Finali multipli

Tribal

Member
Cosa ne pensate? Per fare un esempio in cui essi sono presenti:la saga di silent hill.
Imho costituiscono un vero e proprio difetto che influisce quindi negativamente sul giudizio finale.La longevità ne tre giovamento,certo,ma non è detto che uno abbia la voglia di giocare una seconda volta,e in tale caso si rischia di osservare il finale peggiore,cioè quello meno coerente con la trama.Per me la longevità consiste nel fare cose diverse,aggiuntive, e non rifare tutto daccapo(come spesso accade),aggiungendo niente o quasi alla prima esperienza di gioco.Senza contare che non ha senso fare dei finali di cui solo uno è quello "canonico".Quindi io preferisco decisamente un gioco breve ma con un solo finale decente che un gioco lungo a causa dei finali multipli.
 

Horrow

Nuovo utente
bhe dipende dal gioco
secondo me i finali diversi di dead rising servono soltanto a completare al 100% il gioco e non aggiungono niente di piu alla storia, servono solo ad aumentare di poco la longevita.
totalmente diversa la storia di silent hill, fahreinhait, o altri simili, dove non conta tanto il gamplay ma la storia. li si che uno li rigiocherebbe.

secondo me il gioco che meglio ha sfruttato la storia dei doppi finali è splintercell double agent. spesso quando ti ritrovi a giocare ad un silent hill fai sempre le stesse cose, cambia solo il finale, mentre in double agent cambia anche l'approccio al gioco
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
i finali multipli sono una manna se supportati da un new game+, non esiste connubio migliore per aumentare la longevità di un gioco a mio avviso O: non solo si è incentivati a cercare un finale diverso, si hanno anche a disposizine alcune chicche extra comprese nella nuova partita, devo ancora trovare un espediente migliore di questo

certo senza new game+ anche l'opzione dei finali multipli perde molto del suo fascino, ricominciare da zero un gioco senza poter trarre alcun giovamento dai risultati ottenuti con la partita precedente riesce a far abbassare di molto la voglia di ricominciarlo, almeno a me D:
 

balthier88

lo zio ferra
i finali multipli sono una manna se supportati da un new game+, non esiste connubio migliore per aumentare la longevità di un gioco a mio avviso O: non solo si è incentivati a cercare un finale diverso, si hanno anche a disposizine alcune chicche extra comprese nella nuova partita, devo ancora trovare un espediente migliore di questo

certo senza new game+ anche l'opzione dei finali multipli perde molto del suo fascino, ricominciare da zero un gioco senza poter trarre alcun giovamento dai risultati ottenuti con la partita precedente riesce a far abbassare di molto la voglia di ricominciarlo, almeno a me D:

ecco è quello che ne penso anche io, ad esempio epic mickey l'ho finito una volta, bello ok, però ora basta, non mi rifaccio il gioco 3 volte per vedere il finale migliore
 

Dardan87

Nuovo utente
Secondo me il senso dei finali multipli non è la longevità o l'obbligo di dover finire il gioco più volte per dover fare tutti i finali ma un modo per rendere più personale il gioco.. guarda Bioshock 2 dove il finale è negativo se fai scelte negative o positivo se fai scelte opposte, o Heavy Rain...
 

Alexisfire

Nuovo utente
Io adoro i finali multipli, spesso rispecchiano come hai giocato, non sono fatti per farti rigiocare tutto, ma per darti un lieto (oppure no) fine in linea con le tue scelte, stalker è un grande esempio di questo, come anche Fallout 3.
Cazzarola! Uno che per andare avanti ha sterminato tutto e tutti non può avere lo stesso finale di uno che ha evitato più morti possibili ed aiutato i bisognosi!
Riassunto, finali multipli FTW :D
 

Dr4g0n

Requiescat in pace
I finali multipli se ben progettati son la cosa migliore che sia mai stata creata in un VG, basta vedere esempi come Mass Effect, in cui andando avanti con i giochi ogniuno vivrà una storia diversa (che è semplcemente fantastico), il che incentiva il gocatora anche a riprendere il gioco in seguito per optare su nuove scelte e vedere come il gioco evolva. Oppure, tornando un po piu ndietro nel tempo, con shadows of memory, gioco a parer mio fantastico per come gestita la storia con i finali multipli.
 

Edo94

Member
A me piace l'idea dei finali multipli, come in GTA IV che potevi fare la missione finale in 2 modi se non sbaglio, io ho salvato il gioco prima dell'ultima missione cosi le ho provate tutte e due :D
 

Clive

The cake is a lie
Dipende... A volte sono piacevoli come in Kingdom Hearts dove se finivi il gioco al 100% vedevi alcune scene del secondo capitolo. Mentre altre volte è frustrante avere finali totalmente diversi e magari anche distaccati dalla trama. E' un pò come leggere un libro e poi trovare 10 finali diversi nelle ultime pagine
 

TheBigJoz

Nuovo utente
bhe dipende dal gioco
secondo me i finali diversi di dead rising servono soltanto a completare al 100% il gioco e non aggiungono niente di piu alla storia, servono solo ad aumentare di poco la longevita.
totalmente diversa la storia di silent hill, fahreinhait, o altri simili, dove non conta tanto il gamplay ma la storia. li si che uno li rigiocherebbe.

secondo me il gioco che meglio ha sfruttato la storia dei doppi finali è splintercell double agent. spesso quando ti ritrovi a giocare ad un silent hill fai sempre le stesse cose, cambia solo il finale, mentre in double agent cambia anche l'approccio al gioco

Sono d'accordo con te, tutto dipende dal gioco.
Ad esempio in Mass Effect, Dragon Age, Bioshock 1 & 2... è tutto deciso dalle scelte fatte durante l'intera partita.
 

Nike__94

Member
Secondo me è un fatto positivo a patto che la storia non la bisogni rifare identica ma con qualche differenza. La longevita ne trae un grandissimo vantaggio!
 
Top