Citazioni

kanamechidori

Whispered
6 Febbraio 2006
222
0
6
41
Quali sono le frasi o le pagine più belle che vi hanno colpito dei libri che avete letto? Io comincio con una citazione dal mio libro preferito Oceano mare di A. Baricco.

"Noi ci salveremo, per l'odio che portiamo contro quelli che ci hanno abbandonato, e torneremo per guardarli negli occhi, e non potranno più dormire, nè vivere, nè sfuggire alla maledizione che noi saremo per loro, noi, vivi, e loro, ammazzati, ogni giorno, per sempre, dalla loro colpa."
 

Ren VII

Kokujyou Tengen Myou
11 Febbraio 2006
985
0
10
37
ecco 2 delle mie preferite

Una massa di spezzate immagini, dove picchia il sole,
E l'albero morto nn da riparo, il grillo nn da tregua,
E la pietra arida nn da suono d'acqua. Solo
C'e' ombra sotto questa roccia rossa,
Vieni nell'ombra di questa roccia rossa,
E ti mostrero' qualcosa di diverso dalla
Tua ombra che di mattina ti viene dietro
O dall' ombra che la sera ti si leva incontro;
Ti mostrero' la paura in una manciata di polvere.
T.S. Eliot (la terra desolata)


<< che fiume e'?>> chiese distrattamente Millicent.
<< E' solo un torrente. Be', forse e' qualcosa di piu' di un torrente. Si chiama Desolazione.>>
<< Davvero?>>
<<Si>>, disse Winifred. <<Davvero.>>
Robert Aickman (Mano nel guanto)


debbo aggiungere che queste 2 citazioni le ha usate S. King nella prefazione di (Terre Desolate)
 

crystal

Nuovo utente
17 Giugno 2006
28
0
1
36
"Venivano dai due più lontani estremi della vita, questo è stupefacente, da pensare che mai si sarebbero sfiorati, se non attraversando da capo a piedi l'universo, e invece nemmeno si erano dovuti cercare, questo è incredibile, e tutto il difficile era stato solo riconoscersi, riconoscersi, una cosa di un attimo, il primo sguardo e già lo sapevano, questo è il meraviglioso- questo continuerebbero a raccontare, per sempre, nelle terre di Carewall, perchè nessuno possa dimenticare che NON SI E' MAI LONTANI ABBASTANZA PER TROVARSI" ....Questa dovresti riconoscerla Kanamechidori ;) !!!
 

kanamechidori

Whispered
6 Febbraio 2006
222
0
6
41
crystal ha detto:
"Venivano dai due più lontani estremi della vita, questo è stupefacente, da pensare che mai si sarebbero sfiorati, se non attraversando da capo a piedi l'universo, e invece nemmeno si erano dovuti cercare, questo è incredibile, e tutto il difficile era stato solo riconoscersi, riconoscersi, una cosa di un attimo, il primo sguardo e già lo sapevano, questo è il meraviglioso- questo continuerebbero a raccontare, per sempre, nelle terre di Carewall, perchè nessuno possa dimenticare che NON SI E' MAI LONTANI ABBASTANZA PER TROVARSI" ....Questa dovresti riconoscerla Kanamechidori ;) !!!

Non vorrei fare una figuraccia ma credo che sia tratta sempre da Oceano Mare! ;) Baricco per me è il migliore!!!!! :D
 

Raphael90

Archangel of Wind
16 Febbraio 2006
596
0
10
34
www.myspace.com
*qsta frase è presa dal libro "Fontamara" di Ignazio Silone*
Innocenzo x ordine del podestà fa affiggere un cartello con scritto:
"Per ordine del podestà sono proibiti tutti i ragionamenti"
Berardo risponde:
"Un essere irraggionevole non ammette il digiuno..se mangio lavoro,se non mangio non lavoro_O meglio neppure lo dice,perchè allora ragionerebbe,ma per naturalezza così agisce.Pensa dunque un pò se gli ottomila uomini ke coltivano il Fucino,invece di essere asini ragionevoli,cioè addomesticabili,cioè convincibili,cioè esposti al timore del carabiniere,del prete,del giudice,fossero invece veri somari,completamente privi di ragione.Il principe potrebbe andare per elemosina.Tu sei venuto quì,o Innocenzo,e tra poco,nella via buia,farai ritorno al capoluogho.che cosa può impedire a noi di accopparti?Rispondi."
Innocenzo avrebbe voluto balbettare qualche cosa,ma non potè;era livido come uno straccio.
"C'è lo può impedire"continuo Berardo"il ragionamento delle possibbili conseguenze dell'assassinio.Ma tu,Innocenzo,di tua mano,hai scritto su quel cartello che,da oggi,per ordine del podestà,sono proibiti i ragionamenti.Tu hai rotto il filo al quale era legata la tua incolumità."

