Fist of the North Star: Ken's Rage 2

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Titolo originale: Shin Hokuto Musou
Sviluppatore: Tecmo Koei, Omega Force
Produttore: Tecmo Koei
Genere: Action
Data di rilascio: 08/02/2013
Piattaforme: PS3, Xbox 360, Wii U (solo scaricabile)

fist-of-the-north-star-ken-s-rage-2_Playstation3_cover.jpg


[YT]bWhbzPAsbOM[/YT]​
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Dopo quasi 20 stressantissime ore sono riuscito a finire la modalità leggenda e mi sa che qui si chiude il mio capitolo con la saga di Ken's Rage sviluppata da Omega Force.
Dopo Warriors Orochi e One Piece speravo di essere guarito dall'allergia ai Musou, ma Ken's Rage 2 è riuscito ad allontarmi nuovamente. Non fosse per l'ottima fedeltà al manga, il gioco lo avrei già abbandonato a suo tempo.
Noioso e ripetitivo come pochi oltre che nessun miglioramento significativo rispetto al precedecessore ed è davvero un peccato. Se Omega Force avesse fatto il medesimo sforzo fatto con One Piece oggi se ne parlerebbe molto meglio e non vedremo i meritatissimi 5/6 appioppiati (giustamente) dalla critica. Però vabbeh, che ci vogliamo fare, nonostante tutto pare che piaccia e la gente non fa che sedersi e accontentarsi, anzichè ambire a tie in migliori. Ken a mio avviso si merita di meglio
 

Fab

Nuovo utente
Parare opposto da parte mia. :)

Secondo me è un gioco davvero valido. Ovvio in caso il soggetto sia allergico alle formule DW c'è da pensarci su, ma trovo pretestuose certe critiche, del resto chi voleva sapere, sapeva benissimo cosa aspettarsi, non c'era alcun elemento che desse motivi per aspettarsi cambiamenti di alcun genere.


Ken's Rage 2 è (esattamente come il primo) un gioco per appassionati di Ken e di picchiaduro a scorrimento old style. Sostanzialmente pare di giocare a una versione "2013" di Final Fight a livello di gameplay.


A livello di fedeltà alla storia sfioriamo la PERFEZIONE nel subgenere dei giochi tratti da manga. Tutta la prima serie è adattata ad arte, quasi fin nei minimi particolari. Giusto la parte dell'Imperatore della seconda serie sembra curata meno, quasi l'avesse chiusa in fretta. Si risolleva però nell'isola degli Shura.


A me poi hanno dato il codice dei costumi preorder e quindi mi son giocato la prima serie col costume originale di Ken e la seconda con il BELLISSIMO costume di quando attraversa il mare per andare dagli Shura.


Le cose che più mi hanno dato fastidio in quest'esperienza ludica sono stati i save non liberi ma vincolati a (pochi) save point (caxxo ho 120GB di hdd USATELI!) e la quantità spropositata di cutscene, di ogni tipo e variante. Ok che sono fighissime e fedelissime al manga, ok che la parte giocata è ancora più grossa, però son tante, e l'assenza di save liberi che ti mettano tranquillo fa pesare la loro lunghezza.

Per conto mio, è promosso. :)
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
se vabbe, adesso vogliamo addirittura eleggere il ken musou come erede di final fight? io posso anche arrivare a capire che sta roba piaccia, ma certe affermazioni lasciano il tempo che trovano lol
 

Fab

Nuovo utente
se vabbe, adesso vogliamo addirittura eleggere il ken musou come erede di final fight? io posso anche arrivare a capire che sta roba piaccia, ma certe affermazioni lasciano il tempo che trovano lol

Zero atti di fede. Basta prendere Final Fight, giocarci, osservare il gameplay cosa ti fa fare e passare poi a Ken's Rage. Come diceva quello "provare, per credere". :D

E il paragone ovviamente non l'ho fatto per sminuire Final Fight, quel gioco è parte dei miei monumenti Beat'em up di tutti i tempi, quindi se lo cito non è certo a cuor leggero.

