Come giudicate i due capitoli di God of War?

Teocida

Oltreuomo
Mi sono stupito nel non vedere una discussione su questo gioco nella sezione riguardante le Console..
Quindi mi chiedo..ma vi sono piaciuti o no i due episodi, o anche solamente quello a cui avete giocato? Io, sinceramente, lo considero come il miglior gioco tra tutti quelli usciti per la Ps2... Grafica e musiche sono fantastiche, la trama è ben strutturata e fluida, ricca di riferimenti alla mitologia greca (anche se qualcuno è un pò sbagliato, come nella raffigurazione di qualche mostro...), il sistema di combattimento è qualcosa di divino (c'è anche la possibilità di fare juggle moooolto continuate) oltre al fatto che è talmente violento che alla fine sono i cattivi di turno ad avere paura di te e non il contrario come succede negli altri giochi, la longevità è abbastanza buona per essere un action game ed inoltre, cosa molto importante di questi tempi, giocado in modalità Dio offre una difficoltà che ben pochi giochi odierni sono in grado di dare...
L'unica cosa che mi ha deluso delle avventure di Kratos è che
la fine del secondo capitolo è una "non-fine", un preludio a GoWIII che uscirà solo nella Ps3, che purtroppo non ho e non avrò per lungo tempo (ovvero fino a quando non abbasseranno di qualche centinaia di euro il prezzo..)

CaSt

Nuovo utente
Il primo lo considero un capolavoro, al pari del buon vecchio devil may cry. Il secondo mi ha lasciato un pò così. Troppo uguale all'1 (ma questo non è necessariamente un male eh), e quindi lo considero inferiore al primo capitolo.

pissio

Osservatore di eclissi
CaSt ha detto:
Il primo lo considero un capolavoro, al pari del buon vecchio devil may cry. Il secondo mi ha lasciato un pò così. Troppo uguale all'1 (ma questo non è necessariamente un male eh), e quindi lo considero inferiore al primo capitolo.
esatto, concordo appieno
il primo era una novità, un gioco che direi non ha punti deboli e doppiato pure molto bene in italiano, il secondo lo hanno quasi ricalcato anche se mi chiedo cosa ci fosse da migliorare in un gioco del genere

CaSt

Nuovo utente
pissio ha detto:
esatto, concordo appieno
il primo era una novità, un gioco che direi non ha punti deboli e doppiato pure molto bene in italiano, il secondo lo hanno quasi ricalcato anche se mi chiedo cosa ci fosse da migliorare in un gioco del genere

Effettivamente hai ragione. E' anche difficile inserire roba nuova, più di cambiare le armi non so. Già nell'1 tutto era fatto bene. Effettivamente ciò che da quel punto in più al primo capitolo è il fattore novità che hai citato te.

Rejectdial

U sir R a n00b >:-(
Devo ancora finirlo, ma il primo è veramente eccezionale. Una storia ben articolata senza manie di grandezza (nessuna storia tipo la zuppona super stra mega riscaldatona "sei il prescelto" o "salva il mondo"). Una meccanica semplice ed efficace legata ad una grafica eccellente, un ottimo titolo insomma.

ĐΛИTΣ

Ex-Member
Giochi assolutamente fantastici, al di sopra di questi 2 capitoli c'è solo Devil May Cry :p
comunque il personaggio Kratos a volte non mi piace... sono più le volte che agisce come un animale che non fà quelle che ragiona. Ecco, il personaggio andrebbe più elaborato sotto l'aspetto del carattere secondo me... vorrei vederlo ragionare :)

ventolin

Member
ĐΛИTΣ ha detto:
Giochi assolutamente fantastici, al di sopra di questi 2 capitoli c'è solo Devil May Cry :p
comunque il personaggio Kratos a volte non mi piace... sono più le volte che agisce come un animale che non fà quelle che ragiona. Ecco, il personaggio andrebbe più elaborato sotto l'aspetto del carattere secondo me... vorrei vederlo ragionare :)

mm...non è che anche Dante ragioni poi molto dopotutto... :rolleyes:

comunque il primo God Of War è un bel gioco, con una bella trama ed una narrazione fluida e trascinante, oltre ad essere un titolo tecnicamente ineccepibile sotto tutti gli aspetti. Però non lo considero un capolavoro. In fin dei conti è un action-game, dove non si fa altro che menare le mani e ogni tanto ragionare senza spremersi troppo le meningi. Difficilmente darei dell'eccelso ad un gioco che in fin dei conti è "solo" un picchiaduro a scorrimento tridimensionale. Neanche a Devil May Cry, che comunque a mio parere ha molto più carisma...

Shaq

Member
Io ho giocato solo al primo e devo dire che non sono stato deluso (anche se preferisco Devil May Cry)... Sono d' accordo con tutto quello che ha detto Teocida, tranne per la longevità, a mio avviso non è così buona... Sul fatto che Kratos non ragiona secondo me è un bene, uno degli aspetti che ho apprezzato di più è la brutalità e la violenza...

