Cinema: [District 9]

Crimson Vampire

Nuovo utente
17 Settembre 2009
19
0
1
32
Vi chiederete...

Ma Crimson Vampire non ha nulla di meglio da fare che continuare a postare su questo forum in continuazione? Ebbene no, perchè Crimson Vampire ha la febbre.

Ma il punto non è questo! Voglio condividere l'esperienza che ho vissuto al cinema due giorni fa, guardando lo shockante District 9.

Già dai cartelloni notai che il film aveva le potenzialità per essere diverso dal solito film fantascientifico con invasioni aliene, armate di navicelle volanti ricche di led colorati e laser psichedelici. Ed infatti, lo è.

Non spoilererò la trama anche perchè è appena uscito, ma anche solo raccontare i primi minuti basterà. Abbiamo a che fare con un invasione aliena, (ebbene si), finita terribilmente male. La nave madre si è fermata sopra una cittadina del Sud Africa a colpa di un guasto, e una volta che gli uomini riescono ad infiltrarsi in essa quello che trovano è una popolazione di esseri malnutriti, sporchi ed indeboliti.

Questi esseri verrano fatti vivere in veri e propri slums, e verranno trattati in modo pessimo e perseguitati dai pregiudizi degli uomini. Molti abuseranno della loro ignorante semplicità, altri si diletteranno nel torturarli. Anche i neri, (che a loro volta subirono lo stesso trattamento dai bianchi nel mondo reale, come ben sappiamo) e sul tema del pregiudizio di intere "razze" e classi sociali si baserà l'intero film.

Non sono un esperto di film e sicuramente il mio giudizio non potrà essere accurato come quello di persone competenti nel settore, ma ho la sensazione che questo film sia davvero uno di quei (oserei dire!) capolavori che risplendono tra la massa di film piatti e stereotipati che vengono prodotti a raffica in questi anni.

Dite la vostra se l'avete già visto, sono curioso di sapere cosa ne pensate. :)

(Per gli interessati: http://d-9.com/ , il trailer e la struttura del sito sono, diciamo, "self-explainatory")
 

shreder

Jaggler
29 Giugno 2006
625
0
10
33
visto...il perchè so che vi interessa molto e quindi ve lo dico:

io-dai dai andiamo a vedere "b.a.stardi"?
amico1-ok sabato allora
amico2-meglio venerdi
io-ok
...al cinema...
io-ma dura 2:40 e io con che torno a casa
amico1-infatti, qual'era quel film che dicevi Mi?
amico2-quello degli alieni, andiamo a vederlo, non dura tanto.
tutti-è bello bello?
amico2-tranquilli

ecco inizialmente non è che mi sembrasse un gran che, la domanda ricorreva "ma che sto a guarda", poi devo dire che è strano ma interessante, lontano dai soliti film e la scelta di girare a mo di documentario è stata caruccia.

voto 8
 

Kain

So say we all!
24 Aprile 2006
2.315
0
35
35
www.ironmaidenandbruce.blogspot.com
Gran bel film. Per una volta sono gli alieni ad essere rinchiusi, torturati e usati per degli esperimenti. Molto bella anche l'idea di girare buona parte del film a mò di documentario.
Chissà se faranno un sequel, Discrict 10.