[Cinema]: parlami d'amore

I Love Quina Quen

Texas Hold'em Player
30 Luglio 2007
1.451
0
35
Alba
IL SOLITO FILMETTO D'AMORE ALL'ITALIANA? NO!!!!!

ho appena visto questo film e penso di ritenerlo uno dei più validi film italiani sulla piazza in questo periodo.

La vicenda inizia con Sasha, ragazzo figlio di tossicodipendenti cresciuto in un centro di recupero, che si scontra in macchina con Nicole, insegnante francese vedova e depressa.
La donna inoltre aveva travolto un cane, che viene salvato e questo segna l'inizio di un'amicizia tra i due, con lei che insegna come sedurre una donna (la figlia del proprietario della casa dove Sasha lavora) e tutto si sviluperà con molte peripezie.

Il film sviluppa in modo molto ben congegnato vari temi, come l'abbandono, il dramma della droga e degli stupri (e le conseguenze), il tutto con un romanticismo dosato sullo sfondo, che esplode solamente nelle due scene finali.

Davvero ottima l'interpretazione di Muccino, che si avvia (se continua con film di questo calibro) a diventare uno dei più grandi registi e attori del panorama italiano (sempre e comunque a mio parere questo XD)

Voto: 9+ (e non è neppure il mio genere)
 

Knukle

Il dimenticatore
8 Aprile 2006
1.007
0
35
35
www.myspace.com
visto ieri sotto obbligazione della mia ragazza.
premessa: sono prevenuto sui film italiani, sopratutto sulle commedie con "amore" nel titolo, perchè spesso son filmettini strappa-lacrime finto autoriali... questo film non si discosta poi molto ma ha il vantaggio di essere più spontaneo, come se nascesse da un bisogno interiore di Muccino. A tratti è molto nervoso, e rende bene l'idea di crisi interna dei personaggi, ma sono pochi pezzi, che, assieme alle scene di Poker, salvano un pò il film dall'abisso. Il resto è il classico filmetto d'amore con l'amica che insegna lui a sedurre una tipa e lui viene poi atratto da lei stessa, con scene di sesso spinte come piace ora al filmetto italiano medio e tante banalità.
Alla fine volevo fuggire:

Lui che dice: "parlami d'amore"
Lei: "io e te"
O_O AIUTOOOOOOOOOOO (non lo metto sotto spoiler perchè non mi sembra tanto uno spoiler)

se devo dare un voto finale allora è 6 senza pensarci su due volte.
 

Cucciolotta

Nuovo utente
13 Settembre 2007
89
0
3
35
Mi dispiace.. ma non la penso come te... la storia è carina perchè è stato preso dal libro... ma potevano fare di meglio... certe scene dovevano essere emozionanti ma non mi ha suscitato nulla perchè non mi piacevano gli attori, nel modo di recitare... non riuscivano ad immedesimarsi nel personaggio.. come sempre, sono rimasta delusa.... comunque.. ottima sceneggiatura e le canzoni sono bellissimeeee! e poi... odio il detto: tutte le donne possano essere conquistate ( il concetto era quello ) ma non è vero assolutamente!!!
 

leoncino

Nuovo utente
4 Marzo 2008
80
0
3
35
allora,
partendo dal presupposto che a me i film italiani in generale (in gran parte) non piacciono, perchè non li ritengo validi, ma questo ennesimo film italiano mi ha veramente deluso.....Muccino ha cercato di mescolare dramma e sentimento (ottima accoppiata), ma non ci è riuscito assolutamente....purtroppo la scarsa capacità di immedesimarsi nel personaggio (parlo di muccino), ha reso molte delle scene del film noiose e prive di ogni emozione...(la scena dell'attacco di claustrofobia era penosa, per non parlare delle discussioni con il fratello, o il cugino non ricordo)...inoltre la sceneggiatura è quella che è (si poteva fare di meglio), ma quello che non sopporto è stata la frase "ogni donna può essere conquistata"....(ma io dico, se tu a una donna fai letteralmente schifo non riuscirai mai e ribadisco MAI a conquistarla; è una cosa del tutto impossibile)...unica nota di merito alla colonna sonora ( Tear Down These Houses cantata da skin; ha una voce davvero bella)..
in conclusione do un 3 e mezzo e sono piuttosto generoso...