Il punto è: ti basta un beat'em up o vuoi altro? Di che genere faresti il gioco ideale di Ken? Molti ad esempio hanno sempre desiderato un rpg su Ken. Il che va benissimo, ma è implicito che se uno mi cita quel genere come Ken ideale, dovrebbe pensarci più di due volte prima di comprare Ken's Rage. ;)


Poteva essere fatto meglio? SI. Ci sono BEU migliori? SI. Questo vuol dire che il gioco sia da scaffalare o non meriti? NO.


A livello di BEU, Ken's Rage 2 è un BEU normale. Normale nel senso che fa quello che un beu dovrebbe fare, con un normale rapporto positivo fra pregi e difetti. Valuta tu se per te normale vuol dire 6, vuol dire 7, vuol dire 8.

A questo ci va aggiunta la longevità IMMENSA che Ken's Rage e i beu Koei hanno. Longevità vera e che sostanzialmente credo nessun altro beu possa vantare. In un'epoca in cui è moda (giustamente e meno) lamentarsi dei giochi troppo corti, avere un Ken's Rage che come niente ti porta parecchio oltre le 40 ore, arrivando molto probabilmente alle 80 e oltre del primo (secondo me durerà di più ancora, ma finché non ci arrivo non posso darlo per certo) di certo spinge in alto la valutazione finale.

A questo si DEVE aggiungere il livello tie-in, che in Ken's Rage 2 è oggettivamente ai più alti livelli mai raggiunti da giochi su licenza tratti da anime.


Se tutto questo lo si traduce con un voto finale di 5 o 6 allora, con tutto il rispetto per chiunque, il problema è perchè si è scelto di comprarlo, non del gioco. :) Perchè Ken's Rage, al netto dei dettagli si merita grosso modo come minimo un voto e mezzo o due in più su quella forchetta. Il target è quello di Ken è quello a cui piacciono i picchiaduro a scorrimento. E 5 o 6 semplicemente non rappresenta quello che questo gioco può essere per la sua utenza di riferimento. ;)
 
Ultima modifica da un moderatore:

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Zero atti di fede. Basta prendere Final Fight, giocarci, osservare il gameplay cosa ti fa fare e passare poi a Ken's Rage. Come diceva quello "provare, per credere". :D

E il paragone ovviamente non l'ho fatto per sminuire Final Fight, quel gioco è parte dei miei monumenti Beat'em up di tutti i tempi, quindi se lo cito non è certo a cuor leggero.

Il punto è: ti basta un beat'em up o vuoi altro? Di che genere faresti il gioco ideale di Ken? Molti ad esempio hanno sempre desiderato un rpg su Ken. Il che va benissimo, ma è implicito che se uno mi cita quel genere come Ken ideale, dovrebbe pensarci più di due volte prima di comprare Ken's Rage. ;)


Poteva essere fatto meglio? SI. Ci sono BEU migliori? SI. Questo vuol dire che il gioco sia da scaffalare o non meriti? NO.


A livello di BEU, Ken's Rage 2 è un BEU normale. Normale nel senso che fa quello che un beu dovrebbe fare, con un normale rapporto positivo fra pregi e difetti. Valuta tu se per te normale vuol dire 6, vuol dire 7, vuol dire 8.

A questo ci va aggiunta la longevità IMMENSA che Ken's Rage e i beu Koei hanno. Longevità vera e che sostanzialmente credo nessun altro beu possa vantare. In un'epoca in cui è moda (giustamente e meno) lamentarsi dei giochi troppo corti, avere un Ken's Rage che come niente ti porta parecchio oltre le 40 ore, arrivando molto probabilmente alle 80 e oltre del primo (secondo me durerà di più ancora, ma finché non ci arrivo non posso darlo per certo) di certo spinge in alto la valutazione finale.

A questo si DEVE aggiungere il livello tie-in, che in Ken's Rage 2 è oggettivamente ai più alti livelli mai raggiunti da giochi su licenza tratti da anime.


