Cosa significa Capolavoro?

ok con questo thread voglio andare un pò controcorrente a quello che avevo fatto precedentemente (sezione games killXD) voglio sapere cos'è per voi il significato di giochi capolavori, voglio che vi esprimiate, che dite qual'è il gioco che vi piace di più tanto da definirlo capolavoro ed il perchè, quello che magari vi ha dato dei significati, che ve lo ha fatto sembrare magari non un semplice gioco ma che vi abbia dato anche una morale, insomma quante più cose dite e meglio è questo thread a come scopo di fare un diciamo per dire "sondaggio" per vedere i ragazzi di gamesource che cosa pensano a quanto giocano e vedere il perchè la parola capolavoro viene associata a diversi giochi in base alla persona...
penso che non ci sia niente di simile ho cercato con il tasto cerca ma non ho trovato niente ok inizia il sondaggio:)
 

marius93

Member
per me un capolavoro vuol dire un gioco che ti fa venire le farfalle allo stomaco appena senti il suo nome e ti viene una voglia matta di giocarlo diciamo 20 ore su 24
nel mio caso il gioco capolavoro si chiama mortal kombat anche perchè mi ricorda la mia felice infanzia :)
spero di essere stato esauriente
 

Arth90

Il rè dei pirati
per me un capolavoro è o un gioco che sin da ancora prima di uscire riesce a darmi ottime aspettative, ed a mantenerle nel momento in cui finalmente ci gioco, o anche un gioco sconosciuto, che magari ho comprato attitrato semplicemente dalla copertina, e che riesce ad entusiasmarmi al punto da portarmi in uno stato in cui il tempo non esiste, facendomi così perdere impegni.
 

Nike__94

Member
Per me un capolavoro è un hìgioco che anche quando nn sono alla console mi viene in mente ed ho voglia di giocarci
Es: Crash Bandicoot!
 

Nooj

Member
per me un capolavoro vuol dire un gioco che ti fa venire le farfalle allo stomaco appena senti il suo nome e ti viene una voglia matta di giocarlo diciamo 20 ore su 24
nel mio caso il gioco capolavoro si chiama mortal kombat anche perchè mi ricorda la mia felice infanzia :)
spero di essere stato esauriente

Hai detto tutto.. un gioco per essere considerato capolavoro dev'essere un oceano di emozioni, dev'essere dunque in grado di farti immergere nella sua realtà per far sì che tu veda cose estranee al mondo reale e le faccia tue, per sempre. Non è facile che un semplice videogioco ti trasmetta quelle emozioni, ma è possibile! A me è capitato con Final Fantasy X e Tombi, che per me son 2 capolavori. Peccato che non tutti la pensano come me, ma mi devo abituare ad accettare anche il pensiero altrui, anche se fa male.
 

Tribal

Member
Hai detto tutto.. un gioco per essere considerato capolavoro dev'essere un oceano di emozioni, dev'essere dunque in grado di farti immergere nella sua realtà per far sì che tu veda cose estranee al mondo reale e le faccia tue, per sempre. Non è facile che un semplice videogioco ti trasmetta quelle emozioni, ma è possibile! A me è capitato con Final Fantasy X e Tombi, che per me son 2 capolavori. Peccato che non tutti la pensano come me, ma mi devo abituare ad accettare anche il pensiero altrui, anche se fa male.
Quoto in tutto e per tutto;è inutile che mi esprima avendo tu colto l'essenza del mio pensiero.
 

Celmisia

Lady von Frustenberg
E' più forte di me ma non riesco ad associare la parola "capolavoro" ad un videogioco, mi sembra che quasi possa renderlo statico, ma credo sia un'impressione personale, e resto dell'idea che la definizione di "capolvaoro" sia sempre associata al periodo che si vive per avere davvero senso.

Ecco, pensandoci meglio, credo di non riuscire a definire in campo videoludico cosa possa essere un capolavoro per un semplice motivo: non conosco tutto di un videogioco, e non sono pretenziosa in materia di grafica e simili, ma ricerco determinati elementi in un gioco, che se ci sono e sono ben sviluppati rendono quel gioco, soggettivamente parlando, il migliore. E, in tal senso, il gioco che mi è rimasto più nel cuore è sicuramente FFVIII:approved:
 

balthier88

lo zio ferra
quando è una pietra miliare del genere ed è fatto bene in ogni sua singola parte videoludicamente parlando, le emozioni ed i gusti personali sono soggettivi e non possono essere metro di paragone
 

marius93

Member
quando è una pietra miliare del genere ed è fatto bene in ogni sua singola parte videoludicamente parlando, le emozioni ed i gusti personali sono soggettivi e non possono essere metro di paragone

se è una cosa soggettiva lo possono essere e come...perchè se si ragiona tutto col cervello dopo un po' vai in palla :asd:
 

gioseph

Active Member
Secondo me è una considerazione soggettiva, almeno io considero un gioco un vero e proprio capolavoro, quando mi soddisfa in ogni cosa, sia per le caratteristiche tecniche, sia per divertimento e intrattenimento..
 

vince x90

Member
se mi dici di pensare a un gioco capolavore dico god of war un gioco capolavoro deve ecellere in gameplay grafica , storia non uguale ad altri giochi deve essere qualcosa di nuovo e non di copiato . un gioco capolavoro per me è god of war si intuisce anche dalla mia foto che lo apprezzo molto
 

balthier88

lo zio ferra
se mi dici di pensare a un gioco capolavore dico god of war un gioco capolavoro deve ecellere in gameplay grafica , storia non uguale ad altri giochi deve essere qualcosa di nuovo e non di copiato . un gioco capolavoro per me è god of war si intuisce anche dalla mia foto che lo apprezzo molto

deve eccellere nel gameplay e non deve avere nulla di mai visto prima...leggendo god of war ho notato un controsenso :asd:
 

Zyssk

Member
Oddio ho letto bene? Final Fantasy X capolavoro? E' un ossimoro, diavolo.. Il prossimo che fa, dice Final Fantasy VIII? E quello dopo Call of Duty? Oppure qualche GTA a caso?

E io che pensavo non ci fossero più fanboy sul forum, dopo Sidewalk.. e almeno lui mi faceva ridere

Final Fantasy X è al 90% scopiazzato da Grandia 2 (che preferisco tra l'altro, e non poco), il che sottintende che per voi il capolavoro sia proprio Grandia 2, che è anche concepibile. Ma la caratterizzazione dei personaggi di FFX è già un ottimo motivo per impedirgli di essere un capolavoro.

Comunque.. per me un videogioco-capolavoro è quando riesci a rigiocarci senza un motivo preciso, magari "giusto" per rivisitare la storia e i personaggi e rivivere le sensazioni dei tempi addietro.
Personalmente, reputo Final Fantasy VII un capolavoro. Oppure ancora, i giochi-capolavoro sono quelli che non muoiono mai, del tipo Super Mario, il gioco immortale per antonomasia.
Ci sono tanti altri giochi che mi piacciono, ma nessuno mi cattura quanto ha fatto (e tutt'ora fa) Final Fantasy VII.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Top