Boss

Nero

Keeper of Time
Ho usato search e ho trovato solo discussioni su come battere certi boss,quale boss odiate di più etc.
Ora io vorrei proporre una discussione un pò diversa:leggevo su GAME PRO un articolo sui boss in cui l'autore si chiedeva se al giorno d'oggi i boss abbiano ancora ragione di esistere;si diceva anche che ormai i giocatori li considerano più un ostacolo che una prova per testare le loro abilità.
Voi che ne pensate?Avete consigli per rinnovare le sfide contro i boss(magari citando qualche gioco capace di farlo) oppure vorreste eliminarli completamente?
 

Ex-Soldier

Vyse the Legend
ma perchè in Off Topic? o_O
Sposto in Console ^^
Comunque i boss almeno per me sono un punto chiave di ogni gioco,toglierli non ha senso imho o_O
 
Nero ha detto:
Ho usato search e ho trovato solo discussioni su come battere certi boss,quale boss odiate di più etc.
Ora io vorrei proporre una discussione un pò diversa:leggevo su Game un articolo sui boss in cui l'autore si chiedeva se al giorno d'oggi i boss abbiano ancora ragione di esistere;si diceva anche che ormai i giocatori li considerano più un ostacolo che una prova per testare le loro abilità.
Voi che ne pensate?Avete consigli per rinnovare le sfide contro i boss(magari citando qualche gioco capace di farlo) oppure vorreste eliminarli completamente?
I boss ci devono essere sempre, assolutamente! Vi rendereste conto di come sarebbe un gioco senza boss? Sempre con i soliti nemici da quattro soldi che con pochi colpi muoiono. Comunque sono d'accordo con l'articolo da te citato. Ormai veramente i boss sono un ostacolo, ma anche per questo ci sono i boss segreti, che sono vere e proprie sfide, poi alimentate anche dai fan, come quelle sfide impossibili contro la Ruby e tizi vari.
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Beh, l'"utilità" dei boss, dipende anche dal tipo di gioco. Gioca a Megaman per esempio, poi vieni a dirmi se i boss sono un'ostacolo od una sfida. I boss ci devono stare, poco da discutere. Certo, al giorno d'oggi la difficoltà dei boss è scarsa, non lo nego, ma per fortuna ci sono ancora giochi dove i boss rappresentano una sfida. E ciò è cosa buona e giusta.
 

Nero

Keeper of Time
GAME PRO ha detto:
Leggete questo esempio,tratto dal recente Conan di THQ:siamo sicuri che la situazione vi suonerà familiare. Per la stragrande maggioranza del gioco si ha la completa libertà di esplorare il sistema di combattimento, flettere i bicipiti nelle combo e raffinare le proprie abilità tra orde di deboli scagnozzi. Con la propria lista di abilità e l'intuito per il contrattacco ormai al massimo si arriva infine all'ultimo boss: improvvisamente si viene ridotti a qualcosa di simile a un criceto che corre su una ruota,si salta e ci si accoscia per evitare mulinanti viticci mentre si attende l'occasione per tirare un semplice interruttore, si ripete il processo tre volte e... il gioco finisce.
Benché i propri poteri siano al culmine, si ha la sensazione di essere più deboli che mai a causa di un design artificioso e degradante. Una sensazione che sminuisce molto di quel che si è provato (probabilmente divertendosi) fino a quel punto.
[...]Vogliamo essere Davide che uccide Golia, non vogliamo saltellare qui e lì per evitare i pugni di Golia e aspettare il momento in cui, stordito, si aprirà a un unico colpo, per poi metterci a distanza di sicurezza e ripetere il processo. Questo non fa sentire potenti: è un'impotenza glorificata e trasformata in balletto
Sono totalmente d'accordo con l'articolo: se un boss esiste solo per umiliarti ti toglie tutto il divertimento, se invece è realizzato bene, ti l'occasione di mettere in mostra la tua bravura, e ovviamente di da soddisfazione nel batterlo...beh allora è tutto un altro discorso.

P.S. Anch'io credo che i boss debbano esistere in qualsiasi gioco si definisca tale.
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Nero ha detto:
Sono totalmente d'accordo con l'articolo: se un boss esiste solo per umiliarti ti toglie tutto il divertimento, se invece è realizzato bene, ti l'occasione di mettere in mostra la tua bravura, e ovviamente di da soddisfazione nel batterlo...beh allora è tutto un altro discorso.

P.S. Anch'io credo che i boss debbano esistere in qualsiasi gioco si definisca tale.

dipende sempre dal gioco. Prendi Shadow of the Colossus (uno a caso), li mi sembra ovvio che la sensazione che si debba provare di fronte ai colossi sia quello di impotenza, stessa cosa vale per i giochi horror tipo Silent Hill dove sei un semplice essere umano immerso nel peggiore degli incubi.
Poi ci sono giochi come Ninja Gaiden o Devil May Cry dove l abilità del giocatore è quello che fa la differenza: puoi essere umiliato cosi come tu puoi umiliare il boss.
A me interessa che i boss siano contestualizzati all interno del gioco e che siano in funzione di esso, tutto il resto sono fattori derivanti da questo concetto
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
giustissima la considerazione che ogni gioco fa storia a se.
considerando poi il concetto stesso di boss, essi sono una caratteristica ormai genetica del gaming, dire che andrebbero aboliti è una chiara provocazione verso quella caratteristica di molti sviluppatori che, commercializzandosi sempre più il videogame, equiparano fruibilità = semplicità di gioco; e anche quando non si parla di disarmante facilità dei boss, o del loro essere inutili, salta quantomeno agli occhi la penuria di idee originali.
 

Epyon

Did I ever exist?
I boss sono parte integrante di qualsivoglia gioco che li hanno sempre esibiti, sia esso un jrpg, un action oppure un platform.
Abolirli assolutamente no, anzi, se si incominciasse a renderli sempre più integrati nel contesto di cui fanno parte, senza addossare tutta l'importanza alle varie nemesi principali del gioco, non avremmo che da guadagnarci. Migliorie sia in senso di "forza" che di ruolo nel gioco eh.
 

dan-cloud92

lupo di mare
senza i boss la storia perde di significato secondo me ci vogliono magari anche molti boss che rendono difficile il gioco e che allungano la storia
 

Nerodmc4

Filmsource STAFF
Per me è fondamentale che in una storia ci siano i boss,forse perchè io li ho sempre trovati come una sfida per esempio il mio boss preferito...Sniper Wolf(e gia proprio lei)e una sfida per testre le mie abilità da cecchino...anche se ai giorni nostri non vengano caraterizzati a me una sfida contro un boss mi eccita da matti(shadow of the colossus :Q______)
 
Top