FF XI Consigli Prima Di Cominciare A Giocare!, Aiutatemi, please!

Sasuke Starseeker

Studioso del Cosmo
Desidererei qualche consiglio da chi gioca a FF XI da un pò di tempo, in modo da valutare al meglio la possibilità di imbarcarmi in quest'avventura ed investire tempo e soldi. Premetto che:
  • Ho già giocato ad altri MMORPG, World of Warcraft in particolare, dove ho livellato diversi personaggi, e il mio massimo livello raggiunto è stato il 58
  • Detesto il "rush" (corsa sfrenata) al livello massimo e soprattutto il grinding/farming estremo (insomma non son un tipo che vuole ottenere l'equipaggiamento estremo a tutti i costi)
  • Non sono un fan del PVP, mi concentro soprattutto sul PVE
  • Il mio tempo di gioco varia, in base alle esigente lavorative e della mia vita privata, da poche ore alla settimana ad una ventina
  • Cerco una community di giocatori "matura" nel server (non troppi bimbi*****a)
  • Non ho problemi a giocare con stranieri (anzi, il più delle volte mi trovo meglio che con gli italiani, vedi motivazione precedente...)
Che mi consgiliate di fare? E' il gioco che potrebbe fare per me? E' vero che per trovare un gruppo/party occorre parecchio tempo? Posso ancora trovare da qualche parte il gioco per PC? E le espansioni?
Grazie anticipatamente per i vostri consigli
closedeyes.gif

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
Sasuke Starseeker ha detto:
Desidererei qualche consiglio da chi gioca a FF XI da un pò di tempo, in modo da valutare al meglio la possibilità di imbarcarmi in quest'avventura ed investire tempo e soldi. Premetto che:
  • Ho già giocato ad altri MMORPG, World of Warcraft in particolare, dove ho livellato diversi personaggi, e il mio massimo livello raggiunto è stato il 58
  • Detesto il "rush" (corsa sfrenata) al livello massimo e soprattutto il grinding/farming estremo (insomma non son un tipo che vuole ottenere l'equipaggiamento estremo a tutti i costi)
  • Non sono un fan del PVP, mi concentro soprattutto sul PVE
  • Il mio tempo di gioco varia, in base alle esigente lavorative e della mia vita privata, da poche ore alla settimana ad una ventina
  • Cerco una community di giocatori "matura" nel server (non troppi bimbi*****a)
  • Non ho problemi a giocare con stranieri (anzi, il più delle volte mi trovo meglio che con gli italiani, vedi motivazione precedente...)
Che mi consgiliate di fare? E' il gioco che potrebbe fare per me? E' vero che per trovare un gruppo/party occorre parecchio tempo? Posso ancora trovare da qualche parte il gioco per PC? E le espansioni?
Grazie anticipatamente per i vostri consigli
closedeyes.gif
Ciao e benvenuto
Cominciamo con ordine:
* WoW è il tipico mmo senza esagerate pretese, classico e consigliabile a coloro che non possiedono troppo tempo da dedicare e gli amanti del pvp. Lo dimostra il fatto che il livello massimo è facilmente raggiungibile in poco tempo (4 giorni e 20 ore per il 60 è il record).
* Se non sei un fan del pvp in effetti FF XI fa al caso tuo, il pvp è infatti contemplato solo partecipando ad alcuni eventi e, sicuramente, non è portato a livelli estremi come su alcuni server di WoW. Il gioco infatti non è stato sviluppato pensando al player vs player ma al pve / exp
* Se non hai fretta puoi sempre giocarci. Conta che per raggiungere certi traguardi il tempo di gioco è smisurato, così come la dedizione che ne comporta. Alcuni ritengono che per raggiungere una certa gratificazione FF XI diventi quasi come un lavoro.
* In questo forum abbiamo la fortuna di ospitare alcune delle ls italiane più importanti. E' comunque più facile incontrare bimbiminchia (così vengono chiamati, purtroppo in tono dispregiativo, i giocatori impreparati da tutti quelli che si ritengono esperti senza ricordare, però, che agli inizi della loro esperienza in giochi online anche loro erano bimbiminchia) in giochi sia come WoW che come FF XI, proprio per le sue caratteristiche infatti quest'ultimo è una sorta di deterrente per certe persone. Ciò non singifica che la presenza di giocatori, per così dire, "fastidiosi", sia pari a 0. La mamma dei cretini è sempre incinta, e lo fa ovunque.
* Un altro deterrente per la maggior parte dei giocatori è la inevitabilità nel dover giocare con persone non italiane ed essere costretti a parlare in inglese. Come al solito è ovvio che a volte troverai italiani che parlano italiano e spagnoli che parlano spagnolo quando non dovrebbero, come ho scritto sopra la mamma dei cretini ci mette sempre lo zampino.
Nonostante ciò è ovvio che all'interno della chat della ls (l'equivalente della gilda su WoW) la lingua parlata è l'italiano (se decidi di entrare in una ls "straniera" no, ma qua sta a te decidere, anche in base al fuso orario). Non mi sembra il caso di citare la comunità giapponese che è a sè stante, difficilmente riuscirai ad integrarti con loro partecipando a missioni, quest o party; questa è una storia lunga che ha creato migliaia di pagine polemiche, quindi meglio non approfondire.

Non so davvero cosa consigliarti, se sei abituato a giochi come WoW difficilmente riuscirai ad orientarti nel mondo di vana'diel ma questo sta tutto nelle tue preferenze. Come ti ho scritto sopra FF XI prende tempo, non immagini quanto, prima di arrivare al divertimento vero e proprio. Per quanto riguarda i party in effetti sono la croce e delizia di questo gioco. Così come fungono da aggreganti per la comunità, spesso portano via ore di tempo per la loro formazione equilibrata. Esistono set party, ovvero quei gruppi fissi che si prepongono determinati obiettivi, questo forse è l'unico modo per entrare e giocare senza perdere magari un'intera nottata. Il gioco, con le sue espansioni, lo trovi tranquillamente in qualsiasi negozio specializzato in videogames. In caso di difficoltà gli e-commerce sono la soluzione adatta.
A dirla tutta ci sarebbero centinaia di cose da dire su FF XI, i suoi pregi e i suoi difetti non possono essere riassunti in un solo post, dovremmo scriverci un'enciclopedia intera. Capisco che da questa risposta non sia facile prendere una decisione, forse potresti sfruttare il mese di prova gratuito e arrivare sino a livello buono per i party (solitamente 10 per i job magici e 15 per i melee) oppure aspettare altre risposte ^^

Ah, quasi dimenticavo, il farming estremo esiste in tutti i mmo, da ultima online a WoW, passando per GW a star wars a everquest a warhammer a ragnarok a rose online a lineage a eve a d&d a city of heroes e villains a daoc a lotr a rf a vanguard a ff xi a eccetera eccetera