FF X-2 FF X-2 un sequel deludente

Dark Amarant

Active Member
diciamolo,a quanti è piaciuto seriamente l' x-2? l'idea di far continuare la storia di tidus e yuna non mi dispiaceva anche perchè il X è finito malissimo...
non lo trovo per niente coinvolgente anche perchè è troppo semplice (a parte il punto dove bisogna scendere nel dedalo di bevelle...). criticate la mia idea o siete del mio stesso parere? e perchè la Squaresoft ha prodotto un giocaccio?sta perdendo colpi?
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Dark Amarant ha detto:
diciamolo,a quanti è piaciuto seriamente l' x-2? l'idea di far continuare la storia di tidus e yuna non mi dispiaceva anche perchè il X è finito malissimo...
non lo trovo per niente coinvolgente anche perchè è troppo semplice (a parte il punto dove bisogna scendere nel dedalo di bevelle...). criticate la mia idea o siete del mio stesso parere? e perchè la Squaresoft ha prodotto un giocaccio?sta perdendo colpi?

SE non sta perdendondo colpi, anzi, e non ha prodotto un giocaccio, ma bensi un capolovoro di gdr nel contesto sbagliato, cioè FFX. Il cambiamento totale di Yuna, la storia banale di Shuyn e Lenne, stacchetti da pop-star ecc non erano adatti per chi aveva giocato a quel capolavoro del X. Ce da dire che però dal sistema di combattimento alle missioni secondarie si è tornati al vero GDR puro come piace a me. Il sistema delle looksfere (che preferisco chiamare job system) è sicuramente uno dei piu belli mai giocati dopo quello del V o di quelli di DQ. Insomma come ho detto sempre FFX-2 non lo considero un FF perchè la trama lascia davvero molto a desiderare, ma un semplice gdr che merità di essere giocato per le ottime caratteristiche che offre.
 

DarkAnima

Active Member
ffx-2 non e poi cosi brutto l'unica cosa che non mi piace e la modalita dei turni forse perche ero abituato a ffx
 

Dark Amarant

Active Member
per il sistema dei turni preferisco quello del X anche perchè è piu controllabile.
per tutto il resto,jeeg,hai perfettamente ragione!
 

Yunie 89

Immelman's Member
Premetto che a me ffx2 non è stato poi tanto male,secondo me il motivo per cui la square abbia creato qualcosa di più allegro e "pop" è perchè sia l'x che sicuramente il 12 sono molto più seriosi e ci voleva qualcosa di più leggero :)
 

Lucifer†Malilith

Qliphotic~Supremacy
Secondo me invece FFX-2, dal punto di vista della meccanca di gioco, delle battaglie e della crescita dei personaggi è validissimo. Sinceramente lo preferisco a quello macchinoso di FFX, anche le battaglie, così dinamiche e funzionali sono molto meglio di quel vistoso passo indietro che erano i turni di FFX (cosa che non si vedeva da Final Fantasy 3, ci rendiamo conto?). Anche i Job (qui chiamati looksfere) sono un elementro che si gode tantissimo, tratti da FF 5, e in alcuni aspetti migliorati (il poterli cambiare in battaglia).
Che sia troppo semplice... ma non so... anche gli ultimi capitoli erano semplici circa alla stessa maniera, però non ci sono boss che ti mettono veramente in difficoltà. Diciamo che non ci sono battaglie ben congegnate, però alcuni mostri e alcune locazioni come il Dedalo colmano la lacuna.

Il problema, quello che fa di FFX-2 un sequel scadente, è l'atmosfera da quattro soldi e la trama fiacca... cose che assolutamente non c'entrano niente con la saga di Final Fantasy. E non è come dice Yunie 89, che ci voleva un capitolo più allegro e pop perché il 10 era serioso. Prendiamo ad esempio FFIX, che ha molte situazioni più comiche e caricaturali, ma di QUALITA', ed è questo che manca del tutto a FFX-2, hanno voluto esagerare col pop, il che si traduce in qualcosa di totalmente scadente... le battute non sono comiche, sono fiacche, i personaggi secondari non hanno profondità e la metà delle scene sono dei puri RIEMPITIVI in cui non accade veramente niente e si parla solo a vanvera, stessa cosa dicasi per molte delle missioni secondarie... del tutto inutili.

Conclusione: FFX-2 si gioca benissimo perché ha una giocabilità ed un sistema perfetti al livello degli altri FF, ma non diventa coinvolgente e perché la trama, le situazioni e le scene sono totalmente scadenti e vuote, ha un'atmosfera da anime/manga generico con tutto il suo bagaglio di stupidità e situazioni inutili, senza quell'atmosfera fantastica e quell'epicità che dovrebbe essere il marchio di un FF.
Come ho già detto, a causa di questo FFX-2 deve essere considerato un semplice extra di FFX, dovevano metterlo come disco bonus insieme al 10 con l'etichetta "Avete finito FFX? Non siete soddisfatti del finale e non vi interessa di rovinarvi del tutto l'atmosfera del decimo capitolo? Mettete su questo disco bonus per divertirvi, non preoccupatevi, questo non è un altro FF, lo abbiamo fatto per scherzare."
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
come sempre trovo che tanto jeeg quanto lucifer colgano nel segno, fornendo una piccola ma ineccepibile recensione sul gioco in quanto tale; tuttavia credo che il problema con ffx-2, non essendo affatto di natura tecnica, sorga quando un fan della serie cerca di inquadrarlo nello spirito complessivo della saga, che tutto mi pare tranne pop, come Yunie 89 ha giustamente detto rigurado a diecidue, secondo me; ho comprato il gioco ad occhi chiusi, trattandosi di un prodotto finalfantasy, ma dubito che lo comprerei adesso che so cosa aspettarmi: ci sono tanti giochi ottimi ma che non compro! che sia un rpg di qualità non ci piove, ma, in fin dei conti, non è un final fantasy, e ciò giustifica, secondo me, ampiamente la delusione dei fan di lunga data
 

