FF XIII Curiosità sul finale giapponese. ATTENZIONE SPOILER NOTEVOLE

samsamsamz

Member
Ragazzi ma avete notato che oltre alla canzone le inquadrature del finale giapponese sono opposte rispetto a quelle del finale internazionale?

evidenziate il seguente testo che contiene uno spoiler

Mi riferisco in particolare a serah e dajh.....
 

Sephirosu

Too stubborn to die
Evidentemente lo hanno messo a specchio per motivi di copyright, in questo modo si frega youtube asd altrimenti lo avrebbero cancellato.
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Evidentemente lo hanno messo a specchio per motivi di copyright, in questo modo si frega youtube asd altrimenti lo avrebbero cancellato.

esattamente, l'effetto mirror viene spesso usato sui video che vengono uppati su youtube per "evitare" il problema copyright. I finali sono prettamente identici in tutte le versioni
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
parlando del finale in se per sè, vi è piacoiuto?
io l'ho trovato in linea col resto del gioco: bello, fanservice molto evocativo, ma non particolarmente memorabile; senz'altro esteticamente pregevole, svolge il suo compitino di chiudere la storia così come la trama era andata avanti, in modo lineare e senza particolari pretese di epicità. un bel finale, armonico con le qualità del prodotto.
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
parlando del finale in se per sè, vi è piacoiuto?
io l'ho trovato in linea col resto del gioco: bello, fanservice molto evocativo, ma non particolarmente memorabile; senz'altro esteticamente pregevole, svolge il suo compitino di chiudere la storia così come la trama era andata avanti, in modo lineare e senza particolari pretese di epicità. un bel finale, armonico con le qualità del prodotto.

perfettamente d'accordo
 

samsamsamz

Member
Chiarissimo :)

Per quel che riguarda il finale "in sè".......beh, concordo..In effetti è da un pò che non mi emoziono più per un bel finale, cioè più o meno da final fantasy ix

LEGGERE

In particolare la scena in cui eiko chiama per la prima volta "papà" il proprio genitore adottivo.....

L'unica scena davvero emozionante non è, a mio parere, nel filmato finale ma un pò prima quando......

LEGGERE

Lightining sguainata la spada grida "siamo qui per rendere possibile l'impossibile, è questa la nostra missione"

In realtà su questo gioco ne ho lette di tutti i colori..chi lamentava l'assenza di side quest (probabilmente certi recensori si fermano a 10 ore di gioco), chi una eccessiva linearità e/o semplicità (idem come sopra: non basta qualche save point in più o la ricarica dei PV a fine battaglia a rendere questo gioco facile, e chi lo ha giocato sa bene a cosa mi riferisco); chi addirittura lamentava l'assenza di un antagonista quasi che in ogni gioco debba esserci il Sephiroth/ Kuja di turno...beh, lo volete l'antagonista? A me pare chiaro che in questo gioco un antagonista ci sia: il destino. E' questo, IMHO, il vero nemico da abbattere ed è proprio su questo che alla fine i nostri eroi si prendono la loro rivincita. E l'insegnamento che ne viene fuori è molto maturo a rifletterci bene...non ai livelli di un ff 9 in cui il tema era la paura della morte sia chiaro...ma da qui alla impalpabile storia del xii ne passa davvero tanto...I pg poi sono molto ben caratterizzati e il fatto che non ci sia un protagonista ma che tutti insieme vivano, per ragioni diverse, la stessa vicenda contribuisce a creare una bella atmosfera...Un pò stereotipi un pò no (Satz è un pg fenomenale che rompe davvero gli schemi con qualsiasi FF pregresso), un pò burberi un pò felici (l'evoluzione di Lightining conclusa nel finale è molto azzeccata), questi Pg riscattano ampiamente le delusioni del capitolo precedente...
Infine: l'idea di proseguire il gioco dopo il finale, con il cristalium espanso è, IMHO, geniale...Essa permette da un lato di evitare che il giocatore dimentichi la trama per compiere le missioni secondarie (come nel 12); dall'altro evita che il boss finale si riduca ad una macchietta contro PG uber, non essendo possibile arrivare al massimo potenziamento prima di averlo abbattuto almeno una volta (come nel x).

