Anima: devi prendere tutti i tesori ottenuti con le sfere della distruzione dei 6 chiostri (besaid, kilika, macalania, djose, bevelle, zanarkand). poi vai al tempio di baaj usando le coordinate dell'aeronave (x: 11-16; y: 57-63), sconfiggi josguein ed entra. esamina tutte e 6 le statue per attivare le sfere e attiverai l'accesso al chiostro dove yuna otterrà anima.
3 magus: vai al tempio di reminem, che puoi raggiungere con il chocobo passando attraverso un'apertura tra le montagne nella piana della bonaccia. per accedere al naos devi possedere due rarità: la corona di boccioli e la corona di fiori. la prima la ottieni catturando almeno un esemplare di ogni mostro del monte gagazet e creare catoplepas allo zoolab. la seconda la ottieni sconfiggendo bahamut di belgemine sempre nel tempio di reminem. una volta ottenuti questi 2 oggetti vai al naos per aprirlo.
yojimbo: per fargli usare sempre zanmato devi invocarlo e non dargli assolutamente 0 guil. devi ottenere la sua fiducia pagandolo prima parecchio e poi puoi cominciare a calare quando vedi che usa spesso wakizashi o zanmato. se usa daigorou pagalo di più.