Dragon Quest o Final Fantasy?

Dragon Quest o Final Fantasy. Quale saga preferite?


  • Votatori totali
    26

Teocida

Oltreuomo
Bah, in 10 minuti liberi apriamo una discussione sulle due saghe più mainstream del panorama jrpg.
Quale delle due preferite e perché?
Io ultimamente sto giocando a DQVI e devo dire che mi pare un capolavoro pari ai FF più belli, poi, boh, mi sbaglierò.
Votate. Azz non ho inserito il sondaggio, prego ad un mod di farlo con le ovvie opzioni di voto ^^
 

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
Non sono in grado di votare perchè sommerso da vergogna e insulti dico di non aver mai finito neanche un episodio di DQ, pur avendone giocato qualcuno
 

el_barto_84

Active Member
Pensa che io non ne ho mai finiti ne di DQ ne di FF. Di quest'ultima saga ho solo provato FF XII per circa 30 minuti e ridato al leggittimo proprietario.
 

Omega

Dormo sulla collina
Di Final Fantasy ho terminato I, VII, VIII, IX, X, X-2, XII, XIII, iniziato il III e l'XI.
Di Dragon Quest ho provato il VIII e sto giocando attualmente al IX.

Final Fantasy mi ha sempre offerto ottimi spunti, ad esempio IX mi ha affascinato ancora una volta quest'estate, come se fosse la prima volta. Invece giocando ora a DQ IX sto solo alimentando il mio nervosismo dinanzi ad una banalità assurda e una trama da far accapponare la pelle per la stupidità. Persino FF XII è stato più affascinante da seguire.

Certo di DQ mi mancano i capitoli vecchi, ma ho quasi paura ad avvicinarmici dopo il successo riscosso con DQIX. Brr
 

teo9

Alpha and Omega
Di FF ne ho giocati un bel pò. Di DQ ho giocato solo l'8, ma da quanto ho sentito anche IV, V e IX sono su ottimi livelli e promette bene anche il VI. se fosse davvero così, sarebbe migliori ai FF che hanno pecche in un pò di episodi, ma non voto non avendone giocati abbastanza
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
In generale preferisco Final Fantasy. Dragon Quest è una bella serie sempre piacevole da giocare, ma Final Fantasy, nel bene e nel male, offre più varietà. Dragon Quest è come farsi un cruciverba, mentre Final Fantasy è come leggersi un libro.
 

Donlink

Eterno sognatore
ho provato un po' tutti gli ultimi final fantasy (tranne il XIII) e dragon quest (tranne il IX) e, francamente, non mi hanno preso minimamente. Quindi rispondo Nessuna delle due
 

Dragoon88

collezionista
In generale preferisco Final Fantasy. Dragon Quest è una bella serie sempre piacevole da giocare, ma Final Fantasy, nel bene e nel male, offre più varietà. Dragon Quest è come farsi un cruciverba, mentre Final Fantasy è come leggersi un libro.

Concordo con Sabo, DQ è una serie classica, lineare sempre piacevole, FF è più variegato e offre di più (sempre nel bene e nel male)
Purtroppo di Dq ho giocato solo a 4 cap su 9
 

Zoro83

Lo Zio
Concordo con Sabo, DQ è una serie classica, lineare sempre piacevole, FF è più variegato e offre di più (sempre nel bene e nel male)
Purtroppo di Dq ho giocato solo a 4 cap su 9

Concordo anch'io DQ alla fin fine è sempre uguale con sempre gli stessi disegni e le storie più o meno simili, FF invece prospetta una varietà maggiore, ogni capitolo è diverso dall'altro. Per cui punto a favore di FF.
 

Natsumi

Killing Joke
Non sono in grado di votare perchè sommerso da vergogna e insulti dico di non aver mai finito neanche un episodio di DQ, pur avendone giocato qualcuno

idem , aver giocato e finito diversi FF e aver giocato (per mezz'ora scarsa tra l'altro) e mai finito solo all'ottavo capitolo di DQ non mi permette di votare in maniera obiettiva. Però non mi spiacerebbe dare alla saga made in Enix una possibilità in futuro, specialmente agli ultimi titoli che sono usciti per DS
 
Ultima modifica da un moderatore:

clakki

Member
a favore per final fantasy =)!
Tutte le storie dei vari capitoli di final fantasy appasionano il genere dei GDR e anche se io non sono un appassionato del genere; ma la mia valutazione e l'acquisto di un gioco GDR cambia dalla tipologia e dalla caratteristica; per esempio se mi metti a giocare con Resonance of Fate ti potrei dire magari che e un titolo che non mi potrebbe piacere. =)
Final Fantasy lo ritengo un gioco "completo" se si può definire così per via dal punto di vita della grafica, dalla trama, e il gamplay; (anche se non ho giocato a tutti i capitoli) ho giocato e finito: FF 8 - 7 crisis core- ff: dirge of cerberus- ff 13.
Mi ha colpito prorprio la grafica che mi ha affascinato di più sopratutto nell'ultimo capitolo uscito Final Fantasy 13 che anche sé non ha intrigato molto punto di vista della trama che mi è sembrata un pò confusa rispetto al 12, ma la grafica e superba =D.
Poi vabbè a DQ non ci ho mai giocato...:embarrest:
 
Ultima modifica da un moderatore:

fabiokrt

Nuovo utente
Per quanto apprezzi moltissimo la saga di Dragon Quest (in particolare il 9 mi ha incollato al DS per decine di ore) secondo me tra le due saghe c'è un abisso. Prendiamo giochi come FF6 o FF9 : hanno delle trame profonde come mai ho riscontrato in un Dragon Quest.
Inoltre FF ha il pregio/difetto (vedete voi) di provare a rinnovarsi negli anni. Nonostante molti abbiamo criticato FF13 io sono uno di quelli che invece ha apprezzato lo sforzo di creare qualcosa di nuovo anche se magari non ne è uscito un capolavoro. Invece la saga di DQ è sempre la stessa da quando è uscito il primo capitolo...il che non è necessariamente un difetto.
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
come idea generale sono a favore della linea dragonquestiana, cioè fedeltà al gameplay di base senza stravolgimenti in chiave commerciale. tuttavia solo DQ9 mi ha veramente colpito, nella sua grandiosa semplicità: la serie non mi ha mai detto molto, negli anni passati.
penso poi che il piacere recente di giocare DQ9 sia da imputare non tanto ai veri e proprio meriti di DQ9, che resta un capolavorone, quanto ai demeriti di FF, che è diventata la meretrice del genere jrpg. ciononostante, a me piacciono i jrpg per la profondità delle trame. quindi, sebbene i FF attuali siano senza dubbio ridicoli rispetto ai mostri sacri del passato anche appartenenti alla stessa saga, preferisco una narrazione più impostata che mi porti per mano attraverso gli eventi. pertanto voto FF: del resto se è una serie mainstream ci sarà un motivo.
 

andxel

Zero Shift
Voto Final Fantasy perchè non ho mai toccato un DQ.Inoltre se penso ai vecchi capitoli della saga la scelta è evidente(capitoli quali VI,VII,IX e X per intenderci).
 
Top