E' un po lunga ma qsta frase mi è sempre piaciuto risentirla,ki vuole sapere ke fine ha fatto Innocenzo :D ,si legga il libro lo consiglio a tutti^^
 

Sephiroth75

L'eremita
1 Aprile 2006
149
0
6
48
<<Chartrand aveva fatto un respiro profondo. “Non riesco a conciliare l’onnipotenza e la benevolenza di Dio”.
Il camerlengo aveva sorriso. “Ha letto la Bibbia”.
“Non tutta”.
“E non le è chiaro perché nella Bibbia Dio viene descritto come un’entità onnipotente e benevolente?”.
“Esatto”.
“Vuol dire semplicemente che Dio può tutto ed è ben disposto verso l’umanità”.
“Capisco il concetto, ma mi sembra che ci sia una contraddizione”.
“Certo. La contraddizione è il dolore. La fame nel mondo, la guerra, la malattia…”.
“Appunto!”. Chartrand sapeva che il camerlengo avrebbe capito. “Le terribili tragedie che succedono nel mondo mi sembrano la dimostrazione che Dio non può essere onnipotente e al tempo stesso benevolente. Se ci ama e ha il potere di cambiare le cose, perché non ci risparmia tanto dolore?”.
Il camerlengo si era accigliato. “Perchè?”.
Chartrand si era sentito a disagio. Aveva forse esagerato? Era forse una di quelle domande che non si dovrebbero fare a un religioso? “Be’, se Dio ci ama e ci può proteggere, perché non lo fa? Vuol dire che è onnipotente ma indifferente, oppure benevolente ma incapace di aiutarci”.
“Lei ha figli, tenente?”.
Chartrand era arrossito. “No, monsignore”.
“Immagini di avere un figlio di otto anni… Gli vorrebbe bene?”.
”Certamente”.
“Farebbe il possibile per risparmiargli qualunque dolore nella vita?”.
”Certamente”.
“Lo lascerebbe andare in giro con lo skate-board?”.
Chartrand lo aveva guardato con stupore. Il camerlengo era sempre molto aggiornato, per essere un ecclesiastico. “Be’, direi di sì”, aveva risposto Chartrand. “Lo lascerei andare sullo skate-board, ma gli raccomanderei di stare attento”.
“Quindi, come padre, darebbe a suo figlio alcuni buoni consigli e poi lo lascerebbe andare libero di commettere i propri errori”.
“Non gli correrei dietro per proteggerlo costantemente, se è questo che intende”.
“E se suo figlio cadesse e si sbucciasse un ginocchio?”.
“Imparerebbe a stare più attento”.
Il camerlengo aveva sorriso. “Per cui, anche avendo il potere di intervenire e di prevenire il dolore di suo figlio, sceglierebbe di dimostrargli il suo amore lasciando che impari la lezione?”.
“Certo. Il dolore aiuta a crescere. E’ così che si impara”.
Il camerlengo aveva annuito. “Ecco la risposta alla sua domanda”.>>

Da “Angeli e Demoni” di D. Brown, pp. 366-367.


Questa è la mia...
 

turks

KaLuTIkA
7 Febbraio 2006
531
0
10
39
triforza.forumfree.net
l'avevo già postato nei cosigli per gli acquisti di jack99 ma lo riposto quì!!!!!!! :D :D
è la trama che sta scritta sul retro del libro!!!!
il libro è "il bar sotto il mare" scritto da "stefano benni"!!!!!

