FF VI Consiglio: quale versione?

poggiaus

Nuovo utente
Sono in possesso della versione per PSX di questo gioco che, mi vergogno a dirlo, comprai solo per vedere la demo di FFX. Ho avuto modo di provare anche la versione per GBA.
Ho notato questa seconda più veloce nelle dinamiche di gioco, al contrario della lenta versione della PSX (tempi morti abbastanza lunghi nei combat, tra la decisione dell'attacco e l'applicazione dello stesso, e anche tra l'ingaggio del combattimento e l'effettivo inizio). Ho visto che però la versione PSX ha dei bei filmati, che un po' mi rincresce perdere.

Aggiungendo infine che non ho problemi con l'inglese la mia domanda è questa:

Mi procuro un gameboy e il gioco
O mi tengo la mia versione PSX e mi abiuto alle attese?
 

GatlingGun

Cogl*one. #5
io personalmente ti consiglierei di prenderti la versione snes, la preferisco di gran lunga alle altre. Ma se vuoi tra GBA e psx di consiglio di abituarti alla seconda, sul gba i blitz di Sabin sono invivibili
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
versione snes giapponese con la patch di un'ottima traduzione amatoriale in inglese che non riesco più a trovare, linguaggio e alcuni sprites non sono censurati, e ce ne sparano di imprecazioni, te lo posso assicurare
 

Cid89

Professional Burper
Sono in possesso della versione per PSX di questo gioco che, mi vergogno a dirlo, comprai solo per vedere la demo di FFX. Ho avuto modo di provare anche la versione per GBA.
Ho notato questa seconda più veloce nelle dinamiche di gioco, al contrario della lenta versione della PSX (tempi morti abbastanza lunghi nei combat, tra la decisione dell'attacco e l'applicazione dello stesso, e anche tra l'ingaggio del combattimento e l'effettivo inizio). Ho visto che però la versione PSX ha dei bei filmati, che un po' mi rincresce perdere.

Aggiungendo infine che non ho problemi con l'inglese la mia domanda è questa:

Mi procuro un gameboy e il gioco
O mi tengo la mia versione PSX e mi abiuto alle attese?
se la versione psx ti fa così schifo puoi pure regalarmela :O
 

alexander90

Commander from Hell
Mi sapete dire quali sono le principali differenze tra psx e gba?
Perchè non ho la forza di farlo su emulatore, dato che il computer mi serve per altro.
 

Tidus 91

Pacco \o/
Mi sapete dire quali sono le principali differenze tra psx e gba?
Perchè non ho la forza di farlo su emulatore, dato che il computer mi serve per altro.
Psx è un import pari pari a quello per snes solo con l'aggiunta di filmati in computer grafica ma per il resto nessuna aggiunta in particolare l'unica differenza da quello per gba è la difficoltà maggiore e la presenza della computer grafica.
Il Gba non ha la computer grafica (ovviamente) però compensa 2 dungeon segreti e 4 nuovi esper con una difficoltà leggermente inferiore a quello per psx in complesso
 

alexander90

Commander from Hell
Mmmm.....mmm....mmmm.
Ero al corrente di queste cose, ma no nero certo.
Poi di porting mi sono sempre interessato a FFI.
Questo ha gli mp e le cose varie? non ho visto la versione snes (o si? si, mi sembra di averla giocata invece)
 

GatlingGun

Cogl*one. #5
Mmmm.....mmm....mmmm.
Ero al corrente di queste cose, ma no nero certo.
Poi di porting mi sono sempre interessato a FFI.
Questo ha gli mp e le cose varie? non ho visto la versione snes (o si? si, mi sembra di averla giocata invece)

se ff1 ha gli mp o se ffvi ha gli mp? In ogni caso, tutti i porting/remake e ffvi originale li hanno u.u
 

Tidus 91

Pacco \o/
Gli MP son stati introdotto con FF IV per snes quindi è ovvio che ci sono solo nel nes non c'erano e nei rispettivi remake dei primi 3 capitolo son stati aggiunti
 

kaiserS

Member
GBA senza dubbio; la realizzazione tecnica della versione psx è stata davvero scadente

The PSX version also has inferior sound quality to the SNES, but that's because the programmers were lazy and didn't bother adjusting the SNES music to the PSX system. They just literally dumped the SNES version of the game onto a PSX disc, added a few things, and went with it.

I would say the biggest reasons to choose the PSX version over the GBA version would be the cutscenes and the desire to play the game with the original translation(which has its charm). Besides those two points, the GBA version beats the PSX version in almost every other way.

PS1 pros:
No lag
No noticeable flaws in sound
Kept classic Woolsey lines (Though it was out of laziness)

PS1 cons:
Still censored when it shouldn't be. (Including Siren, this is Playstation man!)
Load times
Still kept Woolsey's translation errors (Again LAZINESS!)
 
Top