Excalibur: Bernard Cornwell

merlin@

aDreamIsOnlyADream..
14 Novembre 2006
741
0
10
34
'sera a tutti, mi trovo di nuovo su questo sito e a mezzanotte mi è venuta la bella idea di aprire un theard su uno dei miei libri, anzi mi correggo, sul mio libro (ciclo più che altro) preferito: Excalibur, di Bernard Cornwell...
Ho iniziato a seguire la saga un paio d'anni fa, quando ormai era già stata portata a termine, quindi ho letto i libri tutti insieme, senza aspettare un giorno per sapere cosa sarebbe successo la pagina dopo; e devo dire che mi ha lasciata senza fiato.
Le ambientazioni, i personaggi, gli eventi, tutto è riuscito a coinvolgermi, e quando sono arrivata alla fine del quinto libro quasi mi è scesa una lacrima nella consapevolezza che le avventure di Derfel erano finite in quel triste glorioso giorno...
E' grazie a questo libro che mi sono appassionata alla saga arturiana, così, non ancora sazia di storie su artù e i suoi cavalieri, ho iniziato a cercare altri libri di argomento analogo ( le querce di albio-la donna di avalon- le nebbie di avalon di Marion Zimmer Bradley; la saga su lancillotto di Jack White), ma nessuno è riuscito a coinvolgermi e ad appassionarmi come Excalibur. Sarà che è stato il primo che ho letto sull'argomento, ma ancora oggi, dopo 2-3 anni, sogno quando vedo la copertina del primo volume relegata benissimo e posata come sempre sul mio comodino...non contenta della versione italiana durante un viaggio in Inghilterra l'ho comprato in lingua madre e l'ho letto tutto in un mesetto (lì è diviso solo in 2 volumi, io ho letto il primo, "The Winter King")...
Le battaglie, gli amori, le maledizioni, la psicologia di certi personaggi che mai avrei immaginato come li descrive Cornwell, ma che mi hanno stupita e intrigata fino all'ultimo ugualmente...è una serie fantastica, e la consiglio vivamente a chiunque ami il genere o sia fan di re artù...L'autore è abbastanza famoso, anche se per altre saghe, e mirabile e lodevole è a mio avviso la capacità di parlare di magia rimanendo nei limiti dell'incertezza e del dubbio, velandola quasi con il velo della realtà, e fino all'ultima pagina compresa, non sai se credere alla magia del tempo o se scambiarla solo per mere coincidenze...

Spero che un theard analogo non esista già, ma non mi sembra sia risultato nulla dal tasto "search"...
Voglio le vostre opinioni e i vostri giudizi al riguardo, e se nessuno l'ha mai letto, lo inivito con tutto il cuore a farlo il più presto, perchè è un libro "maturo", un fantasy che non cade nella demenza come spesso accade oggigiorno: è per adulti quanto per ragazzi, davvero.
Voglio vostre notizie...e se qualcuno vuole approfondimenti sui temi trattati o su qualunque altra cosa riguarda la saga, sono qui:)....

un saluto a tutti ^^
 

Ayrin

Stormborn
17 Ottobre 2006
567
0
10
40
Ho letto tutta la saga almeno cinque anni fa.... forse anche più (proprio appena pubblicati).
Mi è piaciuta tantissimo e in alcuni momenti (non scendo in particolari per evitare spoiler) ho addirittura pianto!!
Bella bella bella!!
 
28 Settembre 2007
114
0
6
37
alexzampella.spaces.live.com
Personalmente, la trovo una grande saga. E' stata la prima che abbia letto di materiale arturiano.

Per Merlin@: prima di leggere la saga di Lancillotto di Whyte, hai letto le cronache di Camelot dello stesso autore? Leggile e dimmi che ne pensi.
 

merlin@

aDreamIsOnlyADream..
14 Novembre 2006
741
0
10
34
AlexLeonheart ha detto:
Personalmente, la trovo una grande saga. E' stata la prima che abbia letto di materiale arturiano.

Per Merlin@: prima di leggere la saga di Lancillotto di Whyte, hai letto le cronache di Camelot dello stesso autore? Leggile e dimmi che ne pensi.



no, le cronache di camelot non le ho lette perchè mi hanno detto che solo verso gli ultimi capitoli si parla del periodo arturiano, gli altri sono storie a parte, quindi non l'ho presa in considerazione...è davvero così oppure ho inteso male io?...se hai altre saghe arturiane da consigliarmi sono tutta orecchie, purtroppo non ci sono molti autori che si interessano all'argomento:(...
 
28 Settembre 2007
114
0
6
37
alexzampella.spaces.live.com
merlin@ ha detto:
no, le cronache di camelot non le ho lette perchè mi hanno detto che solo verso gli ultimi capitoli si parla del periodo arturiano, gli altri sono storie a parte, quindi non l'ho presa in considerazione...è davvero così oppure ho inteso male io?...se hai altre saghe arturiane da consigliarmi sono tutta orecchie, purtroppo non ci sono molti autori che si interessano all'argomento:(...

E' proprio la parte "non arturiana" la più interessante. Fidati, leggi le cronache di Camelot a partire dall'inizio e ne avrai un giudizio completamente diverso.
 