Un gran ff, IMHO :)
 

morfeo

The dreamer
Ragazzi utilizzo questa discussione per dei chiarimenti sul finale e sul gioco.
Attenzione allo SPOILER se non avete finito FFXIII non leggete

Allora dopo lo scontro contro la prima forma di Orphan, Fang come dice nel gioco, vede le proprie speranze tramutate in disperazione, e si trasforma in Ragnarok giusto? Però ad un certo punto vuole colpire Vanille e fortunatamente viene fermata da Snow. Ma perchè vuole colpirla?
Poi un altra cosa che non mi è chiara: perchè il marchio di Fang è diverso rispetto al marchio degli altri? Lo chiedo in questa discussione perchè, quando Fang viene salvata da Light e compagnia ho notato che tutto il gruppo (Vanille non lo so) ha il marchio sbiadito, uguale a quello di Fang. Perchè? :confused:
Comunque apparte queste cose che non mi sono chiare mi è piaciuto molto il finale di FFXIII come del resto tutto il gioco.
Grazie mille per i chiarimenti :)
 

Vanille94

FFX & FFXIII 4EVER
Ragazzi utilizzo questa discussione per dei chiarimenti sul finale e sul gioco.
Attenzione allo SPOILER se non avete finito FFXIII non leggete

Allora dopo lo scontro contro la prima forma di Orphan, Fang come dice nel gioco, vede le proprie speranze tramutate in disperazione, e si trasforma in Ragnarok giusto? Però ad un certo punto vuole colpire Vanille e fortunatamente viene fermata da Snow. Ma perchè vuole colpirla?
Poi un altra cosa che non mi è chiara: perchè il marchio di Fang è diverso rispetto al marchio degli altri? Lo chiedo in questa discussione perchè, quando Fang viene salvata da Light e compagnia ho notato che tutto il gruppo (Vanille non lo so) ha il marchio sbiadito, uguale a quello di Fang. Perchè? :confused:
Comunque apparte queste cose che non mi sono chiare mi è piaciuto molto il finale di FFXIII come del resto tutto il gioco.
Grazie mille per i chiarimenti :)
rispondo in spoiler:
allora... fang sinceramente non si capisce bene xke vuole colpire vanille, probabilmente un momento di confusione dato dal fal'cie... il marchio di fang è diverso dagli altri xke fu lei a diventare ragnarok 2 secoli prima.. fu lei a distruggere la copertura di cocoon ma non riusci a completare la sua opera per rimorso degli ''dei'' fuggiti.... quello ke gli rimane è il suo simbolo ''ghiacciato'' [SPOILER/]
 

PrincessGarnet

Principessa Triste
Chiarissimo :)

Per quel che riguarda il finale "in sè".......beh, concordo..In effetti è da un pò che non mi emoziono più per un bel finale, cioè più o meno da final fantasy ix

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In particolare la scena in cui eiko chiama per la prima volta "papà" il proprio genitore adottivo.....

L'unica scena davvero emozionante non è, a mio parere, nel filmato finale ma un pò prima quando......

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Lightining sguainata la spada grida "siamo qui per rendere possibile l'impossibile, è questa la nostra missione"

In realtà su questo gioco ne ho lette di tutti i colori..chi lamentava l'assenza di side quest (probabilmente certi recensori si fermano a 10 ore di gioco), chi una eccessiva linearità e/o semplicità (idem come sopra: non basta qualche save point in più o la ricarica dei PV a fine battaglia a rendere questo gioco facile, e chi lo ha giocato sa bene a cosa mi riferisco); chi addirittura lamentava l'assenza di un antagonista quasi che in ogni gioco debba esserci il Sephiroth/ Kuja di turno...beh, lo volete l'antagonista? A me pare chiaro che in questo gioco un antagonista ci sia: il destino. E' questo, IMHO, il vero nemico da abbattere ed è proprio su questo che alla fine i nostri eroi si prendono la loro rivincita. E l'insegnamento che ne viene fuori è molto maturo a rifletterci bene...non ai livelli di un ff 9 in cui il tema era la paura della morte sia chiaro...ma da qui alla impalpabile storia del xii ne passa davvero tanto...I pg poi sono molto ben caratterizzati e il fatto che non ci sia un protagonista ma che tutti insieme vivano, per ragioni diverse, la stessa vicenda contribuisce a creare una bella atmosfera...Un pò stereotipi un pò no (Satz è un pg fenomenale che rompe davvero gli schemi con qualsiasi FF pregresso), un pò burberi un pò felici (l'evoluzione di Lightining conclusa nel finale è molto azzeccata), questi Pg riscattano ampiamente le delusioni del capitolo precedente...
Infine: l'idea di proseguire il gioco dopo il finale, con il cristalium espanso è, IMHO, geniale...Essa permette da un lato di evitare che il giocatore dimentichi la trama per compiere le missioni secondarie (come nel 12); dall'altro evita che il boss finale si riduca ad una macchietta contro PG uber, non essendo possibile arrivare al massimo potenziamento prima di averlo abbattuto almeno una volta (come nel x).

