FF XII Curiosità

cloud_garnet97

We are two friends!!
ma voi per caso sapete se Nobuo Uematsu ha lavorato sulle musiche di FFXII?e che ne pensate delle musiche del XII?noi le troviamo proprio orrende (tranne due o tre,che a malapena si salvano) perchè,almeno secondo noi, non hanno il fascino di quelle dei precendenti FF...

seeq 95

#3 Crusaders
Mettiamo le cose in chiaro...Nobuo Uematsu ha fatto solo la colonna sonora Kiss me Goodbye in FF XII,le altre non sono sue ma principalmente di Hitoshi Sakimoto e altri...Comunque,a me piacciono parecchio le musiche di FF XII,è questione di gusti comunque,principalmente è musica orchestrale ovvero musica classica,in effetti.A me piace la musica classica,dunque ho apprezzato i brani di FF XII...Invece,per dire,i brani di FF X non mi piacciono per niente,comunque di altri FF ho giocato l'I e l'X,e altri sottocapitoli...Potrò dare un giudizio più sicuro quando avrò abbastanza esperienza di FF...Comunque per me non sono per niente da buttare.

Omega

Dormo sulla collina
Ha composto la Main Theme; Kiss Me Goodbye non è interamente sua ma composta a 4 mani con Angela Aki. A me la colonna sonora di FF XII non è piaciuta affatto (brani orchestrali?), soprattutto per l'aver inserito melodie come base di avvenimenti completamente diversi dal movimento musicale.

Poi boh, se per voi sono orchestrali quelli di FF XII e non quelli dell'X, allora mi ritiro nelle mie stanze a suonare col mio pianoforte l'intera colonna sonora dell'X.
Sono comunque sicuro che esistesse già un thread sulla colonna sonora del XII.

seeq 95

#3 Crusaders
Ha composto la Main Theme; Kiss Me Goodbye non è interamente sua ma composta a 4 mani con Angela Aki. A me la colonna sonora di FF XII non è piaciuta affatto (brani orchestrali?), soprattutto per l'aver inserito melodie come base di avvenimenti completamente diversi dal movimento musicale.

Poi boh, se per voi sono orchestrali quelli di FF XII e non quelli dell'X, allora mi ritiro nelle mie stanze a suonare col mio pianoforte l'intera colonna sonora dell'X.

Wikipedia ha detto:
La colonna sonora di Final Fantasy XII è stata composta e arrangiata prevalentemente da Hitoshi Sakimoto, già compositore delle colonne sonore di altri titoli Square-Enix, tra cui Final Fantasy Tactics e Vagrant Story. Affiancato da Masaharu Iwata, suo storico collaboratore, e vari altri talentuosi compositori tra i quali Hayato Matsuo(che ha contribuito alla composizione dei temi principali del gioco), Taro Hakase e Yuji Toriyama, Sakimoto crea degli eccellenti brani con un'orchestra sintetica che non fallisce mai di colpire, ispirare e coinvolgere l'ascoltatore.

Copiato da Wikipedia XD
Comunque sicuramente To Zanarkland è una musica orchestrale ed è fantastica...ma le musiche che trovi nel gioco girando per Spira o Combattendo sono delle musichette,non mi sembra proprio che siano orchestrali,mi sbaglierò...

alexion28

Member
Mettiamo le cose in chiaro...Nobuo Uematsu ha fatto solo la colonna sonora Kiss me Goodbye in FF XII,le altre non sono sue ma principalmente di Hitoshi Sakimoto e altri...Comunque,a me piacciono parecchio le musiche di FF XII,è questione di gusti comunque,principalmente è musica orchestrale ovvero musica classica,in effetti.A me piace la musica classica,dunque ho apprezzato i brani di FF XII...Invece,per dire,i brani di FF X non mi piacciono per niente,comunque di altri FF ho giocato l'I e l'X,e altri sottocapitoli...Potrò dare un giudizio più sicuro quando avrò abbastanza esperienza di FF...Comunque per me non sono per niente da buttare.

sono d'accordo,l musiche sono bellissime e composte davvero bene poi come dice seeq questione di gusti!

Cespuglia2008

-+*Tokage the lynx*+-
A me Kiss me goodbye non è dispiaciuta,poi vabbè,a me sono piaciute abbastanza(la mia preferita è quella della palude di nabreus o come si scrive). Poi come è già stato stradetto è questione di gusti ^^.

