BLAME! La vostra interpretazione..

Kloud Von Doomegar

Tomodachi
15 Novembre 2005
1.320
0
35
33
Blame!, "splendido" manga di un ambiguo architetto Giapponese, Tsutomu Nihei (gli architetti..devono fare...gli architetti!). Una serie piena di significati, un incredibile ammasso di seghe mentali o semplicemente 10 volumetti buoni giusto per un falò? Io propendo per la terza opzione, ma voi? Avete una spiegazione plausibile? Esponetela qui.
 

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
3 Luglio 2008
5.770
24
42
39
www.gamesource.it
I disegni di Nihei sono tra i migliori che si possano trovare in questa "generazione" di mangaka, che poi siano solo disegni, ovvero che la storia c'è ma è sviluppata in modo abbastanza complicato (i dialoghi sono quasi assenti) è un altro conto. Blame! è un fumetto molto ricercato tra i collezionisti.
Un 9 per il tratto (amo lo stile "sporco")
Un 6 per la trama
 

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
3 Luglio 2008
5.770
24
42
39
www.gamesource.it
Kloud Von Doomegar ha detto:
Sei troppo buono..("trama"? Quale trama??)..
Beh dai non sta tutto in un: sali sali sali sali fino all'ultimo piano, qualche altra cosa c'è, anche se ora come ora non mi viene in mente..ehm.. :>
Però c'è da dire che l'autore ha un gran bel coraggio a basare tutto un manga su pathos ed è comunque apprezzabile il delirio visivo"(cit. Patato) che ha tirato su, lol mica facile montare un manga con un panorama simile
 

Dark Avenger

Jonin della Foglia
30 Marzo 2006
548
0
10
40
Non mi è piaciuto per niente...la trama era vuota così come i personaggi...e i disegni sono confusionari...
 

ShinZantetsu

Nuovo utente
1 Aprile 2006
1
0
1
34
Forse non hai colto la bellezza di questo manga. La trama è complicata quindi c'è molta possibilità che ad una lettura superficiale non induca l'interesse nel leggere poche righe che sembrano non significare nulla, oppure qualcosa di più.
 

Kloud Von Doomegar

Tomodachi
15 Novembre 2005
1.320
0
35
33
Forse non hai colto la bellezza di questo manga. La trama è complicata quindi c'è molta possibilità che ad una lettura superficiale non induca l'interesse nel leggere poche righe che sembrano non significare nulla, oppure qualcosa di più.

Okay,

1) Non credo di aver capito bene questo messaggio
2) Dovresti esporci cosa, secondo te, Blame! vuole dire
3) Di fatto la trama in Blame! è semi-assente.

Come diceva un forumista in un altro sito, "Blame! ha una trama, ma quella che a noi viene mostrata nel fumetto è solo UNA PARTE in una storia molto più grande". Ebbene, che senso ha fare un manga di questo genere? Forse per lanciarsi in nuovi stili narrativi? Se questi sono i risultati, chiamatemi "Il Conservatore".

EDIT

Ah, e

4) L'immagine nella tua firma è troppo grande. Toglila o rimpiccioliscila.
 

Epyon

Did I ever exist?
28 Febbraio 2007
3.572
0
35
38
Espressione a inizio lettura manga…

*Q*

Espressione a fine lettura manga…

@_@



Dunque… interpretazione? C'è qualcosa che si può interpretare in BLAME! ? Non saprei. Innanzitutto, dico a chiare lettere, che l'ambientazione di questo manga è diventata in assoluta la mia preferita. Mai avrei pensato di ritrovarmi a gustare tavole che potessero esprimere così bene i miei gusti "estetici" riguardo ad ambientazioni e roba del genere. Davvero, sia i paeseggi che la "trama" attorno ad essi, l'incredibile effetto di solitudine, complessità, illogicità, incoerenza e così via… tutto, ma davvero tutto, m'è piaciuto fin da subito.

Passiamo alla trama: … … … … … … … … … … … … … … dietro di voi! Una scimmia a tre teste!
Scherzi a parte, penso che sia ovvio che la trama di questo manga sia alquanto invalutabile. Non segue nessuno schema preciso, n'è sembra che voglia andare a parare da qualche parte. Inizia con i primi capitoli dove viene mostrato il viaggo errante di Killy tra le :)Q_ _ _) bellissime ambientazioni, per poi passare in un crescendo di azione e combattimenti man mano che si "sale", per poi passare ad una nuova fase di calma e infine approdare al finale. Beh ogni passaggio avviene così freneticamente, che già a primo impatto si fa fatica a capire ciò che accade.

Si rimane ancora più sbalorditi quando si incomincia a capire che i tanti elementi e/o personaggi che vengono mostrati, non verranno mai approfonditi bene, nè spiegato alcunchè al riguardo per far aiutare il lettore ad una migliore comprensione degli avvenimenti. Insomma, il senso di spaesamento è forte e non c'è niente di concreto che possa aiutare meglio a capire il senso della trama e quest'ultima stessa.

