Varie Generazione di appartenenza

Tribal

Member
Apro questo argomento di discussione non per creare polemiche bensì per esporre un mio punto di vista che credo possa corrispondere a verità.L'argomento riguarda i giudizi più o meno veritieri che si danno ad un FF e le BASI su cui si danno.Ho notato durante la mia relativamente breve permanenza su questo forum che tale base è spesso assolutamente priva di oggettività.Cioè parlando in termini concreti un ff7 in teoria non dovrebbe essere ritenuto in alcun modo superiore ad un ff13 in quanto le migliorie della grafica della ps3 permettono tra le molte cose di osservatre da vicino i volti e quindi le espressioni facciali dei personaggi(rabbia,gioia,paura,ecc.)dando molta più profondità agli stessi e quindi alla trama nel complesso;cosa che nei pg di ff7 non puoi di certo notare.Poi se la volete mettere sul piano della sola storia senza considerare quanto sopra detto è ovvio dire che le trame appassionanti sono presenti in tutti i ff(non solo nel 7) essendo la square e i suoi membri degli esperti nel campo del "suscitare emozioni".Poi che la trama possa piacere o no questo dipende dal background di ogni singolo giocatore e dai suoi gusti personali ma nessuno può negare che siano ben fatte e capaci di far emozionare se giocate senza pregiudizi.Ecco che veniamo al nodo della questione:i pregiudizi.Mi spiego meglio:considerate una persona giovane(10-11 anni) che si affaccia adesso nel mondo di ff e lo fa molto probabilmente con ff13:dopo averlo finito se lui andasse a giocare un gioco in 2d come può essere ff6,o anche ff7,vi scambierà sicuramente per dei PAZZI se gli direte che il 7 è il migliore tra tutti.Ciò per dirvi che in pratica se io fossi nato 6-7 anni prima e lo avrei giocato(il 7) appena fosse uscito il mio giudizio sarebbe stato credo molto diverso(in positivo).Purtroppo quindi tutto(o quasi) dipende dalla generazione di cui un videogiocatore fa parte;è la triste ma vera realtà.Infatti ogni generazione ha dei punti di riferimento,degli "idoli" se così li vogliamo chiamare che elogia in maniera forte.Con il passare degli anni,o meglio dei decenni,a tali idoli(esempio ff7) si affiancano ben presto altri(ff13) che la generazione nascente apprezza mentre quella già presente rifiuta,o per lo meno considera inferiore.Per quale motivo?Semplice.Perchè un videogiocatore si AFFEZZIONA,si innamora(e fa bene) di un ff a tal punto da considerare il nuovo come una "minaccia",come un qualcosa che rischia di far venire meno tale affezzionamento.Un esempio è l'utente jeegsephirot(ma ce ne sono anche molti altri) che continua imperterrito a considerare caplavori giochi vecchissimi con grafica orribile.Intendiamoci:quei giochi sono stati sicuramente dei capolavori quando sono usciti ma come tutte le cose di questo mondo "hanno fatto il loro tempo" e,di conseguenza,mi pare "egoistico" fossilizzarsi sempre su questi giochi,o peggio escludere la possibilità che giochi recenti o futuri possano competerci e superarli.Infatti,a conferma di ciò che dico, ecco le etichettature più comuni che ho riscontrato maggiormente:
ff7:un capolavoro.
ff8:stereotipo adoloscenziale per bimbominchia.
ff9:per bambini in quanto pg superdeformed.
ff10:una brutta copia di Grandia 2.
ff12:trama adulta(come se fosse un difetto).
ff 13:ennesima eresia.
Ce ne sono anche altre di definizioni ma ho citato solo le più "gettonate".

