Consigli su un libro da leggere

Aphelion

リュウ・ハヤブサ
22 Marzo 2008
648
0
10
30
Mi chiedevo se qualcuno di voi mi poteva suggerire qualche bel libro da leggere....al momento non ho idea di quale leggere....grazie anticipatamente per le risposte..
 

Abadon91

Mid-Boss
22 Giugno 2008
137
0
6
32
Se sei interessato al Fantasy e sei ancora un "novizio" ti consiglierei come primi libri la saga di Eragon (Eragon, Eldest. Autore: Christopher Paolini); potresti poi continuare con la trilogia di Bartimeus (L'amuleto di Samarcanda, L'occhio del Golem, La Porta Di Tolomeo. Autore: Jonathan Stroud) ; la terza "tappa" potrebbe essere La Storia infinita (Autore: Michael Ende), e, per concludere in bellezza, il Silmarillion.

Diverso rispetto ai fantasy citati sopra c'è il bellissimo ciclo di Alvin, (Qui trovi tutti i titoli http://it.wikipedia.org/wiki/Orson_Scott_Card#Ciclo_di_Alvin_Maker autore Orson Scott Card). Fidati ne vale davvero la pena.

Se invece ti interessa una lettura di tipo giornalistico (non so se sia un termine corretto) mi permetto di consigliarti tre libri di Oriana Fallaci: La Rabbia e L'orgoglio, La Forza Della Ragione e Oriana Fallaci Intervista Oriana Fallaci.
 

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
3 Luglio 2008
5.770
24
42
39
www.gamesource.it
Prova almeno a suggerirci un genere che potrebbe interessarti! Così su due piedi te ne potrei consigliare anche 100 lol
 

gix05

E' tornato !!!
4 Luglio 2008
343
0
6
32
Io ti consiglio un luuuuuuuuungo insieme di cicli fantasy che anch'io sto leggendo di questi tempi : i libri di Shannara !!! Scritti da Terry Brooks, sono 4 cicli che raccontano la storia di questo mondo, di uomini, elfi, nani, creature fantastiche e non solo, nel corso di molti secoli, tra magia e vicende varie.
E' ambientato in un tempo simile al nostro medioevo, ma con tanta magia in mezzo !!!
E' molto scorrevole, non ci si sofferma molto sulle descrizioni ma si preferisce l'azione, e poi all'autore piace spesso (molto spesso a dire il vero) lasciare il lettore con il fiato sospeso !!!
A me sono piaciuti davvero tanto !!!

Allora ecco a te i titoli in ordine "cronologico " :

IL CICLO DI SHANNARA
La spada di Shannara
Le pietre magiche di Shannara
La canzone di Shannara
Il primo Re di Shannara (Prologo)

IL CICLO DEGLI EREDI DI SHANNARA
Gli eredi di Shannara
Il Drudo di Shannara
La Regina degli elfi di Shannara
I talismani di Shannara

IL CICLO DEL VIAGGIO DELLA JERLE SHANNARA
La strega di Ilse
Il labirinto
L'ultima magia

IL CICLO DEL DRUIDO SUPREMO DI SHANNARA
Jarka Ruus
Tanequil
La Regina degli Straken

Sono un bel pò eh ???
A me manca l'ultima Trilogia ... e poi sarà finito ... :(
Comunque ti consiglio di leggerli, iniziando dal primo ciclo, così avrai sempre le idee chiare !!!

Buona lettura !!!
 

Teocida

Oltreuomo
29 Luglio 2007
3.870
0
35
38
Baudolino, di Umberto Eco.
E' ambientato in un preciso contesto storico, ovvero il tempo di Barbarossa imperatore, ma il mondo in cui si sviluppano le vicende è fortemente caratterizzato da elementi mitici del medioevo (una sorta di "Fantasy" dell'epoca, insomma).
E' un ottimo libro, magari a tratti può esser un pò complesso, ma vale davvero la pena di leggerlo, a mio parere.
 

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
3 Luglio 2008
5.770
24
42
39
www.gamesource.it
Fantasy? Solo una saga: Le Cronache del Ghiaggio e del Fuoco di George Martin:
Il trono di spade
Il grande inverno
Il regno dei lupi
La regina dei draghi
Tempesta di spade
I fiumi della guerra
Il portale delle tenebre
Il dominio della regina
L'ombra della profezia

Tra un pò dovrebbe uscire il prossimo.
Non credo di aver mai letto qualcosa di così epico come le cronache del ghiaccio e del fuoco. Ah, occhio, all'inizio può sembrarti tutto fuorchè fantasy, sembra più un romanzo di cronaca medievale, ma se vai avanti...non ti dico di più, prova il primo libro e vedrai.
 

