[Cinema] 1408

Bahamut Zero

Dreamcaster
9 Settembre 2005
5.472
0
41
38
www.ffonline.it
Qualcuno ha visto questo film basato su un vecchio racconto di stephen king?
sono andato a vederlo ieri. posso dire che se pure magari pretende di spaventare e creare più tensione di quanto non riesca, è comunque una pellicola davvero ben fatta, che valorizza il talento dell'attore protagonista john cusack che è praticamente sempre in scena da solo, e comunica un bel senso di claustrofobica angoscia a metà tra la perdita del senno e il soprannaturale vero e proprio.
Se potete e amate il genere, vedetelo! spaventi veri ce se son pochi, ma resta un gran bel film!

yuna.ffX/ffX-2

L'Invocatrice!!
12 Giugno 2006
1.085
0
35
36
Bahamut Zero ha detto:
Qualcuno ha visto questo film basato su un vecchio racconto di stephen king?
sono andato a vederlo ieri. posso dire che se pure magari pretende di spaventare e creare più tensione di quanto non riesca, è comunque una pellicola davvero ben fatta, che valorizza il talento dell'attore protagonista john cusack che è praticamente sempre in scena da solo, e comunica un bel senso di claustrofobica angoscia a metà tra la perdita del senno e il soprannaturale vero e proprio.
Se potete e amate il genere, vedetelo! spaventi veri ce se son pochi, ma resta un gran bel film!

lol:D me lo sono visto proprio due ore faXD:D:D:D... mmm si, è fatta bene la pellicola, però per essere un film horror , ha un po' deluso, lascia molto a desiderare... molti miei amici che se lo videro prima di me dissero che faceva paura e invece ... a parte in poche scene non mi ha per niente fatto paura...Kmq morale: ci sono film che hanno fatto molta + paura:D

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
3 Luglio 2008
5.770
24
42
39
www.gamesource.it
Non credo che "far paura" fosse lo scopo principale. Ho visto questo film un paio di mesi fà, in inglese, e devo dire che mi aveva colpito positivamente. La storia, di per sè, sà di già visto, ma nel finale recupera un pò di originalità. Consigliato a chi non ama saltare sulla sedia ma preferisce gustarsi un pò di sana tensione che non guasta mai

Alex

古代
13 Novembre 2005
524
0
10
36
Visto pure io ieri e insceramente mi è piaciuto: specie nella prima parte il film risulta piuttosto scontato, ma è probabile fosse proprio quello l'intento di scrittore e poi regista (mi sa più la prima) per sorprendere nel finale;
specie quando Michael si ritrova in ospedale con la moglie accanto, almeno io, mi sono ritrovato a pensare fosse effettivamente finito il film e poi..
Nessuna parola da spendere per Samuel L. Jackson che come al solito è stato magistrale anche in ruolo di secondo piano e in cui è stato sotto le telecamere per nemmeno mezzora di film; nonostante questo, a me non è parso il soito prodotto americano portato all'esasperazione e chissà che cosa, il film è tratto da un racconto del 2002 che andrò senz'altro a leggermi nella raccolta, soprattutto per vedere quante cose hanno cambiato nella trasposizione cinematografica; a tratti è stato addirittura ossessivo ed effettivamente dava la sensazione di tensione continua nell'impossibilità di uscire dalla stanza; senza dubbio consigliato :)

rossyangel93

queen of the dragon
20 Novembre 2007
74
0
3
31
a me e piaciuto molto...ho odiato quella sveglia che attaccava a suonare...pero e statoveamnte bello---addirittura pensavpo che il film fosse finito quando lui era in ospedale e invece....

Epyon

Did I ever exist?
28 Febbraio 2007
3.572
0
35
39
Visto qualche giorno fa e mi ha sinceramente sorpreso. Sebbene parte dallo stereotipo horror della camera infestata e fosse proprio quello il motivo per cui volessi vederlo, sono rimasto sinceramente sorpreso dalla costruzione della trama, visto che ha puntato molto di più sulla psicologia del protagonista (un Cusack come sempre stupendo), usando i fenomeni paranormali della camera come supporto di tale cosa. Devo dire che in questo mi ha ricordato parecchio Silent Hill (non il film lol).

Quoto Alex: anche io ho apprezzato parecchio il finale e quella scena da te citata, visto che mi hanno lasciato spiazzato il primo, e sorpreso la seconda. A proposito, erano stati pensati altri finali, ma leggendoli, preferisco di gran lunga quello attuale, visto che è l'unico che sorprende per davvero. Ottimo film non c'è che dire :)

Enigma

Hyuga Clan's Heir
25 Gennaio 2008
6.222
0
41
37
visto, non mi è paciuto, troppo banale e a tratti ripetitivo e scontato, di horror non credo abbia molto, però vero che può(condizionale) sorprendere in certi punti, ma sono davvero troppo pochi

Epyon

Did I ever exist?
28 Febbraio 2007
3.572
0
35
39
Enigma ha detto:
visto, non mi è paciuto, troppo banale e a tratti ripetitivo e scontato, di horror non credo abbia molto, però vero che può(condizionale) sorprendere in certi punti, ma sono davvero troppo pochi

Mmmm, se lo analizzi come horror, hai anche ragione. D'altronde oramai qualsiasi film horror avrà qualcosa di già visto e/o scontato. Penso che invece analizzandolo da un altro punto di vista, guadagna parecchio. Ovvero come una specie di Silent hill, ma col protagonista in una situazione al contrario. E non SH il film lol.