Da ciò si dovrebbe evincere,a chi è rimasto ancora un pò di buon senso,questo duro e ingiusto accanimento verso il "nuovo",verso i ff successivi al 7 che guarda caso,proprio a conferma di ciò che dico, non ha nessun tipo di etichettatura negativa.
Per chi non vede l'ora di criticarmi dopo aver letto questo post mi ascolti prima con attenzione:fra tipo 200 anni dubito fortemente che un videogiocatore possa considerare capolavori giochi come ff7 o xenogears anzi solo se ci giocherà sarà un evento eccezzionale.Lo stesso non credo si possa dire per giochi come ff13 in quanto la ps3 ha una grafica talmente elevata che fra 200 anni sarà certamente superata ma non in modo tale da renderla completamente obsoleta.
Tutto questo parlare per dire solo una cosa: la base su cui una persona dà un giudizio non solo dipende dal ff che uno ha di fronte,e quindi dall'oggettiva bellezza di questo,ma anche e SOPRATTUTTO dipende dalla generazione a cui appartiene.DI CONSEGUENZA la mia non è assolutamente una critica verso utenti che hanno determinate preferenze(perciò jeegsephirot non me ne voglia assolutamente) ma è solo un umile tentativo di far capire(sempre a chi non l'avesse già capito)che tutto è relativo e che tutto dipende dal periodo considerato(anni70,anni80,anni90,anno2050,ecc.),quindi andateci piano con le critiche e i giudizi.

ps:e non dite che non ho ragione solo perchè vi sto sulle palle xd.
 

Crazyhorse1993

Active Member
Apro questo argomento di discussione non per creare polemiche bensì per esporre un mio punto di vista che credo possa corrispondere a verità.L'argomento riguarda i giudizi più o meno veritieri che si danno ad un FF e le BASI su cui si danno.Ho notato durante la mia relativamente breve permanenza su questo forum che tale base è spesso assolutamente priva di oggettività.Cioè parlando in termini concreti un ff7 in teoria non dovrebbe essere ritenuto in alcun modo superiore ad un ff13 in quanto le migliorie della grafica della ps3 permettono tra le molte cose di osservatre da vicino i volti e quindi le espressioni facciali dei personaggi(rabbia,gioia,paura,ecc.)dando molta più profondità agli stessi e quindi alla trama nel complesso;cosa che nei pg di ff7 non puoi di certo notare.

non è necessario per forza che una scena sia rappresentata in modo perfetto solo a livello grafico, ma che la scena in sè sia emozionante. Uno può avere delle emozioni anche solo leggendo un libro, e li non ci sono ne facce nè voci, basta solo un testo ben scritto. Idem per un videogioco. Certo, una scena già bella di sua, rappresentata bene graficamente, può indubbiamente avere piu impatto.

tribal ha detto:
Mi spiego meglio:considerate una persona giovane(10-11 anni) che si affaccia adesso nel mondo di ff e lo fa molto probabilmente con ff13:dopo averlo finito se lui andasse a giocare un gioco in 2d come può essere ff6,o anche ff7,vi scambierà sicuramente per dei PAZZI se gli direte che il 7 è il migliore tra tutti.Ciò per dirvi che in pratica se io fossi nato 6-7 anni prima e lo avrei giocato(il 7) appena fosse uscito il mio giudizio sarebbe stato credo molto diverso(in positivo).Purtroppo quindi tutto(o quasi) dipende dalla generazione di cui un videogiocatore fa parte;è la triste ma vera realtà.

E questo è parzialmente vero, diciamo che un videogiocatore piu recente digerisce poco il 2d, il deformed, è abituato all'iperrealismo ormai presente in quasi tutti i giochi. Ci son comunque le dovute eccezioni.

tribal ha detto:
Un esempio LAMPANTE è l'utente jeegsephirot(ma ce ne sono anche molti altri) che continua imperterrito a considerare caplavori giochi vecchissimi con grafica orribile come i primi suikoden,xenosaga e altri.

A parte che mi pare che hai preso l'esempio sbagliato (ma vabbè, non voglio discutere di quello, ci penserà jeeg :D ), ma comunque i giochi che hai citato non hanno una grafica "orribile", ma datata. Son vecchi e indubbiamente c'erano meno tecniche di adesso, ma per la tecnologia di allora, erano signore grafiche, per giudicarle non devi prendere l'anno in corso, ma l'anno di uscita. E poi xenogears ha una signora grafica ancora adesso °O°

Poi vabbè, è ovvio che una persona ricorda di piu i videogiochi che sono usciti nel periodo "d'oro" della sua carriera di videogiocatore, però si possono accettare benissimo capolavori attuali. Solo che ce ne sono sempre meno, i giochi piu recenti, per la maggior parte, son per casual gamers. E questo non è assolutamente un difetto, però è difficile per molti di essi erigersi a capolavori.

tribal ha detto:
ecco le etichettature più comuni che ho riscontrato maggiormente:
ff7:un capolavoro.
ff8:stereotipo adoloscenziale per bimbominchia.
ff9:per bambini in quanto pg superdeformed.
ff10:una brutta copia di Grandia 2.
ff12:trama adulta(come se fosse un difetto).
ff 13:ennesima eresia.