Katerina

Polemica Pignola
25 Settembre 2007
184
0
6
39
www.katerinacosplay.com
Sul fantasy?

Beh, se ti interessa il fantasy comico buttati su Mondo Disco di Terry Pratchett:

Il Colore della Magia
La Luce Fantastica
Morty l'Apprendista
L'Arte della Magia
Stregoneria
Sorellanza Stregonesca
A me le Guardie!
Eric
Stelle Cadenti
Il Tristo Mietitore
Uomini d'Arme
Piedi d'Argilla

A parte i primi due sono tutti leggibili indipendentemente l'uno dall'altro (anche se ci sono camei dei vari personaggi visto che sono ambientati tutti nello stesso mondo... ti consiglio di consultare la pagina di Wikipedia per intuire qual è l'ordine migliore per leggerli)

Se invece vuoi qualcosa di serio ti hanno già consigliato le Cronache del Ghiaccio e de Fuoco che è splendida, ma anche la Trilogia dei Lungavista di Robin Hobb merita:

L'Apprendista Assassino
L'Assassino di Corte
Il Viaggio dell'Assassino

Se invece vuoi libri singoli, che non fanno parte di saghe ti consiglio i seguenti:

Nessundove, Neil Gaiman
Buona Apocalisse a Tutti!, Neil Gaiman e Terry Pratchett
Pan, Francesco Dimitri
American Gods, Neil Gaiman

Se hai molto, molto, molto, molto tempo consiglio anche La Ruota del Tempo di Robert Jordan:

L'Occhio del Mondo
La Grande Caccia
Il Drago Rinato
L'Ascesa dell'Ombra
I Fuochi del Cielo
Il Signore del Caos
La Corona di Spade
Il Sentiero dei Pugnali
 
12 Marzo 2006
1.309
0
35
29
uscua.splinder.com
Abadon91 ha detto:
Se sei interessato al Fantasy e sei ancora un "novizio" ti consiglierei come primi libri la saga di Eragon (Eragon, Eldest. Autore: Christopher Paolini)
Oddio, non roviniamo il giovine xD Afelion, non ho nessun libro fantasy da consigliarti, però ti assicuro che leggere Christopher Paolini non è per niente gradevole. E' il libro peggiore che abbia mai letto, con una trama banalissima. Non so ancora come sia riuscito ad arrivare al secondo libro. Appena finisco Eldest o lo brucio o lo vendo su eBay xD Veramente, una saga pessima, non te la consiglio affatto.
Comunque se vuoi altri consigli vedi anche questo mio thread: http://forum.ffonline.it/showthread.php?p=205301#post205301 Pure a me interessava un libro fantasy, quindi puoi trovare altri consigli. Spero di esserti stato d'aiuto :)
 

Abadon91

Mid-Boss
22 Giugno 2008
137
0
6
32
uscua 94 ha detto:
Oddio, non roviniamo il giovine xD Afelion, non ho nessun libro fantasy da consigliarti, però ti assicuro che leggere Christopher Paolini non è per niente gradevole. E' il libro peggiore che abbia mai letto, con una trama banalissima. Non so ancora come sia riuscito ad arrivare al secondo libro. Appena finisco Eldest o lo brucio o lo vendo su eBay xD Veramente, una saga pessima, non te la consiglio affatto.
Comunque se vuoi altri consigli vedi anche questo mio thread: http://forum.ffonline.it/showthread.php?p=205301#post205301 Pure a me interessava un libro fantasy, quindi puoi trovare altri consigli. Spero di esserti stato d'aiuto :)

Infatti gli ho consigliato per primo un libro "leggero" e semplice. Qualcosa degno (IMHO) di essere bruciato è sicuramente il libro "Le cronache del mondo emerso" di Licia troisi; se Eragon è banale per questo libro non esiste proprio aggettivo.

P.S. Piccola curiosità, se non ti è piaciuto Eragon, perchè ti obblighi a leggere tutto Eldest...la faccenda è un po' strana, come mangiarsi un piatto di ***** per poter andare in giro a dire che è la cosa più disgustosa del mondo cit. Jeegsephirot
 

Ayrin

Stormborn
17 Ottobre 2006
567
0
10
40
Jed ha detto:
Fantasy? Solo una saga: Le Cronache del Ghiaggio e del Fuoco di George Martin:
Il trono di spade
Il grande inverno
Il regno dei lupi
La regina dei draghi
Tempesta di spade
I fiumi della guerra
Il portale delle tenebre
Il dominio della regina
L'ombra della profezia

