Varie Cosa manca a Final Fantasy: vecchi dubbi e nuove proposte

vivimarcio

Nuovo utente
Sto notando che i fun dei videogiochi (e in questo caso di Final Fantasy) esprimano in parte rigetto verso le nuove formule di Gameplay. La domanda è questa:
Cosa manca a Final Fantasy per attirare nuovi videogiocatori?
A pensarci la domanda è parzialmente paradossale...ai nouvi ff nn dovrebbe mancare niente viste le migliorie apportate ai nuovi capitoli (animazioni sceniche, fisiche e facciali migliorate - impianto ludico e sonoro rivoluzionato - introduzione di elementi nuovi considerate le caratteristiche delle nuove consol, nn più a 8,16,23 bit se intendete cosa sto dicendo).
Però la maggior parte dei giocatori FF ancora si rifugiano in Storie, leggende e meccanismi dei vecchi e stupendi capitoli della saga (come faccio ank'io)
Siamo noi che ci stiamo allontanando dal mondo dei videogiochi?
Siamo rimasti dietro per le migliorie apportate e nn riusciamo a capire le nuove proposte? (cosa improbabile)
O vogliamo qualcosa che ancora nn è stata introdotta in nessun FF (o solamente accennata)?.....
se condividete cosa detto nella 3 nella terza domanda allora date sfogo alla vostra immaginazione:
Cosa deve essere apportato ad un FF per far esplodere una nuova FinalFantasyMania?
 
scusate i termini che dirò.. ma serve la gente, non dei babbuini rincitrulliti XD!!!!!!!!! cioè intendo.. che ormai molta gente non riesce ad apprezzare più queste cose e dice sempre: ancora un final fantasy? e ke paaaalle! non cambiano mai?? e quando dicono così io li sbrano ^__^
 

Lenne

Member
Secondo me invece i nuovi ff (soprattutto FFXII) hanno avvicinato tante persone, per lo più bimbominkia... che odiavano il vecchio sistema a turni... ma ne ha allontanate altre, ovvero la maggior parte dei fans che avevano giocato ai capitoli precedenti
Per me basterebbe non puntare tutto sulla grafica, ma concentrarsi mooolto di più sulla trama e i personaggi, che ho trovato pessimi in FFXII, per non parlare di FFX-2...
E poi mi piacerebbe tornare al sistema a turni senza magari i vortici e i vetri rotti prima dei combattimenti... °-° magari un nemico che appare e i pg che gli corrono incontro e si mettono in linea per combattere... perchè il sistema di FFXII fa cagare, ovunque ti muovi le pigli sempre anche se scappi (-_______-), quindi muoversi è completamente inutile e crea solo caos... poi anche le musiche sono crollate e sembrano prese dall'rpg maker xp -.-"" e poi non fare 3000 FF alla volta, mi manca la lunghissima attesa dei vecchi FF, ne facevano uno alla volta, ma fatto bene! è_é
insomma ci sono un sacco di cose...
 