Un gran ff, IMHO :)

Pienamente d'accordo.. un finale come quello del IX non c'è più stato..
 

Lewis Carver

Fal'cie di Pulse
Chiarissimo :)

Per quel che riguarda il finale "in sè".......beh, concordo..In effetti è da un pò che non mi emoziono più per un bel finale, cioè più o meno da final fantasy ix

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In particolare la scena in cui eiko chiama per la prima volta "papà" il proprio genitore adottivo.....

L'unica scena davvero emozionante non è, a mio parere, nel filmato finale ma un pò prima quando......

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Lightining sguainata la spada grida "siamo qui per rendere possibile l'impossibile, è questa la nostra missione"

In realtà su questo gioco ne ho lette di tutti i colori..chi lamentava l'assenza di side quest (probabilmente certi recensori si fermano a 10 ore di gioco), chi una eccessiva linearità e/o semplicità (idem come sopra: non basta qualche save point in più o la ricarica dei PV a fine battaglia a rendere questo gioco facile, e chi lo ha giocato sa bene a cosa mi riferisco); chi addirittura lamentava l'assenza di un antagonista quasi che in ogni gioco debba esserci il Sephiroth/ Kuja di turno...beh, lo volete l'antagonista? A me pare chiaro che in questo gioco un antagonista ci sia: il destino. E' questo, IMHO, il vero nemico da abbattere ed è proprio su questo che alla fine i nostri eroi si prendono la loro rivincita. E l'insegnamento che ne viene fuori è molto maturo a rifletterci bene...non ai livelli di un ff 9 in cui il tema era la paura della morte sia chiaro...ma da qui alla impalpabile storia del xii ne passa davvero tanto...I pg poi sono molto ben caratterizzati e il fatto che non ci sia un protagonista ma che tutti insieme vivano, per ragioni diverse, la stessa vicenda contribuisce a creare una bella atmosfera...Un pò stereotipi un pò no (Satz è un pg fenomenale che rompe davvero gli schemi con qualsiasi FF pregresso), un pò burberi un pò felici (l'evoluzione di Lightining conclusa nel finale è molto azzeccata), questi Pg riscattano ampiamente le delusioni del capitolo precedente...
Infine: l'idea di proseguire il gioco dopo il finale, con il cristalium espanso è, IMHO, geniale...Essa permette da un lato di evitare che il giocatore dimentichi la trama per compiere le missioni secondarie (come nel 12); dall'altro evita che il boss finale si riduca ad una macchietta contro PG uber, non essendo possibile arrivare al massimo potenziamento prima di averlo abbattuto almeno una volta (come nel x).

Un gran ff, IMHO :)

questo
è
vangelo

sono d'accordo con ogni singola virgola, sopratutto sul fatto della linearità e che la ricarica dei PV a fine battaglia rendano il gioco più facile...andatelo a dire a uno che per battere ecantochiro a dovuto accendere un cero (è una similitudine ovvio) alla Madonna...e poi il finale...la storia di sazh *****...è l'unico che doveva avercela seriamente coi fal'cie perchè

SPOILER


fang e vanille bella storia, però...
snow hai perso la ragazza e la segue in capo al mondo...sei però vuoi solo la patata, nn mi dire che a Nautilus CITTA' DEI DIVERTIMENTI quelle ragazza nn ci siano
light ha perso la sorella e le sta bene dato che appena ha visto il marcio la'cie ha detto praticamente:" esci da questa casa infetta"....
sazh invece vuole solo il figlio che gli è stato rapito ingiustamente per un errore di altri...lui per me è l'unica persona che ce l'ha coi fal'cie per un motivo valido...

rispondo in spoiler:
il marchio di fang è diverso dagli altri xke fu lei a diventare ragnarok 2 secoli prima[SPOILER/]
ti correggo 5 secoli prima
 
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