Tra un pò dovrebbe uscire il prossimo.
Non credo di aver mai letto qualcosa di così epico come le cronache del ghiaccio e del fuoco. Ah, occhio, all'inizio può sembrarti tutto fuorchè fantasy, sembra più un romanzo di cronaca medievale, ma se vai avanti...non ti dico di più, prova il primo libro e vedrai.
Io sono assolutamente daccordo...la saga piu bella che abbia mai letto! E' un fantasy un po fuori dagli schemi ma è eccezionale!
Oltre a questa saga ti consiglio anche
La Ruota Del Tempo , di Robert Jordan...tutti i titoli non li ricordo però XD
 

Katerina

Polemica Pignola
25 Settembre 2007
184
0
6
39
www.katerinacosplay.com
Infatti gli ho consigliato per primo un libro "leggero" e semplice. Qualcosa degno (IMHO) di essere bruciato è sicuramente il libro "Le cronache del mondo emerso" di Licia troisi; se Eragon è banale per questo libro non esiste proprio aggettivo.
Beh, perlomeno la Troisi non ha copiato di tutto e di più come ha fatto Paolini: Eragon è la brutta copia di Guerre Stellari, un po' Dune ed un numero imprecisato di altri fantasy.

A questo punto uno fa prima a leggersi quel che trova dei Dragonieri di Pern, il Ciclo di Earthsea ed Eddings.
Almeno si legge gli originali.

P.S. Piccola curiosità, se non ti è piaciuto Eragon, perchè ti obblighi a leggere tutto Eldest...la faccenda è un po' strana, come mangiarsi un piatto di ***** per poter andare in giro a dire che è la cosa più disgustosa del mondo cit. Jeegsephirot
Nel mio caso è che ormai son curiosa di vedere come vada a finire.
Certo, dopo il primo libro in cui si libera la principessa, si scopre di essere la nuova speranza, il vecchio strambo del villaggio si rivela un ex cavaliere che addestra il protagonista e si vince una battaglia fondamentale per la salvezza della ribellione, e un secondo libro dove si scopre che di cavalieri pronti a concludere l'addestramento ce n'è un altro più potente, si abbandona l'allenamento per salvare gli amici e si scopre di essere figli di colui che era braccio destro dell'Imperatore e l'ha aiutato nella conquista del mondo... ho diversi sospetti di come possa andare a finire la storia.
Ma giusto un po'.

Cmq non li compro, me li passa mia cugina.
 

Abadon91

Mid-Boss
22 Giugno 2008
137
0
6
32
Katerina ha detto:
Beh, perlomeno la Troisi non ha copiato di tutto e di più come ha fatto Paolini: Eragon è la brutta copia di Guerre Stellari, un po' Dune ed un numero imprecisato di altri fantasy.
Già ma Paolini usa sicuramente un linguaggio migliore (va be' a parte la ripetizione incessante di 'sto benedetto cremisi) e descrizioni non ineccepibili ma che almeno non cadono nel banale, la "tecnica" è importante e sembra che la Troisi la lasci volutamente indietro (vista la sua età, lungi da me dal definirla ignorante); non definisco assolutamente Eragon e Eldest dei capolavori, li considero piuttosto un discreto esordio di un autore che ha delle buone potenzialità.
 

Katerina

Polemica Pignola
25 Settembre 2007
184
0
6
39
www.katerinacosplay.com
In tutta onestà non trovo poi tutte queste differenze nello stile di Paolini e quello della Troisi.
Paolini, oltre all'uso ossessivo di "cremisi" ha anche notevoli problemi a gestire i tempi: o si dilunga in inutilissime descrizioni, oppure corre via, col risultato che i personaggi non sono per niente credibili (millemila paragrafi su Eragon che ha una cotta per Arya, due righe di fintissimo cordoglio se muore qualcuno).

li considero piuttosto un discreto esordio di un autore che ha delle buone potenzialità.
A questo punto considero un migliore esordio le Cronache: perlomeno la storia è originale, non gioco al "vediamo un po' da dove ha preso questo" con ogni pagina del libro.
 

Aphelion

リュウ・ハヤブサ
22 Marzo 2008
648
0
10
30
Katerina ha detto:
In tutta onestà non trovo poi tutte queste differenze nello stile di Paolini e quello della Troisi.
Paolini, oltre all'uso ossessivo di "cremisi" ha anche notevoli problemi a gestire i tempi: o si dilunga in inutilissime descrizioni, oppure corre via, col risultato che i personaggi non sono per niente credibili (millemila paragrafi su Eragon che ha una cotta per Arya, due righe di fintissimo cordoglio se muore qualcuno).

A questo punto considero un migliore esordio le Cronache: perlomeno la storia è originale, non gioco al "vediamo un po' da dove ha preso questo" con ogni pagina del libro.
io avevo iniziato a leggerlo Eldest ma mi ha subito annoiato...non trovo la stimolazione a leggerlo...