Sephirously35

The Slayer of God
E' vero che sono state introdotte migliorie quali adattamenti grafici e simili, ma la domanda é: sono davvero questi a fare la grandezza di un gioco? La mia risposta é: no. La grafica si giudica in base a come i vari elementi (ambientazioni, personaggi, mosse, ecc.) si equilibrano fra di loro. Certo, l'occhio vuole la sua parte, soprattutto ora con le console moderne: se tutti i giochi avessero grafica tipo AC, accidenti, molta gente ci sbaverebbe dietro. Peccato, che queste innovazioni non vogliono dire niente se, per effettuarle, si sottovalutano trama e caratterizzazione dei personaggi. Ora, io, in questo periodo, sto giocando a Xenogears: fischia, ha una trama da far paura, sia per i contenuti, sia per i modi con cui é narrata. A mio parere, riesce a reggere tranquillamente con molti dei migliori libri mai scritti, in cui, beh, la trama é tutto. Inoltre, ci sono giochi in 2D, o misto 2D e 3D, che fanno saltare di gioia gli occhi, mentre altri con grafiche moderne che te li fanno piangere. Poi, di sicuro anche l'impianto sonoro, nel senso di qualità tecniche, é migliore del passato: ma la cosa difficile é fare belle musiche. Prendendo FF XII, l'unica che mi é piaciuta davvero é "Kiss Me Good-Bye", che tra l'altro é una canzone: poi, le altre, a parte il remix della grandiosa "Death Battle on the Big Bridge" (il tema di Gilgamesh), non le ricordo nemmeno. Al contrario, accidenti, le musiche di FF VI, FF VII e FF IX sarebbero da riascoltare all'infinito, talmente sono suggestive e adatte al momento del gioco in cui si sentono. Come anche quelle di Crisis Core che, seppure magari non buono come storia e gameplay (a me, però, é piaciuto), ha delle OST stupende. Il punto é che con tutto questo progresso, mentre certe case produttrici, escludendo quelle i cui giochi si basano solo su questa, si interessano solo della grafica, altre tentano di mediare fra grafica e storia o gameplay, cosicché il videogiocatore possa dire: "Beh, la grafica non é il massimo, ma, accidenti, la storia é fatta come si deve e il gameplay é dei migliori". Poi, se si riesce a fare un capolavoro sotto entrambi gli aspetti, ben venga. E' questo il punto, non altro. Non credo proprio che siamo noi ad allontanarci dal mondo dei videogiochi: il punto é che fa star male sentire tanta gente che si rifiuta di giocare a giochi come Chrono Trigger (\me cerca un cappello, se lo mette in testa, si inchina e lo toglie) solo perché ha una grafica obsoleta. Cioé, stiamo parlando di giochi che hanno fatto la storia, giochi stupendi! Eppure molti oggi preferiscono grafiche divine a tutto il resto. Che poi questa gente é anche quella che gioca a giochini stupidi (tipo flOw per PSP) che non hanno senso! Questo perché? Non perché il gioco fa pena, ma perché non ci si aspetta granché. Invece, da giochi tipo rpg, jrpg, action, sparattutto e così via, si aspettano innovazioni paurose e, se queste non vengono, tutto passa in secondo piano. Tutto ciò per dire che se domani, la Square o chicchessia, dovesse creare un gioco, per rimanere in tema FF, con la trama e i personaggi come FF IV, FF VI, FF VII, FF IX, o con sistemi tipo FF V, ma in grafica 2D, io sarei il primo a comprarlo.
 
Cosa manca a Final Fantasy per attirare nuovi videogiocatori? La domanda da porci è cosa serve a Final Fantasy per far tornare i vecchi giocatori... Probabilmente non scoppierà nessuna Mania ma spero di sbagliarmi quando pensando al futuro dei FF vedo solo evoluzione grafica e una storia sempre più mediocre!

La SE dovrebbe ricordare perchè la sua saga più famosa si chiama appunto "Final Fantasy", dovrebbe onorare i veri fan con un ritorno alle origini...con un capitolo della vecchia scuola. Posso comprendere il desiderio di introdurre un gameplay sempre diverso o i miglioramenti grafici, ma questi non devono assolutamente essere il punto di forza del gioco! Vorrei poter giocare ad un ultimo, MAESTOSO Final Fantasy piuttosto che continuare di questo passo...ed è la mia ultima speranza per la saga!
 

B.Sephiroth

Member
ci vorrebbero anche personaggi più profondi e ben caratterizzati e non sopramobili e cassapanche XD
e sopratutto una storia profonda ed intricata !!!!!!
 

andxel

Zero Shift
1:Cancellare Final Fantasy 12 dall'esistenza.
2:Tornare hai bei vecchi tempi dove il sistema era a turni e i personaggi profondi e ben caratterizzati.
3:Creare trame che diventino leggenda come quella del 4 e quella del 7.
5:SMETTERE DI CONTINUARE A CREARE GIOCHI PER LA COMPILATION OF FINAL FANTASY 7!Per Crisis Core hanno fatto del loro meglio e non è dispiaciuto a molti ff advent children...MA BASTA ORA.
6:pensare un pò anche a non deludere i fan che aspettano anni per poi vedere un final fantasy mediocre in trama e pg come il 12 e "devasta reputazione" come il Dirge Of Cerberus.
 
