Blame!

Hitoshura

Free will is an illusion
Blame_copertina_9.jpg

Forse sulla Terra, forse nel futuro. Ecco dove si ambientano le vicende di questo manga.
Il mondo è irriconoscibile: è formato da non si sa quanti livelli che si estendono indefinitivamente sia in verticale sia in orizzontale. Persino l'umanità è cambiata: quei gruppi di esseri organici che stentano a sopravvivere mostrano ben poco di comune tra di loro sia come abitudini sia come caratteristiche fisiche. Altri esseri si muovono in questo contesto e sono governati dalle reti: si possono vedere le safaguard, i costruttori, i governatori e gli esseri di silicio.
Poi c'è il protagonista di turno, Killy, che, armato solo della sua arma capace di creare una distruzione indicibile, e della sua esperienza, gira questo mondo cercando la rete dei geni terminali.

Questo manga è fantascienza come non c'è mai stata. L'autore, utilizzando la sua esperienza di architetto, costruisce un mondo talmente alieno e talmente incomprensibile per un uomo normale da farlo sembrare quasi possibile.
Siamo anni luce della fantascienza alla guerre stellari o alla star trek. Questo è il delirio dell'evoluzione distorta: nessun olocausto ha distrutto l'umanità; è stato lo sviluppo della tecnologia a creare condizioni ambientali non sopportabili per specie basate sul carbonio. Niente è normale, non sperateci nemmeno.

Unito ad una "trama" che rende poco comprensibile capire come si sussegua la storia resta un'opera unica, qualcosa che mai prima è riuscito a fare, in grado di attrarre e di soddisfare a livelli incredibili tutti quei lettori che cercano prima di tutto un delirio visivo a scapito di una qualsiasi introspezione psicologica.

Come ho già detto il manga ha una trama che, a chiamarla trama, le si fa un gran favore.
Indizi e discorsi strani lasciati qua e là aumentano la curiosità e stimolano alla lettura incrementando quella sensazione di alieno che pervade ogni attimo della lettura.
Resta tuttavia da considerare che, nel qualcaso gli indizi fossero tutti frutto di invenzioni del momento e non di una ideazione preordinata, la struttura narrativa rischierebbe il crollo da un momento all'altro in quanto basata solo sul pathos e non su una storia (per quanto incomprensibile sia).
Allo stato attuale, dando fiducia all'autore per quest'ultimo aspetto, il manga è un capolavoro irraggiungibile. Nessuno aveva mai osato tanto.

Blame! - PaTaTo's Manga DB

*********​

Well, penso che questa sia la migliore descrizione possibile di Blame!
Ovviamente so che qualcuno di voi l'ha letto, quindi parliamone.
A me è piaciuto da morire. Delirio visivo magari è esagerato, certo è che penso di non aver visto ambientazioni così inquietanti e grottesche da nessuna altra parte, ed è questo il motivo principale per cui amo questo manga.
La trama è vero... sembra un piccolo surrogato in un viaggio verso il mondo partorito da Nihei, un pretesto per poterlo visitare quasi interamente, e in effetti non tutto ho compreso della storia ma penso sia anche normale.
In definitiva... uno dei miei manga preferiti in assoluto. Top 10 di sicuro.

Purtroppo possiedo solo due numeri di Blame: il 7 e il 10. Lo conosco perché un mio amico mi aveva prestato i numeri 1 e 10, e naturalmente non capii una mazza della tram, ma una cosa la capii: il tratto e lo stile erano celestiali.
Adesso non mi faccio sfuggire un'opera di Nihei ( sai che forza, nove volumi in croce ;_; ) e penso proprio che al prossimo Lucca mi adopererò per recuperare poco alla volta tutti i numeri.

Io ho solo i numeri 1 e 2 di blame, e ne vado fiero. Sono sempre mezzo intenzionato a prendere la collezione intera un giorno, ma ogni volta mancano i liquidi.

Purtroppo possiedo solo due numeri di Blame: il 7 e il 10. Lo conosco perché un mio amico mi aveva prestato i numeri 1 e 10, e naturalmente non capii una mazza della tram, ma una cosa la capii: il tratto e lo stile erano celestiali.
Adesso non mi faccio sfuggire un'opera di Nihei ( sai che forza, nove volumi in croce ;_; ) e penso proprio che al prossimo Lucca mi adopererò per recuperare poco alla volta tutti i numeri.

Tutto normale allora, perchè siamo i due sul capire poco la narrazione della storia
41637917.gif

E poi si, lo stile di Nihei è unto dal signore
allahr.gif

Io ho solo i numeri 1 e 2 di blame, e ne vado fiero. Sono sempre mezzo intenzionato a prendere la collezione intera un giorno, ma ogni volta mancano i liquidi.

A me mancano proprio le occasioni di dove trovarla ç_ç
Maledette scans, causano troppo rosik e male al fegato ç_ç

molto carino sisi , disegni niente male e storia avvincente anche se un pò confusa ,la cosa più bella di questo manga è la scorrevolezza perchè vi sono pochissime scene parlate e comunica molto tramite le immagini davvero una grande qualità u.u

C'è motivo di cui gioire: la Panini s'è decisa a fare una riedizione di Blame!
Un totale di 5 volumi (472 pagine, b/n e colori, con sovraccoperta) da € 12,90 l'uno.
Esiste inoltre un'offerta per comprare il primo numero assieme al primo numero di Knights of Sidonia, il nuovo manga di Nihei, a € 17,00 anziché € 18,80

I manga usciranno il 29 settembre di quest'anno.

Indietro