Posso dire semplicemente che questa o è l'opera di un pazzo oppure di un genio. In cuor mio propendo per la seconda opzione.

P.S: S'accettano senza remore spiegazioni approfondite sul finale e sulla trama in generale :]
 

fabinho81

Member
23 Ottobre 2007
169
0
6
moderngdr.altervista.org
dopo lunga e attenta riflessione sono giunto alla conclusione che trattasi di metafora esistenziale, un percorso di crescita del personaggio e della sua consapevolezza di essere parte del mondo in cui agisce, di poterlo influenzare, combattendo con gli altri e con se stesso (forse l'imponente scalata verso il piano più alto della struttura vuol dire questo..).
Ke ne dite? troppo sul filosofico?
A me sembra plausibile..
 

Epyon

Did I ever exist?
28 Febbraio 2007
3.572
0
35
38
fabinho81 ha detto:
dopo lunga e attenta riflessione sono giunto alla conclusione che trattasi di metafora esistenziale, un percorso di crescita del personaggio e della sua consapevolezza di essere parte del mondo in cui agisce, di poterlo influenzare, combattendo con gli altri e con se stesso (forse l'imponente scalata verso il piano più alto della struttura vuol dire questo..).
Ke ne dite? troppo sul filosofico?
A me sembra plausibile..

Mmmm, a me Killy sembra uguale dall'inizio fino alla fine. Quale che sia il suo obiettivo, lo porta a termine con cinica freddezza, indipendentemente da ciò che gli accade a torno (o quasi). Quindi parlare di una sua crescita interiore credo sia proprio fuori luogo. Imho ovviamente.
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
12 Luglio 2008
16.131
0
48
37
Questo manga non è adatto a chi soffre di vertigini.xD

Scherzi a parte i disegni sono superbi, specialmente le rappresentazioni di spazi enormi disposte spesso su due facciate, ma anche i personaggi sono presentati molto bene dal punto di vista grafico, particolare attenzione va prestata alle varie creature/cyborg che hanno una loro espressività, anche se ad una prima occhiata potremmo non accorgercene.

Per quanto riguarda i dialoghi essi sono ridotti al minimo, tantissime reticenze e silenzi contribuiscono a creare un senso di ansia, che si accentua nei momenti più critici, o almeno questo è quello che ho provato io.Di solito quando non sono presenti molti discorsi l'autore cerca di "far parlare il corpo", cercando di far capire lo stato d'animo(nervosismo,ansia,paura,felicità ecc. ecc.) di un personaggio attraverso i suoi gesti, ma in Blame il linguaggio del corpo mi è parso del tutto assente, ciò comporta ad aumentare ulteriormente l'atmosfera artificiale propria del manga, costituita da pochi dialoghi essenziali, paesaggi quasi astratti, creature appartenenti alla stessa natura del paesaggio.

La trama è difficile da seguire/interpretare, anche perchè credo che gli eventi a cui assistiamo siano solo una parte della storia, secondo me il tema presentato da Blame è la sopravvivenza: Killy è costretto a lottare, molte volte anche da solo, contro tutti; ogni piano presenta una nuova difficoltà da superare, in questo senso il percorso che compie Killy potrebbe essere la rappresentazione della vita.
 

Epyon

Did I ever exist?
28 Febbraio 2007
3.572
0
35
38
igor ha detto:
è un fumeto fatto tanto x fare

Motivo/i? D=

Non ti piacciono i disegni, non hai capito la trama, non ti attira proprio, eccetera? D=
 

toxicologist

Nuovo utente
31 Dicembre 2010
1
0
1
31
La trama di Blame è sicuramente difficike da capire perche non è spigata , come anche i personaggi .
Però mi sembra superficiale dire che la trama è assente : se ci fate caso dall'inizio alla fine del manga è maturata in voi l'idea del mondo in cui vive killy , non riuscire a capire completamente quel mondo è voluto dall'autore per dare un maggior senso di caos .
Nonostante io non abbia capito molto bene la trama il mio parere è che che la "rete" di cui parla il fumetto sia in realta qualcosa di molto simile a internet , quasi alla fine del fumetto cè quella scena inspiegabile dove la bambina cammina in un villaffio di persone addormentate e quel robot gli spiega che in quella zona sono accumulati dati di persone che hanno perso il loro corpo fisico !!!
Da questo mi è sorto il dubbio che quel mondo fosse realmente internet e che le persone che vi abitano sono in realta semplicemente i PG delle persone reali , per questo solo chi ha i geni terminali riesce ad accedere alla rete : perche è una persona reale .
le safeguard sono i sistemi di protezione (come gli antivirus) e le creature di silicio sono i virus .
Invece cio che non riesco proprio a capire è che cosa sia la sfera generata da Cibo e che Killy stava trasportando !


Se vi piace la mia interpretazione e voi avete capito cosa è quella sfera rispondete please
http://forum.ffonline.it/images/smilies/ff/aur.gif