Gintama

Uno dei tanti

Radical Dreamers
29 Giugno 2006
1.946
2
36
32
Arni / Roma
www.tedmosbyisajerk.com
Strano non ci fosse una discussione ancora, più o meno tutti voi appassionati avete una cultura ben più vasta della mia in questo ambito! Ok allora:

Gintama (?? Gintama?), letteralmente "Anima d'argento", è un manga comico creato da Hideaki Sorachi.

Gintama si svolge in un Giappone a metà tra quello del periodo Edo e quello di oggi, nella città di Edo (attuale Tokyo) e per lo più nel quartiere di Kabuki-ch? (oggi considerato quartiere a luci rosse; questo aspetto si vede talvolta anche nel manga e nell'anime). Durante il periodo Edo gli alieni detti Amanto (??? "gente del cielo") hanno attaccato la Terra e, dopo una guerra iniziata vent'anni prima della storia principale,[7] hanno costretto lo shogunato ad arrendersi ed è stato costruito il "terminale", un'alta torre che si trova a Edo, come porto per le navi spaziali. Dopodiché hanno proibito di portare la katana in pubblico cancellando di fatto la casta dei samurai. Nonostante questo gli alieni hanno portato innovazioni sulla Terra e quindi si è formato un ambiente a metà tra due epoche, dove esistono oggetti moderni come automobili, televisori, internet e addirittura la rivista Sh?nen Jump, ma molte costruzioni assomigliano a quelle del periodo Edo e sono presenti anche le istituzioni dell'epoca, come lo shogunato (o bafuku, tradotto con quest'ultima parola nella versione italiana del manga e con l'altra in quella dell'anime) e la shinsengumi. Inoltre sono presenti anche gli elementi fantascientifici come il già citato "terminale".
L'ambientazione è una parodia della situazione venutasi a creare dopo l'episodio delle navi nere che costrinse il Giappone a terminare il periodo di isolazionismo detto sakoku e ad aprire le porte agli occidentali.

La trama si concentra su un eccentrico samurai, Gintoki Sakata, il suo (parziale) apprendista Shinpachi Shimura, e una giovane aliena, Kagura. Tutti e tre sono dei liberi professionisti che cercano lavoro come "tuttofare" per pagare l’affitto mensile, cosa che solitamente non accade.
Gintama spesso parodizza le situazioni ed i personaggi tipici dei manga, soprattutto degli sh?nen.
Gli episodi sono per lo più autoconclusivi ed occupano un episodio dell'anime e pochi capitoli del manga, anche se ci sono alcune saghe più lunghe ed episodi collegati.
[tratto da Wikipedia]

Di mio posso dirvi: fa ridere, fa molto ridere.

[yt]K49P9Tfc04o[/yt]

Io ora sto vedendo l' anime italiano, anche se questo si ferma a 49 episodi.. cioè davvero molto poco purtroppo.. qualcun' altro lo segue?
 

Gaeligatto

Guerriero della luce
19 Aprile 2012
83
0
3
28
Albavilla CO
io ho letto tutti i manga, fino al volume 18, peccato che a quanto pareva avevano interrotto la produzione in italia, questo fino a un anno fa, poi non so, diciamo che è il mio manga preferito, l'anime lo visto poco poco, preferisco la versione cartacea :D
 
Ultima modifica da un moderatore: