ComicsDay - la Giornata Nazionale del Fumetto

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
3 Luglio 2008
5.770
24
42
39
www.gamesource.it
Non sapendo esattamente dove aprire faccio qui.


image002mor.jpg

Per la prima volta unito, tutto il mondo del fumetto italiano si mobilita per testimoniare la vitalità della Nona Arte, in un grande evento nazionale: nasce il COMICS DAY, la Giornata Nazionale del Fumetto, che si terrà venerdì 21 maggio 2010.

Il fumetto sta attraversando un periodo di grande vivacità: basti ricordare fenomeni come il boom degli allegati ai quotidiani, la presenza sempre più importante in gallerie d’arte e musei, il passaggio dalla carta al digitale, la nascita di nuove case editrici, il moltiplicarsi delle scuole di fumetto, il fiorire delle manifestazioni, per finire con una produzione che non ha precedenti per quantità e diversità dei titoli, che spaziano per tutto il range dai graphic novel ai manga.

Durante il COMICS DAY una rete di eventi, grandi e piccoli, si terrà su tutto il territorio nazionale.

Gli eventi che comporranno il Calendario Nazionale del COMICS DAY coinvolgeranno tutte le realtà che operano a vario titolo nel mondo del Fumetto: incontri con autori, conferenze, mostre, presentazioni editoriali, attività con le scuole, open day, workshop, performance. Ognuno potrà trovare nel calendario del COMICS DAY l’evento a lui più congeniale, a dimostrazione del fatto che, nonostante pregiudizi ancora duri a morire, il Fumetto si rivolge ad ogni tipo di pubblico.

Il COMICS DAY vuole condividere con tutti l’importanza e la ricchezza del patrimonio artistico e culturale del fumetto, ed evidenziando le infinite opportunità offerte da questo medium in altri ambiti, primo fra tutti quello didattico, valorizzando gli autori e le loro opere e dando nuovi spazi al protagonismo e all’aggregazione giovanile.

Parallelamente agli eventi in tutta Italia, il COMICS DAY si celebrerà anche su Internet, attraverso il sito www.comicsday.it, che seguirà passo passo lo svolgersi della giornata e ne documenterà gli esiti.

Il COMICS DAY è promosso da Lucca Comics & Games, su iniziativa del Comune di Lucca (Assessorato alla Cultura ed alle Politiche Giovanili), del Ministero della Gioventù e dell’A.N.C.I. (progetto inserito nella “Rete dei Festival Aperti ai Giovani”, cofinanziato dal Ministero della Gioventù), ed in collaborazione col Comitato Nazionale “Un Secolo di Fumetto Italiano”, con le manifestazioni Napoli Comicon, Romics e Bilbolbul, e con le associazioni Anafi e Centro Fumetto Andrea Pazienza. L'evento gode del Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Ministero degli Esteri.
 

Mr. Faz

Member
Staff Forum
1 Febbraio 2010
452
11
7
Davanti a una Playstation
Ottima iniziativa, ci voleva una bella ventata di aria fresca per i miei amati personaggi di carta! Non credo che riuscirò a partecipare a qualche evento, ma sono d'accordo sul dare la giusta importanza al fumetto inteso come arte e professione, nella speranza che sempre più scettici gli si avvicinino e lo (ri)scoprano!
 

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
3 Luglio 2008
5.770
24
42
39
www.gamesource.it
download


Si svolgerà a Lucca, presso la Piazza Anfiteatro , la mattina del prossimo 21 maggio 2010, uno degli eventi più spettacolari della storia del fumetto.

La storica piazza lucchese, vista dall’alto, assume le forme di un gigantesco ‘baloon’, e proprio in funzione di questo che l’organizzazione del Comics Day ha pensato di organizzare un evento spettacolare.

Nel corso della mattinata la piazza verrà riempita da circa un migliaio di ragazzi, chiamati da tutta Italia, che con un gioco di cartoncini colorati, comporranno il baloon più grande del mondo, formando un enorme scritta GULP ! al centro del ‘fumetto’

Ma la spettacolarità del momento più ludico della giornata è solo uno degli eventi. Per “la carica dei 1001” ragazzi che arriveranno a Lucca, sono infatti in programma una serie di eventi, che fanno parte del Calendario Nazionale del Comics Day; incontri con autori, conferenze, mostre, presentazioni editoriali, attività con le scuole, open day, workshop, performance.

Ognuno potrà trovare nel calendario del COMICS DAY l’evento a lui più congeniale, a dimostrazione del fatto che, nonostante pregiudizi ancora duri a morire, il Fumetto si rivolge ad ogni tipo di pubblico.
 

Knukle

Il dimenticatore
8 Aprile 2006
1.007
0
35
36
www.myspace.com
Mi spiace di abitare in **** al mondo. Per un appassionato di fumetti come me sapere che organizzano queste giornate e non poterci andare è una sofferenza.