Fantozzi

Doomrider

Guerriero della Luce
27 Gennaio 2009
780
0
10
38
Saaaalve a tutti,
in questa domenica di febbraio non avevo proprio niente da fare, così ho rivisto fantozzi e il secondo tragico fantozzi. E alla fine mi è sorta questa domanda: a parte le ovvie perle, tipo il dispregiativo (perchè già non basterebbe il sostantivo normale) della parola "*****" o le crocifissioni in sala mensa, la nuvola dell'impiegato etc.. Paolo Villaggio ha voluto stereotipizzare per certi versi l'impiegato italiano medio dell'epoca, sfigato, ultraservizievole ma sempre destinato a prenderle in faccia. Si riflettono in Fantozzi tutte le cose degli anni '80, la speranza di vincere soldi, di fare carriera, di fuggire dalla propria vita tradendo la moglie, che la Nazionale vinca, e simili. Al contempo è anche capace lampi di dignità non indifferenti, vedi al biliardo o con la corazzata Kotemkin (che "è una cagata pazzesca!!!").
Ora la domanda a cui pensavo è: è ancora attuale questo film? O fa parte di una generazione ormai passata, in cui i ruoli erano delineati chiaramente (megadirettori onnipotente, impiegati praticamente degli schiavi), e la società di adesso è diventata diversa?
Non che sia diventata migliore, ma che forse a rifare un Fantozzi nel 2011 non avremmo più il ragioniere di una megaditta, ma magari.. non lo so, un neolaureato che trova posto in una multinazionale e con problemi differenti? Oppure il ragionier Ugo Fantozzi, matricola 1001/bis dell'ufficio sinistri, è ancora interamente attuale? Che ne pensate?
Butto là il sondaggio, spero che stavolta parta subito.. :D
 

Selphie89

Apprendista Summoner
13 Aprile 2009
361
0
6
34
Ma a Montpellier non c'è un c***o da fare la domenica pomeriggio? .-.
Perchè i signori che ti ospitano non ti tagliano la connessione?.-.

Comunque,secondo me Fantozzi rappresenta l'italiano medio di un'altra epoca. Oggi sono cambiate tante cose : lo stile di vita,il modo di pensare,il modo di agire,le nostre ambizioni,le nostre aspettative,i nostri problemi,ecc.

Si,penso che un neo-laureato catapultato in una matulnazionale possa andar bene come nuovo Fantozzi. D:
 

Doomrider

Guerriero della Luce
27 Gennaio 2009
780
0
10
38
Ma a Montpellier non c'è un c***o da fare la domenica pomeriggio? .-.
Perchè i signori che ti ospitano non ti tagliano la connessione?.-.

Comunque,secondo me Fantozzi rappresenta l'italiano medio di un'altra epoca. Oggi sono cambiate tante cose : lo stile di vita,il modo di pensare,il modo di agire,le nostre ambizioni,le nostre aspettative,i nostri problemi,ecc.

Si,penso che un neo-laureato catapultato in una matulnazionale possa andar bene come nuovo Fantozzi. D:

I "Signori che mi ospitano", come li chiami tu, cioè il mio residence universitario, GIA' devono ringraziare Dio che non li denuncio per truffa e furto aggravato, visto che pago piu di 600 euro al mese per una rete che NON va neanche a morire!
Lo so mia cara che queste sono tutte tue manovre per invogliarmi a non fare la famosa cena, ma il tuo piano è già fallito prima di cominciare :D :D
Grazie comunque per aver risposto alla mia domanda :p Io non risp al sondaggio, perchè onestamente non ci ho pensato abbastanza :D
 

Selphie89

Apprendista Summoner
13 Aprile 2009
361
0
6
34
I "Signori che mi ospitano", come li chiami tu, cioè il mio residence universitario, GIA' devono ringraziare Dio che non li denuncio per truffa e furto aggravato, visto che pago piu di 600 euro al mese per una rete che NON va neanche a morire!

Ecco,te potresti andare bene come Fantozzi del 2011. Sfigato. .-. xD


Lo so mia cara che queste sono tutte tue manovre per invogliarmi a non fare la famosa cena, ma il tuo piano è già fallito prima di cominciare :D :D

Ebbasta cò sta storia della cena. =/ Ho capito,non c'è bisogno di ripetermelo 40338435254757656 volte,sà? u_ù


Grazie comunque per aver risposto alla mia domanda :p Io non risp al sondaggio, perchè onestamente non ci ho pensato abbastanza :D

Non pensare troppo perchè fa male. :D
 

Doomrider

Guerriero della Luce
27 Gennaio 2009
780
0
10
38
Ecco,te potresti andare bene come Fantozzi del 2011. Sfigato. .-. xD
Se vuoi te ne racconto altrettante, non ci crederesti e comunque sarebbero vere uguali

Ebbasta cò sta storia della cena. =/ Ho capito,non c'è bisogno di ripetermelo 40338435254757656 volte,sà? u_ù

Lo so, signorina Silva... EHM, Selphie :D
Ma sà, quando le co..le sto.. le fi.. ecco insomma, ciò che volevo dirle è... buon Natale, signorina Silvani (cit.)

Non pensare troppo perchè fa male. :D

questa l'ha detta qualcun altro in un altro thread e, in qualsiasi occasione, manifesto il mio più completo e totale disappunto .-.
 

balthier88

lo zio ferra
6 Luglio 2007
5.049
0
41
35
è ancora attuale, quelli che non sono raccomandati lo prendono in **** e i più furbi sono quelli che hanno successo, lavoro da quando avevo 18 anni, il mondo del lavoro è così e sarà così sempre
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
25 Gennaio 2008
6.222
0
41
36
ma magari fosse contemporaneo, la società è peggiorata molto dai tempi di fantozzi D:

il fantozzi di oggi sarebbe un giovinastro laureato impegnato perennemente in lavori precari, oppure un immigrato che sogna la cittadinanza mentre svolge scodinzolando lavori rigorosamente in nero, oppure un operaio padre di famiglia in cassa integrazione, e il suo fondoschiena sarebbe costantemente bersagliato non solo dai suoi superiori e colleghi ma anche dalle istituzioni e la classe politica tutta
 

Leon90...

Active Member
1 Luglio 2008
2.274
0
35
33
Quoto Enigma, ad ogni modo mantiene ancora un pò di sempreverde triste attualità.

Per il sondaggio quindi non voto ancora...sono indeciso.