Varie FFIV Vs FFX

Mattone

Farplane God
Già, il titolo si spiega da solo, ma che dire?... ormai è diventata una mania, vogliate perdonarmi.

Stavolta sono due giochi per bene: il primo, uno dei primi FF, quello che ha in qualche modo aperto l'età d'oro degli FF, aprendo la strada a capolavori come FFVI o FFIX, tanto per citarne uno più recente, e ha iniziato molte tradizioni (ATB prima di tutto). I ora grazie al recente remake per il DS, questo FF si sta facendo conoscere da altri giocatori che lo disprezzavano per la sua grafica 2D.

Il Secondo ha invece una marea di Fan, soprattutto molti giocatori "newbies" (non in modo dispregiativo) si stanno avvicinando alla saga di recentemente, comprando questo capitolo molto quotato e venduto, il primo per ps2 e quindi con caratteristiche tecniche quasi all'avanguardia. Tuttavia è un po'il contrario di FFIV, perchè come il primo inizia molte tradizionali cosuccie che resteranno per molto, FFX da inizio all'epoca delle rivoluzioni, togliendo l'ATB (cosa permanente se non si considera il X-2) che FFIV aveva installato e lo sostituisce con un nuovo sistema, come per la world map (che comunque era iniziata prima). Inizia forse ciò che FFXII finirà, cioè la completa ( e per molti triste) rivoluzione nel sistema di gioco e altro di FF.

Possiamo quindi dire che sono alla fin fine due FF molto diversi tra di loro, forse addirittura l'opposto, ma una cosa in comune ce l'hanno: molti Fan. Io credo che la maggior parte dei giocatori più "old school" sceglieranno il primo per vari motivi, ma penso che lo scontro sarà comunque interessante, perchè vedo su molti forum che molti definiscono il dieci come "il loro capitolo preferito", se non l'unico mai giocato.

Diamo dunque il via a questa sfida.

P.S. Io voto il IV, uno dei miei FF preferiti in assoluto. Lo amo.
 

Cid89

Professional Burper
ma basta con questi topic, cacchio lol

Comunque voto FFIV che a mio parere stravince su tutta la linea. e poi a me FFX sta un po' sui maroni, quindi a maggior ragione...

Parlando seriamente, ho ripetuto molto spesso che i personaggi di FFIV sono i miei preferiti della saga, più di quelli di FFVI, FFIX, FFquellochevipare. LALI HO!
 

andxel

Zero Shift
Cid89 ha detto:
e invece no: grafica, longevità e gestione del menù, tanto per fare due esempi. EDIT: mm... 1, 2, 3! tre esempi.
Io la grafica non la conto se si mettono a confronto due giochi di cui uno uscito per snes all'incirca 18 anni fa e l'altro per la ps2 sette anni fa.Sulla longevità ti posso dare ragione ma il menù non è mai stato troppo importante per me.
 

Adeno

Member
Beh, a livello generale il X surclassa il IV in modo esagerato. Se guardiamo solo ciò che conta di più, cioè la storia, il X resta superiore, ma di poco. Molto poco.
 

Katerina

Polemica Pignola
Sono tentata di votare il IV sulla fiducia: spin off, seguiti e prequel a parte, dubito che un Final Fantasy possa piacermi meno del X
g-kya.gif
 

andxel

Zero Shift
Adeno ha detto:
Beh, a livello generale il X surclassa il IV in modo esagerato. Se guardiamo solo ciò che conta di più, cioè la storia, il X resta superiore, ma di poco. Molto poco.
Che bello...Mi mancava la caxxata del giorno.
 
Top