FF7: Si, concordo, come un po tutti, e forse un motivo ci sarà :D
FF8: Concordo anche qui, però a volte si esagera con le critiche, questo si.
FF9: Questa è un'etichettatura data da bimbiminkia, per me ff9 è un capolavoro assoluto, secondo solo a FFVII e VI
FF10: Mai giocato grandia II
FF13: Lol, ennesima eresia lo diceva solo lagunaloire, per quanto mi riguarda è un gioco discreto e nulla piu, come lo è per molti qui (poi c'è a chi piace di piu e a chi piace di meno, quello è normale)

tribal ha detto:
Per chi non vede l'ora di criticarmi dopo aver letto questo post mi ascolti prima con attenzione:fra tipo 200 anni dubito fortemente che un videogiocatore possa considerare capolavori giochi come ff7 o xenogears anzi solo se ci giocherà sarà un evento eccezzionale.Lo stesso non credo si possa dire per giochi come ff13 in quanto la ps3 ha una grafica talmente elevata che fra 200 anni sarà certamente superata ma non in modo tale da renderla completamente obsoleta.

Questa è una tua opinione senza controprova, potrà essere cosi come potrà essere tutto il contrario, chi può dirlo. FF13 è un gioco comunque che si dimenticheranno tutti, io me lo son già dimenticato dopo 4 mesi che l'ho giocato lol :D

tribal ha detto:
che tutto è relativo e che tutto dipende dal periodo considerato(anni70,anni80,anni90,anno2050,ecc.),qu indi andateci piano con le critiche e i giudizi.

Il giudizio soggettivo si, quello oggettivo no. Se un capolavoro è tale, verrà ricordato, se non lo è, sarà solo una "moda" passeggera.
 

Level MD

The Secret Darkness
non hai ragione ma non perché stai sulle balle a priori, solo perché sei niubbo e non sei un retrogamer :)

ogni gioco, specialmente il comparto tecnico, anche se ti ricordo che si parla di Jrpg non di film che puntano solo sulla spettacolarità :rolleyes:, va valutato nel contesto e paragonato come se giocato in quell'anno

poi devi fare un distinguo importante che non fai, che è quello che permette di confrontare un vecchio 2D e uno nuovo in alta definizione, la differenza di atmosfera e stilistica del comparto tecnico in quanto la qualità puramente tecnica data dall'avanzamento tecnologico non è paragonabile a distanza di anni e di console

non tirare in ballo ciò che non hai giocato, è inutile che fai discorsi su giochi di cui non sai nulla e non comprendi i motivi delle valutazioni fatte da parte di utenti che non conosci, giocali sti giochi e poi ne parliamo

ah... succhiami l'inizio dell'ultimo Xenosaga per Ps2 http://www.youtube.com/watch?v=4GfC__kMmNQ

o la conception di Nocturne :Q____ http://www.youtube.com/watch?v=V-ETxWmgjaE
 

<(dany)>

Wigga
I videogiocatori esperti giudicano il gioco secondo determinati punti.

Mettiamo il caso di avere due giochi: X (uscito nel '90) e Y (uscito nel 2000).
Ipotizzando che Y valga 50 (trama, gameplay, [...])
=Se(X>50;X>Y;X<Y)

E vale pure se X è più "giovane" di Y.

/Poser
Capitemi, la scuola mi sta distruggendo.

Poi vabbè, ci sono i gusti, ovvio.
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
perdonami ma quella della generazione di appartenenza mi sembra soltanto una scusa per giustificare un inopportuno qualunquismo

a prova di questo ti dico che io personalmente ho saputo apprezzare sia FFVII che FFXIII, non allo stesso livello indubbiamente, ma perche a mio modesto avviso il XIII non può in alcun modo raggiungere i livelli del VII, la differenza qualitativa non si giudica soltanto con la grafica. è sicuramente vero che fra me e il settimo capitolo c'è un legame di affettuosa nostalgia, ciononostante non provo alcun senso di disprezzo o addirittura minaccia verso i nuovi capitoli della serie, semplicemente preferisco contestualizzare ogni titolo nel suo periodo di appartenenza ed è quello che dovresti imparare a fare anche tu prima di critcare giochi di cui probabilmente conosci solo il titolo

se è vero che chiudersi a riccio rifutando a prescindere le novità è sbagliato, è altresi vero che agire al contrario, tenendo a distanza opere vecchie soltanto perche costituite da sprite pixellosi mentre si considera il nuovo come migliore a prescindere, è errato nella stessa identica misura
 

Level MD

The Secret Darkness
I videogiocatori esperti giudicano il gioco secondo determinati punti.