O_O andrexel?? cancellare final fantasy XII?? ha fatto un successone! e per me non è per niente una delusione.. anche se è diverso dagli altri final fantasy! e allora cosa dobbiamo dire su il prossimi FF?? il 13 sarà quasi un gioco action!
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Per tornare ad avere una "FinalfantasyMania" (ricordo che comunque esistono tante altre saghe più meritevoli se FF fa schifo), basterebbe che si torni a sviluppare su ps\ o snes.
 

Epyon

Did I ever exist?
andxel ha detto:
1:Cancellare Final Fantasy 12 dall'esistenza.

Rotfl, are you serious? Quando leggo questo tipi di commenti riguardo a FFXII, non posso fare a meno di chiedermi se le persone parlano così, tanto per apparire belle agli occhi degli altri fan di FF.
Ci vuole davvero una niubbezza esagerata per declassare FFXII a tal punto. Se lo si analizza non dico da cima a fondo, ma con uno sguardo un pò più critico, a parte la generale sufficienza (in alcuni casi insuf.) con cui sono stati trattati certi elementi, si anche quelli importanti, non capisco come non si fa a notare un buonissimo prodotto. Tutti a far riecheggiare la propria voce da Fan Classico a quanto pare.

Stavolta m'è toccato quotare Andxel ma ovviamente mi riferisco a chiunque non fa altro che sotterrare FFXII sotto una montagna di ***** mentre ci son altri FF che son ben peggiori ma allo stesso tempo osannati a più non posso. É come dire che FFXI non è un FF perchè è online. Superficialità, can I have it?
 

Zanna

Mamoru Takamura
Quoto Epyon.
FF XII ha le sue belle magagne, ma in precedenza si è visto ben di peggio.
L'unica differenza è che a questo titolo non gli si perdona nulla, giusto perchè in questo forum si ragiona con "il primo FF giocato è il migliore" (ragionamento che non fa altro che provocare l'irosa reazione dei braccobaldi pronti ad avventarsi sulle giugulari della povera utenza implume e indifesa :rolleyes: ), come se tale introduzione fosse una specie di rito costante che non serve a far altro che sparare quintali di boiate e teorie fantasiose, e guarda caso FF XII ha la colpa di essere stato il primo FF di ben poche persone.

Cosa manca a FF?

1- Maggiore cura della trama e della caratterizzazione dei personaggi. Sono le trame il motore di un gdr, se queste vengono a mancare allora si sta giusto passando il tempo ammazzando qualche mob. Square ci aveva abituato bene in passato (con FF e altri titoli), poi da qualche tempo a questa parte sembra che la trama sia diventato un elemento secondario (addirittura secondario alle sub quest :rolleyes: ).
Sui personaggi dico solo che non basta crearli "figosi", tenebrosi, o vestiti con cerniere anche al posto del deretano. Terra e Vivi erano personaggi tutt'altro che "fighi" esteticamente, eppure sono con ogni probabilità i personaggi meglio riusciti dell'intera saga. Curare maggiormente questo aspetto non guasterebbe.

2- Equilibrio nel gameplay. Per equilibrati intendo gameplay che non presentino falle inutili, che non siano strategicamente nulli, macchinosi senza un perchè, o che addirittura non siano nemmeno funzionali.
Qui le strade sono due: o SE prende ciò che di buono ha fatto in passato e lo perfeziona (strada che auspico, perchè va bene proporre sempre nuovi giochi, ma ogni volta buttare nel cesso sistemi di gioco che avevano dato ottimi risultati mi sembra esagerato) o continua ad andare a tentoni cercando nuove strade (ma rischiando di sparare qualche volta di troppo qualche jrpg con sistemi di sviluppo e combattimento peccaminosi).