Se tutto questo lo si traduce con un voto finale di 5 o 6 allora, con tutto il rispetto per chiunque, il problema è perchè si è scelto di comprarlo, non del gioco. :) Perchè Ken's Rage, al netto dei dettagli si merita grosso modo come minimo un voto e mezzo o due in più su quella forchetta. Il target è quello di Ken è quello a cui piacciono i picchiaduro a scorrimento. E 5 o 6 semplicemente non rappresenta quello che questo gioco può essere per la sua utenza di riferimento. ;)

Boh, io mi ritengo un potenziale utente di riferimento che è stato enormemente deluso pur sapendo cosa aspettarmi. E fino a quando ho un metro di paragone come quello di One Piece Musou, non posso fare a meno di lamentarmi come questo gioco di Ken poteva essere fatto notevolmente meglio, motivo per cui giustifico i voti dati dalla critica.
Poteva andare ancora bene per il primo Ken, ma un due fatto in questo modo proprio no
 

Fab

Nuovo utente
Boh, io mi ritengo un potenziale utente di riferimento che è stato enormemente deluso pur sapendo cosa aspettarmi. E fino a quando ho un metro di paragone come quello di One Piece Musou, non posso fare a meno di lamentarmi come questo gioco di Ken poteva essere fatto notevolmente meglio, motivo per cui giustifico i voti dati dalla critica.
Poteva andare ancora bene per il primo Ken, ma un due fatto in questo modo proprio no

Peccato io non digerisca in alcun modo One Piece, altrimenti mi avresti molto incuriosito. :)


Comunque mi fido, One Piece è figherrimo. Ok ma questo non è un difetto per un altro gioco. Vuol dire che One Piece lo valuterai meglio, non che, esistendo quello, allora Ken's Rage 2 lo si debba penalizzare.


E non è un atteggiamento della critica che nasce con One Piece, dove quindi almeno il tuo discorso avrebbe senso. Perchè pure il primo Ken's Rage è stato snobbato, anche altri DW come Gundam sono stati snobbati. Guardacaso da siti e/o persone che poi inondano l'ultimo CoD di votoni.
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Peccato io non digerisca in alcun modo One Piece, altrimenti mi avresti molto incuriosito. :)


Comunque mi fido, One Piece è figherrimo. Ok ma questo non è un difetto per un altro gioco. Vuol dire che One Piece lo valuterai meglio, non che, esistendo quello, allora Ken's Rage 2 lo si debba penalizzare.


E non è un atteggiamento della critica che nasce con One Piece, dove quindi almeno il tuo discorso avrebbe senso. Perchè pure il primo Ken's Rage è stato snobbato, anche altri DW come Gundam sono stati snobbati. Guardacaso da siti e/o persone che poi inondano l'ultimo CoD di votoni.

Io la critica non l'ho tirata in ballo se non per dire che, a mio avviso, c'è stata una giusta valutazione per questo Ken's Rage 2.
L'esempio di One Piece è importante, anzi importantissimo, perchè dimostra come gli Omega Force sappiano fare dei bei Musou a fronte di un genere che per natura presenta un gameplay basato sulla monotonia e la ripetitività delle azioni.
La differenza tra me e te è che io non mi accontento di un prodotto del genere e pretendo di più, mentre tu si, da qui deriva che se per me un gioco come OP è da 8, quello di Ken inevitabilmente non merita più 6/6.5.
 

Fab

Nuovo utente
Io la critica non l'ho tirata in ballo se non per dire che, a mio avviso, c'è stata una giusta valutazione per questo Ken's Rage 2.
L'esempio di One Piece è importante, anzi importantissimo, perchè dimostra come gli Omega Force sappiano fare dei bei Musou a fronte di un genere che per natura presenta un gameplay basato sulla monotonia e la ripetitività delle azioni.
La differenza tra me e te è che io non mi accontento di un prodotto del genere e pretendo di più, mentre tu si, da qui deriva che se per me un gioco come OP è da 8, quello di Ken inevitabilmente non merita più 6/6.5.

Perdonami jeeg, ma io non mi accontento per niente ^^ semplicemente ritengo questo KR2 sia un buon prodotto, ai massimi livelli nel genere sul fronte fedeltà all'opera originale, e decisamente godibile.

6-6.5 è un gioco che io non comprerei mai a prezzo pieno, forse neppure usato. 6-6.5 è un gioco che a malapena raschia la sufficienza. Secondo me esaminando KR2 nelle varie parti non può uscire un giudizio così lapidario. Questo non è accontentarsi, solo che evidentemente tu avresti preferito altro, ma "altro" e "meglio" sono cose diverse.

