Libri Assassin's Creed: Rinascimento

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
4 Luglio 2008
12.131
23
49
38
Torino
www.gamesource.it
Titolo: Assassin's Creed Rinascimento
Autore: Oliver Bowden
Data di pubblicazione: 23/02/2010
Pagine: 416
Prezzo: 19,90 Euro

ac_rinascimento_cover.jpg

Firenze, 1476. Ezio Auditore ha diciassette anni, è figlio di un ricco banchiere alleato dei Medici, e trascorre molto del suo tempo assieme agli amici, tra divertimenti e bravate. Non ha un problema al mondo, e si gode la vita. Ma quella giovinezza spensierata termina bruscamente quando la sua famiglia viene ingiustamente accusata di aver cospirato ai danni del governo. Suo padre e i suoi fratelli vengono giustiziati dopo che Uberto Alberti, un magistrato corrotto alleato dei Pazzi, distrugge le prove che inchiodano i veri responsabili. Solo Ezio, miracolosamente, riesce a sfuggire alla cattura. All'improvviso, è costretto a diventare adulto: deve nascondersi, difendersi, proteggere la sorella e la madre. Ma vuole vendetta. Si rifugia dallo zio a Monteriggioni, il borgo fortificato in alta Toscana, e scopre così che il padre era in realtà membro della setta degli Assassini, che da secoli si contrappongono ai Templari, dove militano sia i Borgia sia i Pazzi. Da quel momento e per molti anni Ezio si aggira per l'Italia, silenzioso e invisibile ma non privo di amici, per uccidere a uno a uno i Templari, di cui il padre gli ha lasciato una lista; è aiutato da Leonardo da Vinci, che costruisce per lui armi sofisticate, e da Niccolò Machiavelli, anch'egli membro dell'ordine degli Assassini.
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
4 Luglio 2008
12.131
23
49
38
Torino
www.gamesource.it
Al momento ho finito di leggere i primi 4 capitoli, quanto basta per dare un primo giudizio sul libro. Trovo che nonostante riproponga in maniera palese la stessa identica storia vissuta attraverso il gioco, l'abilità narrativa dell'autore permette di viverla in maniera decisamente più intensa e, soprattutto, approfondita.
Il romanzo infatti non si limita a descrivere per filo e per segno il continuo susseguirsi degli eventi che compongono la storia di Ezio, ma si ferma spesso per analizzare i suoi pensieri e caratterizzare la sua personalità oltre che il rapporto che lui ha con le altre persone.
Nella prima parte infatti una grande enfasi viene data al rapporto tra Ezio e suo fratello maggiore, Federico. Un bel rapporto di fratellanza che mette tristezza sapendo come andrà a finire (se ovviamente si è giocato il gioco).
Anche elementi stupidi come le scalate o i salti nel fieno sono stati inseriti con grade abilità riuscendoli a inserirli in un contesto decisamente più credibile rispetto a quello dato nel gioco.
L'autore dei primi due romanzi di MGS avrebbe da imparare su come si scrivano libri ispirati a trame già esistenti.
Detto questo vado avanti nella speranza che la qualità iniziale si propaghi in tutto il resto del libro
 

Zaga

We are The Legend
Staff Forum
30 Settembre 2010
492
9
7
Hyrule
Zaga

Il libro l'ho comprato anche iooooooo!!!
Adesso devo trovare il tempo di leggerlo bene!!! :laugh:
 

Zaga

We are The Legend
Staff Forum
30 Settembre 2010
492
9
7
Hyrule
Zaga

si si, l ho visto (lo trovi tranquillamente sul web o su youtube in italiano).
Io lo trovo semplicemente fantastico, leggiti la recensione sul link che ti ho dato :)

Visto e letto tutto, hai proprio ragione...è FANTASTICO!!!

A questo punto, non ,i dispiacerebbero degli storyboard!!!:cheesy:
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
4 Luglio 2008
12.131
23
49
38
Torino
www.gamesource.it
finito, finalmente, oggi di leggerlo.
Direi che in conclusione la parte iniziale e finale del libro sono le migliori e quelle narrate meglio, mentre la parte centrale è stata abbastanza neutrale, complice soprattutto il fatto di conoscere già gli eventi narrati.
Nel complesso il libro sicuramente è valido, specie per chi non ha giocato i due DLC che qui vengono narrati in maniera superba, ma si può evitare se avete già giocato AC2.
 

gioseph

Active Member
2 Novembre 2010
1.445
2
36
Sisi, è bellissimo io l'ho letteralmente divorato in due giorni, ti aiuta molto nel capire il gioco e te ne dà una chiara visione... te lo consiglioXD

Io ce l'ho ma a causa di tempo, non riesco proprio a leggerlo.. inoltre devo studiare per un bel pò di verifiche scritte.. uff..