3- L'utenza incapace di discernere (ma più che abile a piagnucolare). Se la casa del chocobo continua a proporre dei giochini da poco con la sigla FF VII, oppure voi utenti ritenete che i nuovi capitoli della saga siano scadenti e poco curati, dovete solo fare una cosa: non comprarli più. Non mi pare così difficile.
Non esiste solo FF, e la storia "tutti gli FF sono belli" è una leggenda metropolitana, forse anche più grossa della favola "Artemisia-Rinoa". Smettetela di comprare giochi per il marchio che hanno, ma cominciate a valutarli per quello che sono al di là della nomea.
Fatevi prestare prima il titolo da qualcuno, provatelo, e poi traete le vostre conslusioni, perchè se una SH prende per il **** gli utenti è perchè l'utenza stessa lo ha permesso. Cominciate a non comprare più certi giochini del menga, e poi SE comincierà a cambiare politica e forse curerà maggiormente i prssimi capitoli della sua saga principale.

p.s. prima che qualcuno mi dia addosso: ho comprato per anni titoli Square di importazione del tutto a scatola chiusa, ma allora ne valeva la pena, oggi invece mi rifiuto di spendere mezzo euro per SE senza aver prima provato un titolo.
 

andxel

Zero Shift
_°cloud_roxas°_ ha detto:
O_O andrexel?? cancellare final fantasy XII?? ha fatto un successone! e per me non è per niente una delusione.. anche se è diverso dagli altri final fantasy! e allora cosa dobbiamo dire su il prossimi FF?? il 13 sarà quasi un gioco action!
E' Andxel il mio nick.E per tua informazione io stavo creado un paradosso nessun ff può essere cosi brutto da poter essere cancellato.E inoltre stai confondendo il XIII col versus XIII...Quello sarà quasi action...
Epyon ha detto:
Rotfl, are you serious? Quando leggo questo tipi di commenti riguardo a FFXII, non posso fare a meno di chiedermi se le persone parlano così, tanto per apparire belle agli occhi degli altri fan di FF.
Ci vuole davvero una niubbezza esagerata per declassare FFXII a tal punto. Se lo si analizza non dico da cima a fondo, ma con uno sguardo un pò più critico, a parte la generale sufficienza (in alcuni casi insuf.) con cui sono stati trattati certi elementi, si anche quelli importanti, non capisco come non si fa a notare un buonissimo prodotto. Tutti a far riecheggiare la propria voce da Fan Classico a quanto pare.

Stavolta m'è toccato quotare Andxel ma ovviamente mi riferisco a chiunque non fa altro che sotterrare FFXII sotto una montagna di ***** mentre ci son altri FF che son ben peggiori ma allo stesso tempo osannati a più non posso. É come dire che FFXI non è un FF perchè è online. Superficialità, can I have it?
Primo:Non cerco di farmi bello agli occhi delle altre persone fan di ff...
Secondo:Non credo di essere ancora niubbo dopo quasi tre anni passati su forum e forum...LOL!
Terzo:I gusti,sono gusti caro...Il dodici a me ha fatto schifo sotto punti di trama e personaggi e invece mi ha divertito sotto punto di giocabilità e sotto missioni...
Quarto:Io quando scrivo i miei pareri sul forum me ne frego di "Rieccheggiare la voce da Fan Classico".
Quinto:Lo sanno tutti che ff XII può essere definito "capolvoro" in confronto ad altri final fantasy(non stiamo ad elencare onde evitare spam....)
Sesto:Da buon forumista quale sei credo tu ormai sappia che gli utenti basano i loro post
secondo loro punti di vista e loro gusti....E i gusti sono individuali...Credo sia dunque inutile continuare a cercare di prevalere sui gusti degli altri...Se a me come ad altre persone ffXII non è piaciuto mentre te piace abbastanza e invece a tu adori il gelato al cioccolato o una qualsiasi altra cosa mentre ad altre persone no cosa ci vuoi fare?Nulla...
I gusti sono individuali una cosa può piacere o meno.Ci si può discutere fino ad un certo punto.E' questo il loro bello...
 