Tecnicamente KR2 secondo me è da 7 circa, forchetta fra 6.5 e 7.5. Ok non è Gears, ma personaggi in abiti, fisico e soprattutto volti sono fatti molto bene. Di gente a schermo ce n'è tanta (che poi è il plot del gioco) anche se ogni tanto il computer se ne perde qualche manciata.

il sonoro è nella norma, con musiche valide (quasi tutte dal primo) in grado di sottolineare i momenti di esaltazione e i momenti di drammaticità. I dialoghi giapponesi li valuto bene, quindi diciamo che mi avvicinerei intorno al 7-8. Con vette che imho quasi sfiorano l'8.5.

La giocabilità secondo me è pienamente nel genere. Non da nove perchè non innova e non presenta il miglior gameplay, non da sei perchè non è una ciofeca, le combo sono varie ma non molte, facili da ricordare ma non automatiche. Ottima gestione dei colpi speciali, di cui ce n'è in abbondanza. Peccato sia sparito il salto, inspiegabilmente aggiungerei. Completano il tutto le mosse "particolari" (rb) e le prese. tolti gli estremi (6 e 9) restano 7 e 8, in eccesso o difetto. Vista l'abbondanza di mosse speciali, le combo non inferiori allo standard del genere, l'alto numero di stili di tecniche che KR2 presenta, io mi tengo più intorno all'otto. Se la gestione delle pergamene è inutilmente macchinosa è anche vero che comunque può potenziare il personaggio (pure se gli effetti non brillano per evidenza) e rappresenza comunque un subgame a sé. Resta il fatto che preferivo la gestione del primo KR.

Longevità: qui casca l'asino, con tutto il rispetto, della buona fede della maggioranza delle recensioni. La longevità di KR1 (e il due fornisce materiale simile) era oltre le 50 ore. Io personalmente ho impiegato oltre 80 ore per finire i vari percorsi e modalità del primo, sfide ESCLUSE (non mi piacevano). E non ho neppure massimizzato tutti i personaggi (parlo sempre del primo). Ora da che mondo e mondo, una longevità fra le 50 e le 100 ore credo si debba discutere solo se è un po' meno o un po' più di 9/10. Visto il supporto al multigiocatore (che non è malvagio) e allo split screen, io mi terrei senza problemi sopra il 9.

Ne consegue, al netto del punto in cui sto con KR2, che il voto globale provvisorio, dovrebbe stare nel range medio 7-8, decisamente più vicino all'8.

Così, su due piedi.


Non quindi il "più migliore" gioco di tutti i tempi, ma certamente un prodotto valido soprattutto per il suo target. Ovvio non è un game per tutti, ma questo lo definisce il titolo stesso del gioco. Ma neppure Bayonetta è un gioco per tutti, cosa che non gli nega un 9 abbondante da parte mia.
E ripeto, un gioco terzo venuto meglio (da quel che mi dici) non rappresenta un difetto. Per dire, Halo 4 secondo me è ampiamente sotto a Reach, ma non per questo come fps gli darei 6.5.
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Perdonami jeeg, ma io non mi accontento per niente ^^ semplicemente ritengo questo KR2 sia un buon prodotto, ai massimi livelli nel genere sul fronte fedeltà all'opera originale, e decisamente godibile.

6-6.5 è un gioco che io non comprerei mai a prezzo pieno, forse neppure usato. 6-6.5 è un gioco che a malapena raschia la sufficienza. Secondo me esaminando KR2 nelle varie parti non può uscire un giudizio così lapidario. Questo non è accontentarsi, solo che evidentemente tu avresti preferito altro, ma "altro" e "meglio" sono cose diverse.

Tecnicamente KR2 secondo me è da 7 circa, forchetta fra 6.5 e 7.5. Ok non è Gears, ma personaggi in abiti, fisico e soprattutto volti sono fatti molto bene. Di gente a schermo ce n'è tanta (che poi è il plot del gioco) anche se ogni tanto il computer se ne perde qualche manciata.

il sonoro è nella norma, con musiche valide (quasi tutte dal primo) in grado di sottolineare i momenti di esaltazione e i momenti di drammaticità. I dialoghi giapponesi li valuto bene, quindi diciamo che mi avvicinerei intorno al 7-8. Con vette che imho quasi sfiorano l'8.5.