Mettiamo il caso di avere due giochi: X (uscito nel '90) e Y (uscito nel 2000).
Ipotizzando che Y valga 50 (trama, gameplay, [...])
=Se(X>50;X>Y;X<Y)

E vale pure se X è più "giovane" di Y.

/Poser
Capitemi, la scuola mi sta distruggendo.

Poi vabbè, ci sono i gusti, ovvio.

o_O

che è sta roba XD ? non ascoltarlo tribal... sarà pieno di cannonau XD
 

Tribal

Member
Per rispondere a Levelmd e Enigma:

E come potrei non essere un retrogamer considerando che se gioco a giochi vecchi i miei occhi ricevererebbero un "danno" essendo abituati a grafiche di alta qualità,così come gli occhi di tutti i videogiatori più giovani.Ecco che il mio discorso sulle generazioni prende senso,è inutile negarlo.

Contestualizzare? questo è solo un vostro modo di valutare(ce ne sono molti):se fosse come dite allora i capolavori sarebbero tali solo se considerati all'interno appunto di un contesto,cioè di un ambito delimitato dal periodo,dalla grafica e dalle possibilità tecnologiche del tempo.Di conseguenza si avrebbero non capolavori assoluti tali in ogni tempo e in ogni luogo ma "capolavori ristretti" e RIFERITI ad una determinata generazione di console e di persone.In pratica mi date implicitamente ragione.;)

Ho citato giochi che non conosco ma erano solo esempi per esprimere un mio parere TEORICO e GENERALE senza nessuna critica ai giochi suddetti.
 

balthier88

lo zio ferra
non hai ragione ma non perché stai sulle balle a priori, solo perché sei niubbo e non sei un retrogamer :)

ogni gioco, specialmente il comparto tecnico, anche se ti ricordo che si parla di Jrpg non di film che puntano solo sulla spettacolarità :rolleyes:, va valutato nel contesto e paragonato come se giocato in quell'anno

poi devi fare un distinguo importante che non fai, che è quello che permette di confrontare un vecchio 2D e uno nuovo in alta definizione, la differenza di atmosfera e stilistica del comparto tecnico in quanto la qualità puramente tecnica data dall'avanzamento tecnologico non è paragonabile a distanza di anni e di console

non tirare in ballo ciò che non hai giocato, è inutile che fai discorsi su giochi di cui non sai nulla e non comprendi i motivi delle valutazioni fatte da parte di utenti che non conosci, giocali sti giochi e poi ne parliamo

ah... succhiami l'inizio dell'ultimo Xenosaga per Ps2 http://www.youtube.com/watch?v=4GfC__kMmNQ

o la conception di Nocturne :Q____ http://www.youtube.com/watch?v=V-ETxWmgjaE

ecco ha detto tutto lui, visto che non sai di che parli probabilmente perdonami ma è meglio che taci, ciò che era un capolavoro allora lo è anche oggi
 

Level MD

The Secret Darkness
È soltanto la malattia pre Cagliari - Napoli. Anche se comunque son cose vere, quello che ho scritto. u.u

le hai scritte in un modo alquanto incomprensibile :D

tornando al tema ci sarebbero mille esempi fattibili per spiegare la differenza tra stile e atmosfera e mera superiorità di dettaglio tecnico

che poi tribal sei uno di quelli che ha parlato più che bene di Silent Hill 2, non è così difficile capire che è più importante graficamente l'atmosfera e lo stile che il fotorealismo

il primo Silent Hill per psx per quanto datato era un gioco di forte atmosfera che dava sensazioni al giocatore, dici che non è più vero oggi in quanto vecchio ?
 

