Varie Gameplay vs Trama

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Selphie89

Apprendista Summoner
Beh,visto che se ne parla tanto,vale la pena aprire un thread apposito e non farlo altrove,lol.

Gameplay vs trama. Quale delle due caratteristiche ritenete più importante?

Io ho votato per "entrambe".
Come ho già detto,il gameplay è fondamentale per un videogioco,altrimenti questo non sarebbe tale. La trama non è proprio fondamentale,ma la ritengo ugualmente importante. Rende un gioco di gran lunga più avvincente. Tra un qualsiasi capitolo della saga e Tetris,per esempio,sicuramente preferirò il primo al secondo. Tetris è indubbiamente un bel gioco,ma dopo un pò uno si rompe a fare sempre la stessa cosa. Almeno,io mi rompo,perchè non ho stimoli,cosa che non avviene se c'è un trama e questa è pure ben costruita.

Ps : non ho trovato discussioni simili,se non quella dove si confrontavano grafica e trama,spero di non aver toppato. ^^"
 

Zalera_DeathSeraph

Nuovo utente
Losapevolosapevolosapevolosapevolosapevo :D

Però non vedo il sondaggio o.o

Per quanto mi riguarda, il gameplay è la condizione necessaria (ma non sufficiente) affinché un jrpg sia il top. Fra un gioco con una trama orribile (o senza una trama) ma con un gameplay da urlo, e un gioco totalmente incentrato sulla trama -leggi: film interattivo- senza un gameplay apprezzabile, preferisco il primo, che a differenza del secondo, almeno mi diverte.

EDIT: ho visto il sonaggio XD Ho votato Gameplay, ma comunque era una risposta da specificare.
 

Sephirosu

Too stubborn to die
Sono importanti entrambi, come ho sempre detto, se nn c'è trama annoia, se il gameplay è ripetitivo annoia anche, ci vuole il giusto equilibrio tra i due.
 

Level MD

The Secret Darkness
sicuramente c'è già un thread... che però nessuno si fiaccherà di trovare :D

risponderei "dipende" in quanto ciò che più m'interessa è un buon connubio dei due componenti, in modo che il gameplay sia non solo uno svago ma anche un modo per interagire e divenire parte del contesto narrativo, così come la trama non faccia presenza ma stimoli nel proseguimento enfatizzando il peso delle situazioni di gioco

le mancanze da un lato devono essere colmabili dalla particolarità dell'altro... sempre che uno non sia veramente di peso

però, mentre nel videogioco in generale sono più elastico, in un Jrpg do più importanza al lato narrativo

secondo me più si alza la durata di un gioco più c'è bisogno di qualcosa di narrativo che faccia da traino, perché in ogni gioco ci sono elementi che si ripetono e se portato troppo a lungo alla fine non è più uno svago... diventa un peso
 

neo seifer

Membro N.3 AVALANCHE
io ritengo che siano entrambe necessarie ai fini dell'apprezzamento di un gioco infatti nel caso in cui uno di questi due fattori non venga sviluppato a dovere difficilmente il prodotto finale potrà essere veramente buono. ovviamente la maggior importanza di una rispetto all'altra dipende a mio parere in gran parte dal genere del gioco, per esempio in uno sparatutto o in un picchiaduro preferisco un buon gameplay mentre in un rpg preferisco che abbia una buona trama (anche se ovviamente la giocabilità deve essere comunque accettabile)!
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Sono importanti entrambi, come ho sempre detto, se nn c'è trama annoia, se il gameplay è ripetitivo annoia anche, ci vuole il giusto equilibrio tra i due.

Fermo. Bisogna stabilire QUANDO il gameplay/la trama annoiano. Perché si scende TROPPO nella soggettività.

In ogni caso, la mia preferenza, salvo rarissimi casi, va sempre al gameplay. Una delle eccezioni dove mi sono sorbito un gameplay "brutto" in favore della trama è Xenogears.
 

Jason94

Nuovo utente
io giudico prima il gameplay e poi la trama,perchè un final fantasy con un gameplay orribile e una trama bella(ff x mi viene in mente per esempio) e un final fantasy con una trama orribile e un gameplay buono(ffx-2) preferisco ffx-2 perchè anche se la trama fa skifo lo rigiocato tante volte senza mai annoiarmi invece l'x annoia a causa del gameplay.

voto gameplay
 

squall&bashthebest

let's rock baby
io normalmente preferisco che in un gioco ci sia una buona trama e un buon gameplay.
comunque io penso che non importino le percentuali nel dire al 60% gameplay e 40% trama (o le percentuali che volete), l'importante è che se un gioco ti riesce a prendere non ci stai più di tanto a gurdarle o farci su un caso mondiale.
un esempio che posso portare (molto soggettivo:D) è che io ho molto apprezzato FF X-2 che, per quanto riguarda la trama non mi esprimo, mi ha preso fin da subito e ho voluto rigiocarmelo per finirlo al 100%, mentre, allo stesso modo, non mi viene voglia di giocare a FF III perchè non ha saputo catturarmi.

EDIT: o mio Dio. ho riletto e non si capisce niente:D:D
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
Ps : non ho trovato discussioni simili,se non quella dove si confrontavano grafica e trama,spero di non aver toppato. ^^"
in realtà quella discussione fu trasformata a pagina 8 in un "quali sono gli elementi che ritieni più iportanti fra trama, gameplay, grafica, longevità, gameplay, sonoro, ambientazione e caratterizzazione dei personaggi", a quanto vedo però si dimenticarono di modificare il titolo

siccome questa discussione non esclude anche altri aspetti con l'opzione "altro" credo si possa chiudere e continuare in quella, di cui modificherò il titolo ^^ se vi viene in mente qualche motivo per cui non vi sembra una buona idea sapete chi contattare**, intanto prima di chiudere riporto il link dell'altra discussione

http://forum.ffonline.it/showthread.php?t=12364

**me medesimo stesso
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top