La giocabilità secondo me è pienamente nel genere. Non da nove perchè non innova e non presenta il miglior gameplay, non da sei perchè non è una ciofeca, le combo sono varie ma non molte, facili da ricordare ma non automatiche. Ottima gestione dei colpi speciali, di cui ce n'è in abbondanza. Peccato sia sparito il salto, inspiegabilmente aggiungerei. Completano il tutto le mosse "particolari" (rb) e le prese. tolti gli estremi (6 e 9) restano 7 e 8, in eccesso o difetto. Vista l'abbondanza di mosse speciali, le combo non inferiori allo standard del genere, l'alto numero di stili di tecniche che KR2 presenta, io mi tengo più intorno all'otto. Se la gestione delle pergamene è inutilmente macchinosa è anche vero che comunque può potenziare il personaggio (pure se gli effetti non brillano per evidenza) e rappresenza comunque un subgame a sé. Resta il fatto che preferivo la gestione del primo KR.

Longevità: qui casca l'asino, con tutto il rispetto, della buona fede della maggioranza delle recensioni. La longevità di KR1 (e il due fornisce materiale simile) era oltre le 50 ore. Io personalmente ho impiegato oltre 80 ore per finire i vari percorsi e modalità del primo, sfide ESCLUSE (non mi piacevano). E non ho neppure massimizzato tutti i personaggi (parlo sempre del primo). Ora da che mondo e mondo, una longevità fra le 50 e le 100 ore credo si debba discutere solo se è un po' meno o un po' più di 9/10. Visto il supporto al multigiocatore (che non è malvagio) e allo split screen, io mi terrei senza problemi sopra il 9.

Ne consegue, al netto del punto in cui sto con KR2, che il voto globale provvisorio, dovrebbe stare nel range medio 7-8, decisamente più vicino all'8.

Così, su due piedi.


Non quindi il "più migliore" gioco di tutti i tempi, ma certamente un prodotto valido soprattutto per il suo target. Ovvio non è un game per tutti, ma questo lo definisce il titolo stesso del gioco. Ma neppure Bayonetta è un gioco per tutti, cosa che non gli nega un 9 abbondante da parte mia.
E ripeto, un gioco terzo venuto meglio (da quel che mi dici) non rappresenta un difetto. Per dire, Halo 4 secondo me è ampiamente sotto a Reach, ma non per questo come fps gli darei 6.5.

Io tendo a valutare un gioco nel suo insieme, soprattutto in termini di esperienza. Purtroppo c'è poco da fare: a me Ken's Rage 2 non è piaciuto se non nei suoi contenuti e alla sua fedeltà all'opera originale, che sono l'unico e vero motivo che mi hanno spinto a finirlo e a sopportarlo per 20 ore. E' palese che lo stiamo valutando con due misure differenti soprattutto per quanto concerne gli aspetti del gioco.
Un gioco con il gameplay di Ken's Rage 2 se dura 50 ora per quel che mi riguarda non è un pregio, è un difetto: preferisco le 30 ore spese a One Piece, capace di offrirmi situazioni di gioco diverse, sviluppo dei personaggi progressivo, grafica ottimamente curata (con tutti i limiti del caso), ambientazioni varie e parzialmente interattive, varietà di mosse decenti, il tutto con controlli animazioni fluide e un sistema di controllo personaggio assolutamente non legnoso. Non sarà stato fedele all'opera originale quanto quello fatto con Ken, ma almeno giocarlo è stato piacevole.
A fronte di tutto questo non posso proprio reputare Ken's Rage 2 un gioco più che sufficente, mi spiace.
Rispetto il tuo apprezzamento e attaccamento al titolo, ma non posso assolutamente condividerlo
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
Il punto è: ti basta un beat'em up o vuoi altro? Di che genere faresti il gioco ideale di Ken? Molti ad esempio hanno sempre desiderato un rpg su Ken. Il che va benissimo, ma è implicito che se uno mi cita quel genere come Ken ideale, dovrebbe pensarci più di due volte prima di comprare Ken's Rage. ;)


Poteva essere fatto meglio? SI. Ci sono BEU migliori? SI. Questo vuol dire che il gioco sia da scaffalare o non meriti? NO.