Tribal

Member
le hai scritte in un modo alquanto incomprensibile :D?
è vero cioè è passato da x>y a x<y senza una spiegazione logica.Non sarò un genio in matematica ma non credo si possa fare.:)

che poi tribal sei uno di quelli che ha parlato più che bene di Silent Hill 2, non è così difficile capire che è più importante graficamente l'atmosfera e lo stile che il fotorealismo
il primo Silent Hill per psx per quanto datato era un gioco di forte atmosfera che dava sensazioni al giocatore, dici che non è vero in quanto vecchio
Certo ma fortunatamente l'ho giocato appena è uscito e non ho avuto problemi di grafica in quanto allora era il massimo che il mercato poteva offrire in termini appunto di grafica.Se l'avessi giocato per la prima volta dopo vent'anni dall'uscita sarebbe stato un po diverso...o forse no...considerato che silent hill 2 è un'eccezione in termini di atmosfera in quanto non ha eguali nella storia videoludica(sempre in termini di coinvolgimento e atmosfera):questo lo posso dire credo senza subire critiche.

ps:ti ho risposto anche sopra,non so se lo hai letto.
 

<(dany)>

Wigga
Veramente è una funzione logica di Excel (che se non sbaglio, equivale all'if). Il primo è la "condizione", il secondo spazio rappresenta ciò che bisogno essere scritto nella cella se ciò che è stato scritto precedentemente è vero; il terzo rappresenta ciò che bisogna essere scritto nella cella se il test è falso.


X = 1

=SE(X=1;1;0)

In tal caso verrà scritto in automatico 1.

Fine della lezione e del poser mode.
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
non vedo come ti si possa dare implicitamente ragione affermando completamente l'opposto di quel che hai detto tribal .-. il problema è che questo discorso della generazione attuale non ha alcun appiglio logicamente sensato, si tratta di un semplice sunto di alcune tendenze superficiali delle generazioni più giovani che in qualche modo dovrebbe giustificare il loro fare qualunquista

andiamo con ordine: di cosa stiamo parlando? di criteri che dovrebbero essere usati per giudicare una qualsivoglia opera o di capolavori perduranti nel tempo?

se è la prima, ti rispondo semplicemente che non è solo la grafica a valorizzare un gioco: una storia si può narrare anche con dei pixel squadrati, un gameplay funzionale si può creare anche con un processore a 16 bit, secondo il tuo modo di vedere invece tutto ciò che è graficamente arretrato dev'essere penalizzato, perche si, sbatti i piedi a terra aggrappandoti al solo fattore grafico. lungi da me criticare il tuo modo di giudicare, non sto certo qui a dirti come e cosa dovresti valutare in un gioco, semplicemente non ha senso spacciare il tuo modo di valutare un gioco come universalmente valido e condiviso, non credere che tutti quelli della tua generazione (o anche più giovani) vedano come un "danno" una grafica più datata, non è assolutamente cosi e non è nemmeno cosi logico come vuoi far credere
permettimi infine di dirti che fra il tipo che si lascia trasportare dalla sola bontà estetica e quello incline ad analizzare tutto l'insieme, è più il primo ad esser carente di oggettività, a mio avviso

se invece parliamo di capolavori assoluti non entro nel merito del discorso in quanto, vuoi per un motivo vuoi per un altro, è molto difficile trovare dei capolavori considerati tali da chiunque
giusto per citare il già tirato in ballo SH2, conosco gente a cui quel gioco fa ridere perche valutato in base a determinati criteri
 

Level MD

The Secret Darkness
basta che applichi come valuti tu Silent Hill 2 ad altri giochi con atmosfere e sensazioni diverse e puoi comprendere perché un altro giocatore guarda più quello che il dettaglio

la grafica e l'audio devono essere funzionali a ciò che vogliono trasmettere, se riescono in questo obbiettivo che importanza ha il dettaglio ?

altri esempi

prima del boss finale della True Demon Ending di SMT Nocturne ) http://www.youtube.com/watch?v=iqenZhxjsNA

o il simbolismo di due intro così
http://www.youtube.com/watch?v=rm3ffyfIoNs
http://www.youtube.com/watch?v=tkiRxZ5IWkM

potrei metterti scene tratte da cutscene di Xenogears, di Chrono Cross, di Xenosaga e tanto tanto altro

non si trasmettono più sensazioni facendo un modello poligonale più dettagliato, conta ciò che la scena e il gioco vuol far percepire e che ci riesca, la qualità grafica e audio ha reale valore solo quando riesce a trasmetterti qualcosa
 
Top