Zanna

Mamoru Takamura
andxel ha detto:
Non credo di essere ancora niubbo dopo quasi tre anni passati su forum e forum...

Tranquillo,in merito si posono fare miracoli :D

andxel ha detto:
gli utenti basano i loro post secondo loro punti di vista e loro gusti....E i gusti sono individuali...Credo sia dunque inutile continuare a cercare di prevalere sui gusti degli altri...Se a me come ad altre persone ffXII non è piaciuto mentre te piace abbastanza e invece a tu adori il gelato al cioccolato o una qualsiasi altra cosa mentre ad altre persone no cosa ci vuoi fare?Nulla...
I gusti sono individuali una cosa può piacere o meno.Ci si può discutere fino ad un certo punto.E' questo il loro bello...

A quando un FF al gusto pistacchio?
Comunque non hai tutti i torti, sui gusti intendo, io ad esempio, se proprio vogliamo parlare di gusti (il tutto senza stare a cercare il pelo nell'uovo,ben inteso), preferivo non di poco tuo fratello a te :D
 

Epyon

Did I ever exist?
andxel ha detto:
Primo:Non cerco di farmi bello agli occhi delle altre persone fan di ff...

Ma io non ti ho accusato esplicitamente di questo. Ho solo detto che quando leggo post con contenuti simili al tuo, è quella l'impressione che ho. Ovvero di uno che essendo fan dalla saga da vecchio tempo, pensa di sapere cosa è giusto o sbagliato in un FF e se questo è degno di essere chiamato tale. Un Fan Classico, indeed.

andxel ha detto:
Secondo:Non credo di essere ancora niubbo dopo quasi tre anni passati su forum e forum...LOL!

Davvero? Io son più di 10 anni che gioco ai jrpg eppure mi sento ancora un niubbo nel genere.

Terzo:I gusti,sono gusti caro...

Disse er gatto leccandose er ****

Il dodici a me ha fatto schifo sotto punti di trama e personaggi e invece mi ha divertito sotto punto di giocabilità e sotto missioni...

E con ciò? A te ha fatto schifo, ok. Ma se in base a questo il XII deve essere cancellato, non so quanto seriamente possa considerare la tua opinione in merito ad eventuali miglioramenti per la saga.

Quarto:Io quando scrivo i miei pareri sul forum me ne frego di "Rieccheggiare la voce da Fan Classico".

Leggi punto uno

Quinto:Lo sanno tutti che ff XII può essere definito "capolvoro" in confronto ad altri final fantasy(non stiamo ad elencare onde evitare spam....)

Ah bene, da assoluto schifo a capolavoro o_o
La parola capolavoro qui dentro è fin troppo inflazionata oramai

Sesto:Da buon forumista quale sei credo tu ormai sappia che gli utenti basano i loro post
secondo loro punti di vista e loro gusti....E i gusti sono individuali...Credo sia dunque inutile continuare a cercare di prevalere sui gusti degli altri...Se a me come ad altre persone ffXII non è piaciuto mentre te piace abbastanza e invece a tu adori il gelato al cioccolato o una qualsiasi altra cosa mentre ad altre persone no cosa ci vuoi fare?
Nulla...
I gusti sono individuali una cosa può piacere o meno.Ci si può discutere fino ad un certo punto.E' questo il loro bello...

Riquoto la citazione di Dingodile sui gusti. Seriamente, come si fa a discutere in modo costruttivo se la discussione verte solamente su ciò che alla gente piace o meno? Come si fa proporre idee per un progetto se invece che basarsi su effettive necessità si da alito solo al proprio ego?
Tanto per fare un esempio, il post di Zanna centra perfettamente l'argomento del topic eppure non mi pare che abbia chiamato in causa i suoi gusti personali. Allora mi chiedo quale sia la strada per mettere su una discussione seria. E non soltanto in questo topic, ma in generale. Whatever, lasciamo perdere, tanto già so la risposta.
 
Top