Enigma

Hyuga Clan's Heir
25 Gennaio 2008
6.222
0
41
37
Epyon ha detto:
Mmmm, se lo analizzi come horror, hai anche ragione. D'altronde oramai qualsiasi film horror avrà qualcosa di già visto e/o scontato. Penso che invece analizzandolo da un altro punto di vista, guadagna parecchio. Ovvero come una specie di Silent hill, ma col protagonista in una situazione al contrario. E non SH il film lol.
è un paragone che non riesco a fare, perchè Silent Hill è anch'esso un horror, e spaventa e colpisce in un modo che questo film se lo può solo sognare imho, però non ho capito la parte della situazione al contrario :confused:

Epyon

Did I ever exist?
28 Febbraio 2007
3.572
0
35
39
Enigma ha detto:
è un paragone che non riesco a fare, perchè Silent Hill è anch'esso un horror, e spaventa e colpisce in un modo che questo film se lo può solo sognare imho, però non ho capito la parte della situazione al contrario :confused:

Beh analizza le situazioni dei protagonisti di SH come James o Henry, il perchè si ritrovano a vivere situazioni come quelle dei giochi, e la situazione di Mark nel film. I primi sono "puniti" dalla città per ciò che di spregevole hanno commesso, nel film invece il protagonista vive una sorte di punizione per ciò che invece di buono ha fatto, ma che secondo lui era troppo poco e si incolpa (ingiustamente) di ciò. Ed ecco la situazione al contrario.

Magari è un paragone che forse è troppo forzato, nel senso che è troppo al di fuori del genere, ma non credo ci voglia un pozzo di scienza nel capire che il protagonista di 1408 è atipico per il genere, nel senso che penso sia raro vedere che il male "punisce" colui che si sente colpevole di aver fatto del bene. E aldilà di questo, il film si sofferma maggiormente sull'analizzare ciò che è stato, è diventato ed è il protagonista, piuttosto che fare sfoggio di vari effetti per spaventare lo spettatore. Anche se conoscendo King, non dovrebbe soprendere, visto che è nel suo stile mischiare horror e psicologia.

Enigma

Hyuga Clan's Heir
25 Gennaio 2008
6.222
0
41
37
Epyon ha detto:
Magari è un paragone che forse è troppo forzato, nel senso che è troppo al di fuori del genere, ma non credo ci voglia un pozzo di scienza nel capire che il protagonista di 1408 è atipico per il genere, nel senso che penso sia raro vedere che il male "punisce" colui che si sente colpevole di aver fatto del bene. E aldilà di questo, il film si sofferma maggiormente sull'analizzare ciò che è stato, è diventato ed è il protagonista, piuttosto che fare sfoggio di vari effetti per spaventare lo spettatore. Anche se conoscendo King, non dovrebbe soprendere, visto che è nel suo stile mischiare horror e psicologia.

appunto, il film sembra quasi una biografia del protagonista, con presunte scene horror messe quà e là che fanno perdere significato alla parola stessa.
Se volevano fare un film che focalizzasse sulla psicologia, ok fatelo, ma non spacciatelo per horror, perchè le scenette forzatamente horror lo guastano, in quanto sono messe un pò alla ca**o per quanto mi ricordo(l'ho visto tempo fà) e a volte sfociando nella monotonia, e mi ha anche dato l'impressione che nemmeno lo stesso regista avvesse deciso che tipo di film doveva girare, alternando continuamente genere in un modo che per me è meglio dimenticare.
Certo le parti belle(piu che belle, direi particolari) le ha, ma non bastano solo quelle alla fine, senza contare che ci ho anche visto un ritmo di narrazione un pò blando...in sostanza l'idea non era male, ma non l'hanno affatto gestita nel migliore dei modi imho

yuna.ffX/ffX-2

L'Invocatrice!!
12 Giugno 2006
1.085
0
35
36
I Finali...
NB: non leggete se non avete visto il Film.
Allora... vi racconto una cosa strana che mi accade quando ho visto il film...
Questo film non l'ho visto al cinema ma mi hanno prestato un cd( non originale) e la cosa buffa che ieri mi sono andata a nolegiare il DVD e ho visto che tra il cd avuto e il dvd in noleggio c'è un finale diverso(e me ne accorsi perchè parlandone con un'amica mia mi raccontò un finale diverso da come lo vidi io sul cd e quindi per curiosità vado a vedere cosa c'era di diverso)... mi spiego:
Nel cd alla fine quando si incendia la stanza la scena è uguale all'altro dvd fino a dove c'è la figlia defunta che dice : "papà tutti muoiono"... poi qui cambia il finale... cioè sul cd dopo si vede il numero della stanza con la scritta che si scoglie e si sentono( ma nn si vedono) i pompieri che urlano di sfondare la porta e si sente lui che dice dopo essere stato salvato : non entrate in quella... e poi salta la scena e si vede il palazzo dell'hotel ( dopo l'incendio)...la stanza bruciata con il protagonista sopravvissuto che fuma vicino alla finestra e guarda fuori da codesta... e nel sottofondo si sente la figlia defunta che dice : aiutami papà, tu non mi vuoi più bene ecc... e mentre si sente questa voce il protagonista gira le spalle e si dirige verso la porta e mentre si dirige verso la porta sparisce nel nulla come un fantasma...

Invece ho visto dal dvd il finale diverso... cioè che dopo l'incendio, i pompieri lo salvano, lui va in ospedale e poi dentro una casa lui sente una vecchia registrazione ( è la stessa che si sente nel mio cd) e lì la moglie fa cadere da mano i pacchi e finisce così il film...

Ecco a sto punto mi sapete dire qual è il vero finale ? e perchè nel cd che ho visto io è diverso il finale?...è una bufala? un fotomontaggio? che cosa è?

Spero che mi sappiate dire qualcosa ... Grazie:>

Enigma

Hyuga Clan's Heir
25 Gennaio 2008
6.222
0
41
37
non saprei risponderti, ma credo dovresti mettere tutti e 2 i finali sotto spoiler :)