final fantasy X-2 vs Final Fantasy 13

quesito di oggi (ho provato a cercare ma non ho trovato niente) qual'è secondo voi il peggior final fantasy tra questi due? ditemi i motivi del perchè ritenete o l'uno o l'altro il peggior final fantasy della storia, quello che ha rovinato la saga, inizio io dico che al contrario di molti che reputano final fantasy X-2 come il peggior gioco di ff, final fantasy 13 è il peggior in assoluto, i motivi sono tantissimi trama tagliatissima e quasi incomprensibile (non posso fare spoiler per non rovinarvi il gioco ma ci sono nel finale tantissimissime cose rimaste campate in aria) gameplay ridicolo, assenza sottogiochi, assenza villaggi, esper transformers (suvvia ridicoli) cose che gli danno il trono per me come peggior capitolo, al contrario ffX-2 per quanto brutto lo possano considerare (io l'ho reputo abbastanza carino) aveva un grandissimo gameplay con il sistema delle looksfere che era d'avvero bello e vario, una trama che concludeva le vicende del gioco (anche se non era il suo punto forte) villaggi, tanti sottogiochi e missioni secondarie...

ok ora tocca a voi
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Nessuno dei due, soprattutto FFXIII in quanto lo considero un ottimo capitolo della serie (e le "Summon Transformers" le trovo tutt'altro che ridicole).
FFX-2 preso nella giusta ottica è anch'esso un ottimo titolo, visto che oltre a possedere la migliore struttura in termini di gameplay può vantare del battle system più bello dell'intera saga
 

Gio_2003_

Member
io reputo falso fantasy xiii non un jrpg, ma un action lievemente venato di rpg, al contrario di Jed reputo le invocazioni molto peggio che ridicole purtroppo. La linearità è qualcosa di terribile, il battle system non mi piace per niente, in quanto è totalmente orientato alla frenesia, mentre apprezzavo particolarmente il fatto di poter ragionare con i combattimenti a turni...se mettessero un paio di deviazioni nella mappa e un battle system a turni...potrebbe anche essere un bel titolo..
Per quel che concerne Final fantasy x-2 è il capo dei giochi commerciali, pur con un bel battle system, anche se la trama è ridicola, e vedere yuna che canta a inizio gioco mi ha dato veramente il voltastomaco. Reputo entrambi titoli in maniera non positiva, anche se forse ff x-2 ha dei bei pregi...avesse avuto una buona trama sarebbe stato un bel gioco.
 
il problema di final fantasy 13 è che non eccelle in niente, visto che hanno incentrato tutto sui combattimenti, fate un sistema bello e non noioso, elenco i difetti legati al gameplay il gioco più frenetico che si sia mai visto, non hai il tempo di riflettere, ti ritrovi ad usare sempre la X e far selezionare dal computer le tecniche giuste da usare, almeno lo avessero calibrato bene, non puoi potenziarti perchè ha un limite legato al cristallium, e quindi dall'inizio alla fine ti ritrovi con dei personaggi che sono relativamente una *****, un gioco ostico reso difficile dalla gran cavolata che la morte del leader equivale a game over, la cavolata degli esper che non potendo cambiare leader in battaglia massimo ne puoi usare uno e per giunta lo puo utilizare solo riempendo la barra adatta, in più ci si mette anche l'intelligenza artificiale alquanto ridicola che ti cura gli amici con gli hp al massimo a posto di curare il leader morente, non ne ricordo altri ma se me ne vengono in mente continuo.....
 

teo9

Alpha and Omega
a me son piaciuti tutti e due i titoli

ffx-2 è un titolo divertente per il gameplay e se si cerca un titolo leggero e scanzonato

ffxiii a me è piaciuto sotto trama/pg e battle system, le trasformazioni degli esper non mi hanno fatto nè caldo nè freddo e le summon mi son piaciute per come sono inserite nella storia, se non fosse lineare sarebbe veramente un ottimo titolo secondo me, poi, qual è il problema dell'assenza di subquest, città ed npc? D=
 

Dragoon88

collezionista
Nessuno dei due, soprattutto FFXIII in quanto lo considero un ottimo capitolo della serie (e le "Summon Transformers" le trovo tutt'altro che ridicole).
FFX-2 preso nella giusta ottica è anch'esso un ottimo titolo, visto che oltre a possedere la migliore struttura in termini di gameplay può vantare del battle system più bello dell'intera saga

Quoto quest'uomo saggio tra i due però preferisco nettamente FFXIII che ritengo un ottimo jrpg nonche un ottimo FF
 

bad_hunter

Metroid Hunter
Il 13 non l'ho giocato (e forse mai lo farò) ma il X-2 si purtroppo, e dico purtroppo perchè è forse stato il mio peggior rpg di sempre, il battle system basato sulle looksfere (o classi) è la cosa più ridicola del gioco, praticamente una volta che hai sviluppato una classe cambiarla è un suicidio, meglio in dragon quest dove per svilupparala serve meno fatica e comunque ci guadagni sempre a farle sviluppare.
 

Zyssk

Member
FFXIII, che secondo me è fin troppo sottovalutato. Ok non è un classico Final Fantasy, ma è anche normale che la saga cambi un minimo.. a me piace sinceramente, sarà che l'ho comprato con l'idea che mi avrebbe fatto schifo e invece sono rimasto sorpreso..
il X-2 non è orrendo come la maggior parte delle persone reputano ma già l'intro ti fa cadere le palle. Si salva solo il battle system.

FFXIII a mani basse
 
a me son piaciuti tutti e due i titoli

ffx-2 è un titolo divertente per il gameplay e se si cerca un titolo leggero e scanzonato

ffxiii a me è piaciuto sotto trama/pg e battle system, le trasformazioni degli esper non mi hanno fatto nè caldo nè freddo e le summon mi son piaciute per come sono inserite nella storia, se non fosse lineare sarebbe veramente un ottimo titolo secondo me, poi, qual è il problema dell'assenza di subquest, città ed npc? D=

qual'è il difetto dici? :|
praticamente non è quasi più un jrpg e come diceva toriyama mi sembra, è molto simile ad un fps, ora ne capisco a pieno il motivo, si va sempre avanti nella linearità ad ammazzare sempre mostri............... chiunque abbia mai giocato ad i final fantasy passati sa bene che questo non ha nulla a che vedere, parole dette da uno dei più grandi fan di ff...
 

balthier88

lo zio ferra
allora, consideriamo che nonostante i difetti mi è piaciuto di più il 13 nel complesso visto che mi ha divertito nonostante i difetti, del 10-2 non salvo un *****, giusto un paio di ost e il gameplay con job system che considero una cazzfigata unica ed il migliore della saga
 

Raito

Kira's Successor
Sinceramente per me non può esistere un paragone tra questi due titoli per due semplici motivi:

1. Sono del tutto differenti e ognuno ha il suo stile;
2. Amo la saga di FF, quindi per me sono tutti bellissimi :asd:

Forse mi è piaciuto di meno FFX-2, per l'assenza di personaggi come Tidus: non è bello ritrovarsi come personaggio principlare della storia Yuna...

FFXIII è più innovativo e non lo reputo il peggiore della saga. :approved:
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
del 10-2 non salvo un *****, giusto un paio di ost e il gameplay con job system che considero una cazzfigata unica ed il migliore della saga

Non mi pare proprio un ***** visto che il gameplay è una delle cose più importanti in un gioco :D (e concordo sul fatto che è fatto molto bene) sul XIII non posso esprimermi in quanto non l'ho giocato :\
 
Top