Espressione a inizio lettura manga…
*Q*
Espressione a fine lettura manga…
@_@
Dunque… interpretazione? C'è qualcosa che si può interpretare in
BLAME! ? Non saprei. Innanzitutto, dico a chiare lettere, che l'ambientazione di questo manga è diventata in assoluta la mia preferita. Mai avrei pensato di ritrovarmi a gustare tavole che potessero esprimere così bene i miei gusti "estetici" riguardo ad ambientazioni e roba del genere. Davvero, sia i paeseggi che la "trama" attorno ad essi, l'incredibile effetto di solitudine, complessità, illogicità, incoerenza e così via… tutto, ma davvero tutto, m'è piaciuto fin da subito.
Passiamo alla trama: … … … … … … … … … … … … … … dietro di voi! Una scimmia a tre teste!
Scherzi a parte, penso che sia ovvio che la trama di questo manga sia alquanto invalutabile. Non segue nessuno schema preciso, n'è sembra che voglia andare a parare da qualche parte. Inizia con i primi capitoli dove viene mostrato il viaggo errante di Killy tra le
Q_ _ _) bellissime ambientazioni, per poi passare in un crescendo di azione e combattimenti man mano che si "sale", per poi passare ad una nuova fase di calma e infine approdare al finale. Beh ogni passaggio avviene così freneticamente, che già a primo impatto si fa fatica a capire ciò che accade.
Si rimane ancora più sbalorditi quando si incomincia a capire che i tanti elementi e/o personaggi che vengono mostrati, non verranno mai approfonditi bene, nè spiegato alcunchè al riguardo per far aiutare il lettore ad una migliore comprensione degli avvenimenti. Insomma, il senso di spaesamento è forte e non c'è niente di concreto che possa aiutare meglio a capire il senso della trama e quest'ultima stessa.
Posso dire semplicemente che questa o è l'opera di un pazzo oppure di un genio. In cuor mio propendo per la seconda opzione.
P.S: S'accettano senza remore spiegazioni approfondite sul finale e sulla trama in generale :]