Con un accordo multimilionario, la Universal porterà al cinema il videogioco Bioshock: Gore Verbinski, regista di Pirati dei Caraibi, dirigerà il film!
Fonte: /film.com
La Universal Pictures ha ingaggiato Gore Verbinski, regista della trilogia di Pirati dei Caraibi per produrre e dirigere un film tratto dal celebre videogioco Bioshock, che nel 2007 ha venduto oltre due milioni di copie nel mondo rivelandosi un enorme successo. A scrivere la sceneggiatura sarà da John Logan, noto per aver realizzato lo script di The Aviator.
Si tratta di un grande progetto per la Universal, che ha stipulato con la casa di sviluppo Take-Two Interactive un contratto multimilionario, il più grosso -per quanto riguarda gli adattamenti di videogiochi- dai tempi dell'accordo con Microsoft per il film di Halo. Questa volta però le basi sono salde fin da principio: il contratto è stato stipulato in modo che la realizzazione del film sia certa, in modo che il progetto non faccia la stessa disastrosa fine di Halo.
La Take-Two ha inoltre gestito l'accordo in prima persona, senza intermediari, per poter avere molta voce in capitolo nella realizzazione del film.
Fin dalla sua uscita, Bioshock è stato addocchiato da Hollywood come ottimo soggetto per trarne un film, grazie alla trama avvincente e alle ambientazioni affascinanti.
Il videogioco è ambientato in una versione alternativa del 1960, in cui Jack, pilota superstite di un incidente aereo si avventura nella città sottomarina di Rapture, imbattendosi nelle creature mutate che la popolano. Coinvolto in una lotta di potere, Jack scopre che la sua libertà non è realmente tale...
Il videogioco ha vinto moltissimi premi ottenendo la lode unanime della critica.
Verbinski è stato particolarmente ispirato dal design art-deco di Rapture e dai personaggi imponenti per immaginarsi una versione filmica del gioco, oltre che dalle tematiche:
"Penso che tutta l'idea dell'utopia degenerata, che si svela ingegnosamente al giocatore sia perfetta per il cinema. Di tutti i giochi a cui ho giocato, trovo che questo abbia un potenziale narrativo davvero forte."
Non è ancora stata fissata una data d'uscita, ma è evidente che le trattative sono in corso da tempo e la Universal non intende perdere tempo. Verbinski si imbarcherà nel progetto non appena sarà pronto lo script di John Logan.
Nel frattempo, la Take-Two sta sviluppando un sequel del videogioco Bioshock, che dovrebbe uscire nel 2009, prima del film. Se non siete familiari con il primo videogioco e siete curiosi di scorpirne di più, su /film trovate il trailer.
http://www.slashfilm.com/2008/05/08/gore-verbinski-to-direct-bioshock-movie/
Cosi a pelle ho gia la sensazione che rovineranno uno dei piu grandi capolavori videoludici che siano mai stati creati.
Ho paura che si limiteranno a creare una rapturne con qualche Big Daddy e qualche sorellina qua e la, giusto per giustificare il nome che porta, per il resto sarà una porcata.
Felice di essere smentito