PS3 Final Fantasy XIII-2: domanda cristallium

kuabba82

Nuovo utente
Salve a tutti. Ho letto la speiagazione sul Cristallium su questo sito per i due personaggi (qui il link per Serah: Serah: sviluppo ottimale del Cristallium - Trucchi & Soluzioni di Final Fantasy XIII-2 - PlayStation 3) ma non ho ben capito come leggere la tabella, che tra l'altro è la stessa che c'è sulla guida ufficiale della Piggyback.

Se ho interpretato bene, prendendo ad esempio quella di Serah significa che parto con i livelli 7-8-2 per i ruoli di ATT-OCC-SEN e i numeri in neretto sotto significa che devo portare quei ruoli a quei livelli, e dopo scegliere il bonus di ruolo scritto a destra.

Ho capito bene come funziona oppure mi sfugge qualcosa?

Bahamut Zero

Dreamcaster
hai capito bene ma fare meccanicamente e direi matematicamente quello che ti suggerisce la guida toglie tutto il (poco) divertimento che puoi trarre dal pensare a come personalizzare i tuoi personaggi.
lo scopo del crystarium è aumentare i parametri: le sfere grandi dànno dei parametri bonus che variano a seconda del ruolo per cui le hai sbloccate, quindi in questo modo se tu sblocchi tante sfere grandi come sentinella avrai molti più hp perchè la sentinella ti conferisce il bonus hp; invece se scegli un occultista avrai un vantaggio sul parametro potenza magica.
sapendo questo, e sapendo che difficilmente avrai difficoltà nel gioco anche procedendo a caso lungo il crystarium, non ti occorre seguire pedissequamente i numeri presentati nella guida.

questo è meno vero per quanto riguarda i bonus di livello crystarium, perchè effettivamente alcuni sono più importanti di altri, ed è meglio averli prima. e naturalmente il loro ordine di priorità è quello segnalato sulla tabella.

kuabba82

Nuovo utente
Perfetto, grazie. Sì in realtà avendo appena cominciato volevo prendere confidenza con tutto e per evitare di trovarmi con potenziamenti sballati volevo cominciare seguendo la guida, per poi procedere da solo quando avrò assimilato bene i ruoli e le potenzialità dei personaggi.

Solo una cosa, tu parli dei bonus espansione o bonus di ruolo? E se procedessi ad un certo punto per conto mio potrò comunque seguire l'ordine di questi bonus o dipende dai livelli dei ruoli riportati in tabella?

Bahamut Zero

Dreamcaster
Solo una cosa, tu parli dei bonus espansione o bonus di ruolo? E se procedessi ad un certo punto per conto mio potrò comunque seguire l'ordine di questi bonus o dipende dai livelli dei ruoli riportati in tabella?
nella prima parte del post precedente parlavo di (relativamente poca importanza dei) bonus di ruolo, cioè le sfere grandi sul crystarium. Hanno una loro importanza ma il punto è che anche se procedi senza farci eccessiva attenzione avrai comunque i bonus perché le sfere devi sbloccarle comunque, quindi magari avrai un personaggio più bilanciato invece che un tank con un sacco di hp ma scarso attacco fisico e magico. Ma questo nemmeno può succedere, alla fine del crystarium dovrai livellare tutti i ruoli quindi hai una perdita di parametri virtuali veramente esigua. O comunque che non farà la differenza a tuo sfavore in battaglia (chiamasi gioco facile).

Nella seconda parte invece parlavo dei bonus di livello crystarium, quelli sono importanti perché hanno un vantaggio immediato quindi se prendi qualcosa di inutile come Equipaggiamento bonus punti ti sei un po' complicato la vita fino al livello successivo.
L'ordine dei bonus che ti vengono proposti è di fatto immutato, non c'è relazione col livello raggiunto in un certo ruolo. Certo non ti verrà proposto il bonus Sabotatore plus se se non hai precedentemente scelto di sbloccare la classe Sabotatore, e questo torna al discorso delle priorità da dare ai bonus di livello che ti vengono proposti.

Sent from my LG-P500 using Tapatalk