Sompazzo, il paese più bugiardo del mondo - Gaspard Ouralphe, il più grande cuoco della Francia - Il verme mangiaparole e l'increbile storia del capitano Charlemont - La disfida di Salsiccia - Il dittatore pentito - Kraputnyk, il marziano innamorato - Priscilla Mapple e il delitto della II C - Il folletto delle brutte figure, il diavolo geloso e la chitarra magica - La storia di Pronto Soccorso e Beauty Case - Il mistero di Oleron e l'Autogrill della morte - Californian crawl - Il ponosabato del cinema Splendor - I capricci del dio Amikinont'amanonamikit'ama - Arturo Perplesso Davanti alla Casa Abbandonata sul Mare - Il racconto più breve del mono, la fatale Nastassia e la grande Traversata di Vecchietti.
Tutto può accadere nel bar sotto il mare. Un bar in cui tutti vorremmo capitare, una notte, per ascoltare i racconti del barista, dell'uomo col cappello, dell'uomo con la gardenia, della sirena, del marinaio, dell'uomo invisibile, della vamp e degli altri misteriosi avventori.

:D :D :D
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
9 Settembre 2005
5.472
0
41
37
www.ffonline.it
Ti amo come un taglio nel vetro.
(Da "Non ti muovere", di margaret Mazzantini)

<< God save thee, ancient mariner
from the fiends that plague thee thus.
Why Look'st thou so?>> with my crossbow
I shot the albatross.
(da "The rime of the ancient Mariner", by Coleridge)

And the Raven, never flitting,
still is sitting, still is sitting
on the pallid bust of Pallas
just above my chamber door.
And his eyes have all the seeming
of a demon's that is dreaming.
And the lamplight over him streaming
throws his shadow on the floor.
And my soul from out that shadow
that lies floating on the floor
shall be lifted
Nevermore.

(da "il Corvo", E.A. Poe)
 

kanamechidori

Whispered
6 Febbraio 2006
222
0
6
41
Ambedue scoprirono che lì era sempre marzo e sempre lunedì, e allora capirono che Josè Arcadio Buendia non era così pazzo come raccontava la famiglia, ma che era invece l'unico provvisto di sufficiente saggezza da intravedere la verità che anche il tempo subiva inciampi e incidenti, e poteva pertanto scheggiarsi e lasciare in una stanza una frazione eternizzata.

Gabriel Garcia Marquez da Cent'anni di solitudine.​
 

Ren VII

Kokujyou Tengen Myou
11 Febbraio 2006
985
0
10
37
Opera di un Dio sofferente e lacerato dall'angscia mi apparve allora il mondo.
Un sogno mi apparve allora il mondo e il poema di un Dio, fumo colorato davanti agli occhi di un divinamente insoddisftto.
' Cosi' parlo' Zarathustra Un libro per tutti e per nessuno'
 

Sephiroth91

Member
11 Maggio 2006
287
0
6
32
Caserta
io con le citazioni dai libri non vado tanto forte.......ne posto alcune che purtroppo la devo sentire tutti i giorni a scuola(ora vacanze quindi libertà dallo stress di questo libro-film) allora:
"Si chiede che cosa gliene importa a Dio di uno come me, di uno così. Niente. Dio è felice. Lui ha le stelle."
"Se una persona ti manca, non piangere... alza gli occhi e ricorda che è sotto il tuo stesso cielo..."
"Ci sono due giorni a cui non penso mai:ieri e domani"
penso già sapete che film è.....
 

§ilver

The Ancient
16 Luglio 2006
194
0
6
37
"L'uomo è l'uomo e la donna la donna"

Ariàdna, Racconti Vol2, Anton Cechov

Appena posso scrivo la discussione completa :D
 

diablos89

MATRIX23
16 Aprile 2006
238
0
6
34
sephiroth91 ha detto:
io con le citazioni dai libri non vado tanto forte.......ne posto alcune che purtroppo la devo sentire tutti i giorni a scuola(ora vacanze quindi libertà dallo stress di questo libro-film) allora:
"Si chiede che cosa gliene importa a Dio di uno come me, di uno così. Niente. Dio è felice. Lui ha le stelle."
"Se una persona ti manca, non piangere... alza gli occhi e ricorda che è sotto il tuo stesso cielo..."
"Ci sono due giorni a cui non penso mai:ieri e domani"
penso già sapete che film è.....
non lo so...ma spero non sia 3 metri sopra al cielo....ma spero proprio di no...scusa l'ignoranza...