A livello di BEU, Ken's Rage 2 è un BEU normale. Normale nel senso che fa quello che un beu dovrebbe fare, con un normale rapporto positivo fra pregi e difetti. Valuta tu se per te normale vuol dire 6, vuol dire 7, vuol dire 8.
a me va benissimo un beat em up, basta che non abbia la filosofia becera del musou, che no, non si rifà ai beat em up old school ma ad uno stile di hack&slash impoverito che omega force ha creato dagli inizi dell'era ps2 e già allora appena sufficiente, ed è rimasto uguale fino ad oggi. qui si ad un beu, no al musou

che poteva essere meglio è che in giro ci sia di meglio è palese, che sia da scaffale o meno è soggettivo, e solo perche tu sei rimasto soddisfatto non vuol certo dire che la cosa sia condivisibile

devi essere rimasto un po indietro con gli anni perche lo standard dei BEU normali si è leggermente alzato dai tempi di final fight, e mica solo negli ultimi anni. giusto per non allontanarci da final fight, perfino l'orrido streetwise riesce tranquillamente a vincere un confronto con ken musou, in tutto, perfino nella grafica (se rapportata all'anno d'uscita) ed era un gioco valutato sul mediocre in quasi tutto. l'unica cosa che il ken musou ha in più è l'effetto tie-in che ovviamente porta i fan della serie a chiudere uno o anche due occhi di fronte agli evidenti difetti pur di poter finalmente far esplodere migliaia di nemici a cazzotti, caratteristica che si dev'essere considerata in fase di valutazione ma fino a un certo punto, nel senso che non può essere oggettivamente determinante per tutti come lo è stato per te, non a caso ti ritrovi a prendere cantonate affermando che il gioco piacerebbe sicuramente se piace ken e piaccono i beat em up, a me piacciono entrambi ma il ken musou continua a farmi pena
 

Fab

Nuovo utente
E chi dice che deve essere condivisibile? Se avessi cercato supporto avrei detto "Ken *****" e certamente ci sarei andato più vicino. Semplicemente secondo me, come gioco e soprattutto come gioco di Ken, Ken's Rage 2 è fatto bene e realisticamente non si poteva pretendere di più.


Il genere BEU si è evoluto? Vero. Ma parliamone. Evoluto fino a quando? Con quali ultimi esponenti di alto livello? Perchè io, di BEU veri e non mutati in action alla Devil May Cry, non ne vedo tantissimi. Gli ultimi imho fortemento evoluti sono Guardian Heroes, ma parliamo tipo di 15 anni fa. C'è stato poi il meritevole e ottimo Hunter the Reckoning. Dynamite Deka. Volendo di recente c'è NNN, c'è Conan (che però sta un po' qui un po' là, personalmente non vedo di buon occhio BEU senza coop almeno a 2 giocatori). Anarchy Reigns (che ad esempio imho non vale quanto Ken's Rage).

Non è che ci sia un grande affollamento di novità o evoluzioni nel genere e, a ben vedere, è proprio Koei con i suoi musou ad aver portato la maggior quantità di elementi più o meno nuovi.

Per dire, prendimi Ken's Rage 2, riducimi a un terzo o un quarto il numero di avversari, usami la potenza di calcolo residua per stage migliori e più articolati, togli il design post apocalittico di Ken e mettici strade urbane e insegne a neon, e IMHO mi fai un valido Final Fight, di certo migliore di Streetwise e non di poco.


E tanto per nutrire la discussione ;) quale sarebbe lo stile non becero dei BEU? :)
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
beh, se per te koei (omega force) ha portato elementi nuovi al genere e il ken musou è più valido di anarchy reigns evidentemente abbiamo due concetti completamente opposti di "merito", preferisco non continuare oltre

p.s. suggerisco di giocare god hand se non lo hai già fatto
 
Top