Lucifer†Malilith

Qliphotic~Supremacy
Bahamut Zero ha detto:
come sempre trovo che tanto jeeg quanto lucifer colgano nel segno, fornendo una piccola ma ineccepibile recensione sul gioco in quanto tale; tuttavia credo che il problema con ffx-2, non essendo affatto di natura tecnica, sorga quando un fan della serie cerca di inquadrarlo nello spirito complessivo della saga, che tutto mi pare tranne pop, come Yunie 89 ha giustamente detto rigurado a diecidue, secondo me; ho comprato il gioco ad occhi chiusi, trattandosi di un prodotto finalfantasy, ma dubito che lo comprerei adesso che so cosa aspettarmi: ci sono tanti giochi ottimi ma che non compro! che sia un rpg di qualità non ci piove, ma, in fin dei conti, non è un final fantasy, e ciò giustifica, secondo me, ampiamente la delusione dei fan di lunga data
Perfettamente d'accordo. Non ci azzecca nulla nella saga. I giocatori più accaniti di FF lo comprano lo stesso perché in fondo giocarci è una sfida e il sistema è proprio quello di un Final Fantasy, ma chi ama soprattutto la trama, l'ambientazione, i personaggi etc, ed ha amato questi elementi in quelli precedenti rimane deluso. Allo stesso tempo però una parte forse molto cospicua di giocatori si sono avvicinati proprio per la sua atmosfera "diversa". E in fondo è anche una bella idea quella di strutturarlo a missioni e di poter andare ovunque fin dall'inizio, che può attirare i giocatori che non si trovano a proprio agio con un gioco lineare come FFX, che in alcuni punti assomiglia ad un film interattivo. Insomma, ha molti difetti, ed anzi gli mancano molti elementi cruciali ma ha anche dei pregi, che potrebbero essere tenuti da conto nei capitoli successivi.
 

Yunie 89

Immelman's Member
una grande pecca è che i personaggi non hanno molto spessore,voglio dire,chi a giocare con l'x non si è commosso nella sequenza "la fonte sacra" o alla fine quando tidus sta per scomparire? invece l'x2 non tocca molto da quel punto di vista...
 

dark Cloud

The lord of Gunblade
Yunie 89 ha detto:
una grande pecca è che i personaggi non hanno molto spessore,voglio dire,chi a giocare con l'x non si è commosso nella sequenza "la fonte sacra" o alla fine quando tidus sta per scomparire? invece l'x2 non tocca molto da quel punto di vista...
Bé, ci và vicino nel finale :cool:
a patto che tidus torni ovviamente :D
 

Sir Auron

Ispettore Coliandro
perplessità

I voti che do al X-2:
Trama: 4
Personaggi: 4
Grafica: 7
Musiche: 6
Inoltre non mi piace il sistema di sviluppo e di eqip, senza parlare del fatto che le tre hanno gli stessi parametri di base, ma le looksfere sono belle.
 

Yunie 89

Immelman's Member
Sir Auron ha detto:
I voti che do al X-2:
Trama: 4
Personaggi: 4
Grafica: 7
Musiche: 6
Inoltre non mi piace il sistema di sviluppo e di eqip, senza parlare del fatto che le tre hanno gli stessi parametri di base, ma le looksfere sono belle.


Sono d'accordo con te riguardo alla trama e allo spessore dei personaggi,però la grafica rimane sempre stupefacente e le musiche sono belle,sia real emotion che 1000 words
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Sir Auron ha detto:
I voti che do al X-2:
Trama: 4
Personaggi: 4
Grafica: 7
Musiche: 6
Inoltre non mi piace il sistema di sviluppo e di eqip, senza parlare del fatto che le tre hanno gli stessi parametri di base, ma le looksfere sono belle.

guarda che la grafica è la stessa usata in FFX se non addirittura migliore, specie nei movimenti facciali.
 

Yunie 89

Immelman's Member
Jeegsephirot ha detto:
guarda che la grafica è la stessa usata in FFX se non addirittura migliore, specie nei movimenti facciali.


Io sono rimasta basita vedendo i video delle canzoni: yuna sembra quasi un personaggio in carne ed ossa e non solo l'eroina di un videogioco :eek:
anche la sequenza nell'oltremondo con shuyin è bella...cavoli,mi sono innamorata di quei fiori! :>
 

Sir Auron

Ispettore Coliandro
Jeegsephirot ha detto:
guarda che la grafica è la stessa usata in FFX se non addirittura migliore, specie nei movimenti facciali.
Parlo della grafix di gioco... mi è sembrata peggiorata, ovalizzata direi... e meno nitida...
 
Top