Ayrin

Stormborn
17 Ottobre 2006
567
0
10
40
merlin@ ha detto:
no, le cronache di camelot non le ho lette perchè mi hanno detto che solo verso gli ultimi capitoli si parla del periodo arturiano, gli altri sono storie a parte, quindi non l'ho presa in considerazione...è davvero così oppure ho inteso male io?...se hai altre saghe arturiane da consigliarmi sono tutta orecchie, purtroppo non ci sono molti autori che si interessano all'argomento:(...

A mio parere un bel libro su re artù è "le nebbie di avalon" di M.Zimmer Bradley la storia è raccontata tutta dal punto di vista di Morgana...a me è piaciuto moltissimo!!
 

merlin@

aDreamIsOnlyADream..
14 Novembre 2006
741
0
10
34
Ayrin ha detto:
A mio parere un bel libro su re artù è "le nebbie di avalon" di M.Zimmer Bradley la storia è raccontata tutta dal punto di vista di Morgana...a me è piaciuto moltissimo!!


^^ già letto...però sinceramente non mi piace come la Bradley presenta certi personaggi, es:

es. una ginevra mediocre e viziata; un artù influenzabile e complice del tradimento della sua donna; un merlino inesistente se non come nomea...
 

Ayrin

Stormborn
17 Ottobre 2006
567
0
10
40
merlin@ ha detto:
^^ già letto...però sinceramente non mi piace come la Bradley presenta certi personaggi, es:

es. una ginevra mediocre e viziata; un artù influenzabile e complice del tradimento della sua donna; un merlino inesistente se non come nomea...

E' solo un'altra versione della storia.
Comunque se hai letto prima Excalibur è normale che essendo affezionata a quei personaggi, trovarli completamente cambiati in un altro libro può non piacerti.
Io che Ho letto prima "le nebbie di Avalon" ,Quando ho iniziato ha leggere "excalibur" ,all'inizio ho fatto fatica ad abituarmi soprattutto a una morgana descritta come un mostro...
Vanno letti come due storie distinte!!
 

merlin@

aDreamIsOnlyADream..
14 Novembre 2006
741
0
10
34
Ayrin ha detto:
E' solo un'altra versione della storia.
Comunque se hai letto prima Excalibur è normale che essendo affezionata a quei personaggi, trovarli completamente cambiati in un altro libro può non piacerti.
Io che Ho letto prima "le nebbie di Avalon" ,Quando ho iniziato ha leggere "excalibur" ,all'inizio ho fatto fatica ad abituarmi soprattutto a una morgana descritta come un mostro...
Vanno letti come due storie distinte!!



già, sicuramente anche io sarei rimasta traumatizzata dalla nuova versione di morgana e di ginevra se avessi letto prima le nebbie di avalon...essendo abituata a conoscere un tipo diverso di morgana (anche se effettivamente il personaggio lo preferisco come lo presenta la Bradley), di artù, di ginevra etc preferisco ritrovarli sempre come li ho conosciuti la prima volta...anche se dall'altro lato amo vedere come diversi autori interpretano questi personaggi e li rendono ogni volta differenti da come uno li aspetta^^...
 

Zanna

Mamoru Takamura
17 Agosto 2005
773
0
10
42
Ciclo che ho letto 2 volte, molto ben narrato e con diverse ricostruzioni storiche ben studiate. I 5 libri che compongono la saga sono un vero e proprio ponte tra le leggende cresciute attoirno al ciclo arturiano, e un'ampio sguardo disincantato sul mondo post imperiale. Secondo me è l'opera migliore di Cornwell :)
 

Ayrin

Stormborn
17 Ottobre 2006
567
0
10
40
merlin@ ha detto:
già, sicuramente anche io sarei rimasta traumatizzata dalla nuova versione di morgana e di ginevra se avessi letto prima le nebbie di avalon...essendo abituata a conoscere un tipo diverso di morgana (anche se effettivamente il personaggio lo preferisco come lo presenta la Bradley), di artù, di ginevra etc preferisco ritrovarli sempre come li ho conosciuti la prima volta...anche se dall'altro lato amo vedere come diversi autori interpretano questi personaggi e li rendono ogni volta differenti da come uno li aspetta^^...

Si hai ragione,
A parte il personaggio di Morgana , gli altri sono meglio quelli di Excalibur...
e ne sono anche di più,ad esempio Nimue non è neanche nominata dalla Bradley..
 
28 Settembre 2007
114
0
6
37
alexzampella.spaces.live.com
Zanna ha detto:
Ciclo che ho letto 2 volte, molto ben narrato e con diverse ricostruzioni storiche ben studiate. I 5 libri che compongono la saga sono un vero e proprio ponte tra le leggende cresciute attoirno al ciclo arturiano, e un'ampio sguardo disincantato sul mondo post imperiale. Secondo me è l'opera migliore di Cornwell :)

Anch'io ho letto il ciclo più volte e anch'io penso che si tratti della sua opera migliore. Però si avvicina moltissimo (e nel suo genere è comunque un pezzo da novanta a mio parere) la sua saga del Graal ("L'arciere del re", "Il cavaliere nero" e "La spada e il calice"). Una trilogia storica di alta fattura.