Esiste del software per "giocare meglio"? librerie grafiche, fisiche...

boskoz

Member
Scusate se la domanda può risultare sciocca, ma semplicemente è una cosa che mi chiedevo, per cui domando qui, tanto siamo tra amici ^^

Mi stavo chiedendo se oltre ovviamente a cercare di tenere le directX aggiornate in maniera ottimale in base al nostro sistema operativo, come pure cercare sempre di avere i driver della propria scheda video all'ultima versione possibile, se esistesse anche dell'altro tipo di software che sarebbe bene/meglio avere installato su Pc per godersi al meglio i giochi.

Che ne so, per una maggiore fluidità magari?

Mi chiedevo se ci fosse qualche software che aiuta magari a gestire meglio la fisica dei giochi, ottimizzandone le prestazioni...cose del genere?

Non parlo di "booster" tipo gamebooster, quella è un'altra cosa.

Nel caso invece non esistano software del genere, librerie grafico/fisiche che consigliereste di avere installate, chiedo perdono per l'inutilità della discussione, semplicemente è una cosa che non sapevo ed ero curioso (anche perchè stò notando che i miei giochi non rendono mai come dovrebbero...).

Grazie per qualunque tipo di risposta!
Però consigliatemi solo se siete sicuri di ciò che dite eh, mi raccomando, che col Pc non si scherza ;)
 

roskio

Member
Sicuramente Directx ma è esplicitamente richiesto dal gioco e lo devi installare per forza per giocare a certi giochi, poi i software per la gestione della grafica e della fluidità di gioco sono quelli che si occupano principalmente della tua scheda video perciò assicurati di avere sempre i driver della scheda video aggiornata e vedi che di problemi non ne hai, poi se ci sono software che fanno altro non lo so e se fossi in te neanche mi fiderei
 

Hitoshura

Free will is an illusion
beh per esempio ci sono dei software per ottimizzare l'utilizzo di core multipli nei processori.

Ma penso che intenda proprio software che migliorino i giochi nel codice di programmazione anzichè pompare/ottimizzare l'hardware del PC.
E in questo non so che consigliarti comunque, è la prima volta che sento anche di questo gamebooster lol. Il massimo pensavo fosse soltanto overclockare il PC :push:
 

_Sh1nigami_

Taz Dingo
parlando di gamebooster: non l'ho mai provato, funziona davvero?

c'era un periodo che lo usavo sul pc vecchio, e notavo un leggero aumento delle prestazioni ma nulla di rilevante, per rispondere alla domanda del topic io non ne conosco aggiornare i driver e le directx sono le migliori cose da fare, magari qualche software cè ma bisogna vedere se mantiene ciò che promette :)
 

boskoz

Member
parlando di gamebooster: non l'ho mai provato, funziona davvero?
Beh "funziona" per forza, in quanto quel poco che promette di fare in fase di esecuzione lo fà davvero.
Tu clicchi su "gaming mode" e lui parte, chiudendo TUTTO quello che non ti serve per giocare: la gestione dell'orologio di windows, l'antivirus, svariati processi minori di windows (ma tipo una ventina!) e deframmenta la ram.
La cosa utile è che lo fà con 1 click.

Poi quando hai finito di giocare riclicchi e lui riattiva tutto, antivirus eccetera.
Io lo uso da anni e per così dire non si è mai "imbuggato", lo trovo affidabile.
E "funziona" diciamo perchè in effetti le cose che dice di chiudere, le chiude sul serio. Ma, come dichiara lo stesso programma, non fà miracoli.
E' molto buona una sua funzione di "deframmentazione dei singoli giochi", che nel giro di 5-10 minuti ti fà come una deframmentazione, ma di un gioco a scelta.
Io ai giochi a cui gioco di più cerco sempre di dargli un'aggiustata così, che a volte i file si spargono e lo noti in fase di "loading" a lungo andare ^^

Tornando al topic comunque, allora nessuno ha conoscenze di software di questo genere?
Forse quello che si avvicinava di più a quello che chiedevo io sono quei software fatti apposta per le proprie schede video, per esempio io che ho una radeon potrei usufruire del "Catalyst Control Center" o dell' "Ati Tray Tools" della ATI.
Che poi mi son sempre chiesto se aiutano davvero...

Giusto ieri son passato da CCC ad ATT perchè è 400 volte più leggero, ma non lo trovo per niente intuitivo, non riesco ad usarlo.
 
Ultima modifica da un moderatore:

wallhcw

Nuovo utente
i consigli sono più o menogli stessi...anche se molte volte per correggere quei problemini di grafica bisogna segnalare i problemi alla casa madre...ed aspettare la dovuta patch...
 
Top