ĐΛИTΣ

Ex-Member
ho capito che è un bene che non ragioni... ma i filmati di intermezzo si basano su lui che distrugge qualcosa! dai... è troppo superficiale come personaggio... solo al inizio del primo GoW si vede un pò la sua psiche, poi durante il gioco è un hulk bianco ._.

Jiraiya

Sensei Member
io ho votato eccelente ma ci sono 2 difetti in questo gioco :

1°) durata...l'ho finito in Normale in 6 ore anche andando lento..ho visto chi a modalità Dio su youtube lo ha finito in 3-4 ore mi pare

2°)i mostri che vengono fuori sono bloccati in una zona..quindi se ne esci ..che ne so da una porta puoi colpirli da lontano senza subire danni...questo è un modo che ti permette di finire la modalità dio anche se non sei sto campione...io invece mi butto nella mischia :D ...

Shaq

Member
ĐΛИTΣ ha detto:
ho capito che è un bene che non ragioni... ma i filmati di intermezzo si basano su lui che distrugge qualcosa! dai... è troppo superficiale come personaggio... solo al inizio del primo GoW si vede un pò la sua psiche, poi durante il gioco è un hulk bianco ._.
Personalmente non vado a farmi 1000 domande se un personaggio è superficiale o meno nei filmati di intermezzo... quando gioco non faccio tanti ragionamenti, o mi piace o non mi piace... io non ho votato "capolavoro" perchè, come ho già detto prima, ho trovato che la longevità non era eccezionale e aggiungo una cosa: sinceramente non mi è piaciuto il fatto che non puoi tornare ad eslorare luoghi già visitati, magari hai dimenticato qualcosa e se vuoi finirlo al 100% devi riniziare... In ogni caso lo ritengo un ottimo gioco.

Ho giocato ad entrambi e non mi sono dispiaciuti, anche se il primo rispetto al secondo è migliore (probabilmente non solo per il consueto fatto della novità).

I combattimenti nel primo sono ben realizzati, si ha proprio l'impressione della "fisicità" del nemico, mentre nel secondo questa impressione mi è mancata ed oltrettutto mi sono sembrati più semplici, anche a livello difficile.

Per quanto riguarda la longevità per me non è stato un grosso problema: ci ho messo una dodicina di ore in entrambi per terminarlo la prima volta e per un gioco action (prendete ad esempio Prince of Persia) secondo me sono più che sufficienti (certo la seconda volta ce ne ho messe la metà ma sapevo già cosa fare...).

La trama secondo me è discreta nel primo mentre un pò banale nel secondo, ma in fondo non è la parte rilevante di un gioco action, quindi da questo punto di vista non ci si può lamentare più di tanto.

Teocida

Oltreuomo
mmm...i vostri commenti sono abbastanza condivisibili...
Sul personaggio di Kratos vi dò ragione, non è un ragionatore come può essere il Principe o altri personaggi degli action, ma, secondo me, è proprio questo che lo caratterizza... Non dimentichiamoci che altro non è che un generale spartano votato alla guerra, e questi, al di là delle varie tattiche militari, non hanno regalato all'umanità tanti ragionamenti. Ad Atene si pensava, a Sparta si combatteva...
Sulla longevità io dico che è alta non pensando solo al completamento dell'avventura, ma al completamento del gioco stesso. Se lo si finisce solo una volta ti porta via circa 8 ore più o meno. Ma se vuoi finirlo sbloccando ogni segreto devi completare 2 volte la storia (una in "facile-normale-difficile" e una in Dio) e finire le sfide degli dei o, nel II, quelle dei Titani. Tutto ciò ti porta via almeno una dozzina di ore abbondanti. Non tutti gli action offrono lunghezze simili. PoP ne ha molte di meno, DmC è piuttosto simile sotto questo piano a GoW, Genji l'ho finito in 4 ore e quella schifezza delle Tartarughe Ninja in 3..
Sul confronto tra il primo e il secondo mi associo a voi... Il primo lo considero anche io migliore (seppur di poco), sia per il fattore novità, sia per trama, sia per la difficoltà stessa. Esclusa la modalità Dio, nel secondo sono morto solo 3-4 volte nei combattimenti, senza contare anche quando precipitavo come uno scemo ovviamente, mentre nel primo li trovavo più ostici. Ma ciò può darsi che sia dovuto all'esperienza che ho acquisito nel primo, dato che le mosse sono più o meno le stesse, quindi avevo combo e juggle abbastanza collaudate. Tenete conto che sono usciti anche a breve distanza uno dall'altro e nel II ci sono inevitabilmente idee che nel primo vennero scartate, come le ali di Icaro.
Ora si aspetta inevitabilmente il 3.. sperando che sia un capolavoro come gli altri due. Io li considero tali, dato che sono i giochi che mi hanno preso di più negli ultimi 5 anni!