A me le musiche del 12, sebbene adori il capitolo, hanno colpito un pelino meno rispetto ad altre, non le trovo brutte, intendiamoci, ma per me una grande colonna sonora è quella che quando spegni la console rimane in testa e la fischietti per ore..
Ricordo che ad esempio nel VIII c'erano temi meravigliosi, pensate che avevo un salvataggio a inizio gioco solo per rivedere i filmati dello sbarco nella prima missione seed, aveva un tema fantastico, anche se somigliava in modo imbarazzante a quello del film ''the rock'', firmata da hans zimmer

Omega

Dormo sulla collina
Copiato da Wikipedia XD
Comunque sicuramente To Zanarkland è una musica orchestrale ed è fantastica...ma le musiche che trovi nel gioco girando per Spira o Combattendo sono delle musichette,non mi sembra proprio che siano orchestrali,mi sbaglierò...

Wikipedia dixit! Se ti dicessi che quella cosa su Wikipedia l'ho scritta io? :)

E comunque due cose:
1. Dipende tu cosa intendi per "orchestrale" perchè al giorno d'oggi non si sa mai cosa s'intende
2. Io ho detto "se per voi sono orchestrali quelle di FF XII e non quelle di FF X..." non "FF XII non ha musiche orchestrali"

yuna.ffX/ffX-2

L'Invocatrice!!

Dai ... arrivo io ad appoggiarti:D... perchè concordo con te... la colonna sonora del 12 direi che è la pessima mai sentita... forse l'unica musica che mi è piaciuta è quella cantata(kiss me goodbye) e non so se se è una coincidenza... ma sarà perchè c'è in parte anche la mano di Uematsu san asd.
Per tutto il resto... non mi sono piaciute affatto... pesantissime e non esprimevono nulla secondo me... cioè nessuna emozione...vabbè poi come già detto... ognuno ha i suoi gusti:>

PS: si Avevi ragione infatti^^ ne ho trovati ben due di 3d già sulla colonna sonora del XII: eccole ^^

Colonna sonora: la peggiore della serie?

Musica di ffXII

Yiazmat89

Phanteon D'Ambrosia
la colonna sonore di FFXII mi aveva sorpreso all'inizio...diciamo che avendo giocato a FF Advent Tactis mi aspettavo una atmosfera molto esotica mista a momenti di misticismo esagerato ^^, cosa che per le prime parti (e tracce) era riscontrata a pieno, poi diciamo che insieme al declino del livello della storia si ha un appassimento del tono musicale, la musica diventa sempre più piatta e alla fine sembrano tutte uguali...e alla fine lo sono davvero. In FFX invece (sicuramente fa la differenza il grande maestro Nobuo) le musiche sn sicuramente molto più orchestrali del XII, basta prendere suteki da ne che c'è nei titoli di coda, la traccia delle rovine di Zanarkand...c'è una sinfonia bella e buona, il fatto è che forse, volendo giustificare il mancato obbiettivo della OST di FFXII possiamo dire che sn sviluppate per giochi troppo diversi, FFX infondo è un GDR che presenta un tma ben preciso su cui ruota una trama ben articolata e lo stesso fa la colonna sonora che ruota su "suteki da ne" mentre FFXII da quasi quella sensazione di mmorpg in cui è più importante fare missioni secondarie e girare per il mondo che seguire una trama (che risulta secondaria), infatti ha bisogno di una colonna sonora che "varia" e che ha tratti diversi da zona a zona

Leon90...

Active Member
Secondo me la musica d ffXII non è all'altezza di quella egli altri ff...perchè io adoro i brani suonati col pianoforte (che suono) e in questo capitolo mi pare che manchino completamente o se c'è qualcosa non l'ho notato...quindi non mi ha colpito come gli altri sotto l'aspetto sonoro.
Insomma direi che è questione di gusti...però i gusti sono tanti ma i generi musicali di ffXII no.Il punto debole di questo ff è questo a mio parere, che per il resto però mi piace(a parte la storia).

God Sephiroth

Supernova...
Nobuo Uematsu ha fatto le musiche di FF XII? è una barzelletta per caso XD? in confronto a quelle degli altri FF le musiche del XII sembrano composte da una scimmia

necrosys

Nuovo utente
non è vero che sono brutte... dico anch'io che è questione di gusti, perchè nonostante non sia il mio genere le trovo ben fatte...

questo non toglie che le musiche nel gioco a volte siano completamente fuori contesto, ad esempio quella dello scontro con gilgamesh la trovo fuori luogo per la situazione