[Cinema] American Gangster

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
3 Luglio 2008
5.770
24
42
39
www.gamesource.it
Visto sabato sera. Bello. Bello bello e bello. Forse solo...

..il finale troppo veloce. Visto che il film dura 2 ore e mezza avrebbero potuto prendersi più cura del finale
 

Alex

古代
13 Novembre 2005
524
0
10
35
Visto anche io e lo consiglio a tutti vivamente: Denzel Washington in una parola, immenso.
 

kaos31

Active Member
4 Luglio 2008
2.395
9
36
36
Napoli
www.ffonline.it
Visto anche dal sottoscritto, e l'ho trovato bellissimo. Nonostante possa risultare un po pensatuccio (non vi aspettate un film d'azione), sono rimasto attentissimo per tutta la durata della pellicola. Vi dico questo perchè durante la visione de "L'allenatore nel pallone 2", ho dormito per 70 minuti buoni, e quindi se un film merita so apprezzarlo per bene fino in fondo.
Personalmente parlando non lo ubico nell'olimpo dei film di questo genere, ove risiedono capolavori come Il Padrino, Gli Intoccabili, e C'era una volta in America (quelli però erano altri tempi, e comunque i generi non sono proprio del tutto uguali), ma negargli l'oscar sarebbe ridicolo. Una New York di fine anni 60, inizio 70, riprodotta magistralmente.
 

Kloud Von Doomegar

Tomodachi
15 Novembre 2005
1.320
0
35
33
THE DARK MESSENGER ha detto:
ciao

bah niente di speciale .............è molto lento e noioso , e nn è assolutamente veritiero dal punto di vista storico.

ciao!

Come sarebbe? E' tratto da una storia vera! Come fa a non essere veritiero? Tra l'altro è stata richiesta la consulenza del vero Frank Lucas, quindi è improbabile che ci siano delle inaccuratezze :cwm24:
 

Togawa

Not Available
4 Marzo 2007
505
0
10
40
Gangster-movie classico che strizza l'occhio - e neanche tanto velatamente - a un passato cinematografico fin troppo ingombrante, marchiato a fuoco da mostri sacri del calibro di Coppola, De Palma e Scorsese.
Vive di luce riflessa, quindi? Per quanto mi riguarda no.

American Gangster è un film ben confezionato, mai noioso, dalla sceneggiatura solida e dal ritmo serrato. Scott è poco avvezzo al genere e si nota, ma riesce comunque a proporre un ritratto lucido dell'America degli anni '70: coadiuvato da una scenografia che conferisce alla pellicola grande atmosfera (curata com'è fin nei minimi particolari *_*), il regista ricostruisce con precisione certosina dinamiche e situazioni, e lo fa in maniera asciutta, senza inutili fronzoli, con un'impostazione imparziale e oggettiva.
Si limita ad illustrare i fatti così come si sono svolti, stop.
Ho trovato la scelta più che azzeccata.

Riuscito il confronto "a distanza" tra Denzel Washington e Russell Crowe (sebbene, parere personale, preferisca l'interpretazione del primo). La coppia di attori appare più che ispirata ed esprime con efficacia quel dualismo - caratteriale, sociale, morale – che i due protagonisti della storia incarnano alla perfezione: il narcotrafficante Frank Lucas da una parte e il detective Richie Roberts dall'altra... figure diversissime tra loro, quasi contrastanti, eppure complementari.
Dulcis in fundo, un'ottima fotografia (volutamente old school) e una colonna sonora sempre in tema.

Insomma, lungi dal ritenerlo un capolavoro del genere (ce ne vuole, American Gangster manca della raffinatezza e della potenza di alcuni suoi illustri predecessori), ho comunque apprezzato.

kaos31 ha detto:
Vi dico questo perchè durante la visione de "L'allenatore nel pallone 2", ho dormito per 70 minuti buoni
Sei andato a vedere "L'allenatore nel pallone 2"?!
Ti sei rovinato un filmone.
 

Vexen91

Anomander Rake
28 Marzo 2006
938
0
10
121
L'ho visto,ed è...bello,non c'è che dire,diciamo che tutto ciò che potevo elogiare è già stato scritto dal tizio sopra di me XD
Diciamo che concordo con lui :D

Da vedere.
 

Billa

Milachan
26 Aprile 2006
84
0
3
50
C'è poco da dire....Film splendido, assolutamente da vedere. Mai noioso, perfetto sotto ogni punto di vista e con 2 interpreti a dir poco strepitosi. A mio parere una delle migliori opere del 2007