PC Consigli per l'acquisto di un (mini?) PC

Come da titolo, vorrei chiedervi consiglio sui mini PC e capire se vale la pena per le mie esigenze.
Come mai ho avuto l'idea di un mini PC? Perché nel mio progetto di camera che mi sto facendo ho bisogno di ridurre al minimo i volumi dato che ho già due cassoni da mezzo metro l'uno, un terzo sarebbe troppo. Premetto che mi rendo conto dei 3 grandi difetti di questa categoria di prodotti:
1) A parità di hardware costano più di un tower o un mid-tower
2) È la casa madre che te lo assembla e devi sottostare all'hardware messo a disposizione
3) È più difficile da upgradare
Quindi sì, so a cosa sto andando incontro.

Principalmente vorrei usarlo come media center e per far girare programmi che richiedono di tenere accesa la macchina per diverse ore, cosa che non sempre posso fare con il portatile, cose che potrei far fare a qualsiasi modello di mini PC attualmente presente sul mercato. Veniamo quindi alla questione spinosa. I giochi.
Mi è balenata in mente l'idea di partizionare il disco di un futuro acquisto, installare SteamOS e giocare felicemente con i millemila titoli scaricati e ancora neanche fatti partire. Premettendo che non ho pretese da "Mi prendo l'ultimo modello di ATI per giocare a Crysis 7 con risoluzione a 4k" ma che l'unica cosa che mi interessa è giocare con una buona resa grafica ed un frame rate costante, volevo chiedere se c'era qualcuno informato che poteva consigliarmi un mini PC (o un produttore che tratta questo genere di prodotti) con i seguenti requisiti:
1) un buon processore
2) una scheda grafica più che dignitosa
3) uscita video HDMI
4) che non faccia troppo rumore
5) buona qualità dei materiali (più in generale mi basta un prodotto che duri nel tempo senza che si guasti troppo facilmente perché l'impianto di raffreddamento fa schifo e quindi la scheda madre si fonde come neve al sole)
6) ad un prezzo decente (diciamo che il tetto massimo sarebbe 800, ma se rimango anche di 100-150 euro sotto schifo non mi fa)
 

bad_hunter

Metroid Hunter
Non me ne intendo ma quando ho letto che volevi farti un media center la prima cosa che ho pensato è il Raspberry ma purtroppo su quello i giochi non girano; alla steam box ci hai pensato?
 

federossoblu

Ant of the Sky
Neanche io sono esperto di Mini PC, ma ti posso dire che è meglio montarselo da solo rispetto a prendersi un preassemblato. Dai un'occhiata qui per avere un'idea dei prezzi e del tipo di componenti di cui avresti bisogno in un case di dimensioni ridotte come lo vorresti te.
In alternativa come preassemblato ho trovato molti prodotti della Sedatech di cui il migliore all'interno del tuo budget è questo che ha come scheda grafica una Intel HD 4000 che è una scheda non straordinaria, ma abbastanza decente e ha un QuadCore.

Per quanto riguarda il sistema operativo, io metterei SteamOs (a parte che è ancora in beta) solo se la stragrande maggioranza della tua libreria è compatibile (ma allora dobbiamo parlare anche della necessità di trovare i giusti drivers per l'hardware) visto che per ora sono quasi tutti indie i giochi compatibili con distribuzioni Linux. Personalmente se dovessi puntare su SteamOs andrei al limite su una SteamMachine a basso costo dove non avrei lo sbattimento di drivers. E tutto questo tralasciando il discorso del parco titoli. Sennò con Windows vai ovviamente sul sicuro.

PS: puoi dare anche un'occhiata alla sezione Mini Itx su newegg.com per vedere altri componenti e molte recensioni.

PPS: Ho trovato questa configurazione che, per il prezzo, è molto buono http://www.newegg.com/Product/ComboBundleDetails.aspx?ItemList=Combo.1552321
 
Ultima modifica da un moderatore:
Non me ne intendo ma quando ho letto che volevi farti un media center la prima cosa che ho pensato è il Raspberry ma purtroppo su quello i giochi non girano; alla steam box ci hai pensato?
Delle Steambox 3 cose non ho capito:
1) Sono già uscite?
2) Ce ne sono che rispettano i requisiti sopra elencati?
3) È possibile dual-bootarle?

@federossoblu grazie per le dritte, ci do un'occhiata (domani che ora non ho voglia).
 

bad_hunter

Metroid Hunter
Delle Steambox 3 cose non ho capito:
1) Sono già uscite?
2) Ce ne sono che rispettano i requisiti sopra elencati?
3) È possibile dual-bootarle?

@federossoblu grazie per le dritte, ci do un'occhiata (domani che ora non ho voglia).

So solo che devono uscire ma visto che come prodotto soddisfano più o meno le tue esigenze ci farei un pensierino.

Invece ricordo che inizialmente per le steambox si parlava di mini computer che si chiamavano "piston", hai provato a cercarli?
 

federossoblu

Ant of the Sky
Delle Steambox 3 cose non ho capito:
1) Sono già uscite?
2) Ce ne sono che rispettano i requisiti sopra elencati?
3) È possibile dual-bootarle?

@federossoblu grazie per le dritte, ci do un'occhiata (domani che ora non ho voglia).

Valve announces Steam Machine manufacturers, open to making its own | PC Gamer

Sono le steam machines, e relativi prezzi, che hanno fatto vedere all'ultimo CES. Non ho la minima idea per quando siano realisticamente pronte per entrare in commercio, ma alcune (soprattutto la prima CyberPowerPc a 499$) sembrano discrete in quanto a caratteristiche.
Penso che, essendo essenzialmente dei PC da salotto, sarà possibile dual bootarle e anche se, adesso che è ancora in beta, il dual boot con SteamOS non è facilissimo da attuare, ma pur sempre possibile, suppongo che sarà possibile farlo facilmente (come per Ubuntu con GRUB) nella release finale.

edit: a quanto pare sono rimasto indietro con le release di Steam OS, con un aggiornamento di fine gennaio è diventato possibile il dual boot come per qualsiasi distribuzione Linux.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Top