FF IV Cosa ne pensate della storia di Final Fantasy IV?

Bahamut Zero

Dreamcaster
ff4 è in assoluto uno dei migliori perchè riesce a mantenere l'equilibrio della storia principale e con le varie vicende personali dei personaggi del cast, e tutte si articolano in maniera credibile e mai forzata: solo ff6 riesce a fare di meglio. non ci sono tizie che si aggregano solo per rubare materie o decine di guardie del corpo di una invocatrice.
ti uniresti a noi come guardiano di yuna?
lulu/wakka/kimahri: si.
ti uniresti a noi come guardiano di yuna?
tidus: si.
ti uniresti a noi come guardiano di yuna?
auron: si.
ti uniresti a noi come guardiano di yuna?
rikku: si.

il bellissimo personaggio del poeta romantico Edward, l'odio di Tellah, per non parlare di Rydia, Palom e Porom che sono forse tra i personaggi migliori della saga. le relazioni di solito sono bidirezionali, tranne paradossalmente che per le figure solitarie di Cecil e Rosa, l'uno dalla duplice valenza, l'altra importante anche nell'assenza.

la trama di ff4, che non può contare su trucchetti come boss da stramiliardi di hp per aumentare la longevità a dismisura, è varia e sorprendente ancorchè legata a molti temi classici della letteratura. è lineare ma non annoia, essendo il gioco anche abbastanza breve, se confronatato agli altri capitoli, e di questi tempi di innovazione della saga fa piacere anche solo pensare al più classico dei combattimenti a turni come nel caso di ff4.
 
La trama di FFIV è lineare, sicuramente, ma ben costruita e quindi godibile. I personaggi poi sono veramente ben caratterizzati; sono completi, non semplici macchiette messe lì per far numero nel party.
D'altronde se Nomura ha scopiazzato malamente da questo gioco per fare FFVIII, significa che è piaciuto pure a lui.
 

Kain

So say we all!
Anche se non l'ho finito (sono sulla Luna) per me FF IV ha una trama fantastica, ben curata, anche i personaggi sono ben caratterizzati.

Avalokitesvara ha detto:
D'altronde se Nomura ha scopiazzato malamente da questo gioco per fare FFVIII, significa che è piaciuto pure a lui.

Non capisco da dove arrivi la notizia che FF VIII sia stato fatto da Nomura, quando è Sakaguchi il creatore e il produttore del gioco.
 
Sakaguchi in FFVIII c'ha messo solo il nome, visto che in quel periodo stava facendo The Spirits Within.
Tutte le varie idee (pessime), dall'ambientazione scolastica alla centralità della storia d'amore, vengono da Nomura.
 

Kain

So say we all!
Avalokitesvara ha detto:
Sakaguchi in FFVIII c'ha messo solo il nome, visto che in quel periodo stava facendo The Spirits Within.
Tutte le varie idee (pessime), dall'ambientazione scolastica alla centralità della storia d'amore, vengono da Nomura.

Ma non è vero, Sakaguchi ha creato al 100% ogni FF fino al 9° capitolo, poi scusa perchè sarebbe stato Nomura? Al massimo Hashimoto e Kitase che sono rispettivamente produttore e regista possono aver avuto deciso qualcosa, Nomura è solo il character designer.
 
L'idea dei Garden è stata di Nomura, di questo ne sono assolutamente certo, come sono certo del fatto che l'idea del triangolo amoroso è stata sua. Come molte altre.
http://flaregamer.com/b2article.php?p=81&more=1
Insomma, non si limitò esattamente al chara design. Anche perché, con Sakaguchi totalmente impegnato altrove, c'era spazio per gli altri. I suoi contributi al gioco sono stati minimi, se non inesistenti. Infatti si sono visti i risultati.
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
avalokitesvara vai pure a denigrare gratuitametne il gioco in un thread in cui non costituisca palese Off topic, grazie.
 
Mi spiace per l'off-topic che avrà offeso gli animi dei poveri utenti che raramente ne vedono, anche se più che "denigrare gratuitametne" mi sembra d'aver risposto semplicemente.
Anche perché lì da denigrare c'è ben poco.
 

CID_89

MEMBER OF AVALANCHE
Cloud_Darth ha detto:
Vi è piaciuta? I personaggi sono ben caratterizzati? Fate anche paragoni con altri capitoli se volete.


credo che FF IV abbia un'a buona storia, che si inserisce perfettamente nel contesto dei capitoli fino al VI, cioè ha una chiara connotazione Fantasy nel vero senso della parola, con maghi, invocatori, cavalieri, paladini, castelli...
(c'è stato un tentativo in FF IX di riprendere queste ambientazioni, ma forse i personaggi deformed e "dialettali" hanno reso meno "seria" l'ambientazione)
inoltre hanno sapientemente intervenuto sulla presunta banalità della storia(amore tra protagonista e gentil donzella) inserendo le morti improvvise e spesso tragiche di alcuni personaggi (Palom e Porom su tutti)
e i passaggi tra sfera del male e del bene di protagonista e di altri personaggi.

c'è chi ha paragonato la serie pre-VII (e spesso denigrando anche FF VII) a pokemon solo per la grafica, senza nemmeno provarlo,
che scommetto che se la SquEx facesse una delle innumerevoli ca***te, creando un remake di tutti questi capitoli, tradotta in italiano e con grafica nuova,
tutti questi babbazzi sarebbero lì ad osannarli....
 

XenoBahamut

Dragon God
Staff Forum
A me è piaciuta molto. E' lineare è vero...ma erano anche altri tempi, quindi perfettamente comprensibile XD
Ne ho apprezzato l'epicità e i colpi di scena soprattutto.
 

Cid89

Professional Burper
la storia di ff4 è... bellissima!

anche se a dir la verità, in certi punti è un po' scontata. a volte, un pg abbandonava il gruppo, e questo significava sempre una cosa: colpo di scena in arrivo :)

confesso che alcune cose sembrano inserite in modo un po' sbrigativo (ad esempio mi aveva fatto una brutta impressione la profezia), ma nel complesso il gioco mi ha appassionato in un modo che solo il 7 aveva fatto... ore di gioco consecutive che non avevo mai fatto per nessun altro gioco!
 

Zell91

Member
Un gioco stupendo e con un finale inaspettato (almeno per me). Lo reputo il miglior Final Fantasy dopo FFVI (non ho ancora potuto testare la bellezza del VII).
 
Top