1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Libri Gli ebook superano i libri di carta

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da Jed, 22 Luglio 2010.

1. Jed

Jed k-d-f-werewolf Membro dello Staff

2. Donlink

Donlink Eterno sognatore

io rimarrò fedele alle versioni cartacee

3. Jed

Sicuramente anche io, almeno fin quando ci saranno. Il futuro però punta ad un'altra direzione e penso proprio che la nostra generazione possa già vedere la sparizione definitiva della carta

4. Donlink

Donlink Eterno sognatore

possibile, ma non ci giurerei.
    Non ho mai provato a leggere un libro su questi e-book, ma da quel che ho sentito al sole non sono il massimo della comodità, soprattutto a causa dello schermo riflettente

5. Teocida

Teocida Oltreuomo

Io ci credo molto poco alla "sparizione" della carta. Per vari motivi che vanno dal semplice gusto (come il tuo Jed, ma anche il mio), alla praticità, al costo fino a giungere al fatto che comunque il formato cartaceo è quello destinato a perdurare nel tempo, a differenza dell'ebook.

6. Jed

Io non ne sarei così sicuro. Arriverà il momento in cui metteranno in commercio schermi che non hanno problemi anche con la luce del sole, qualcuno inizierà a lamentarsi di tutta la carta usata per i libri e del loro ingombro ecc....
    Fahrenheit 451 di Bradbury diventerà realtà ma solo con i libri di carta e noi poveri affezionati dovremmo spacciarli sottobanco sperando che non ci becchino lol

7. Teocida

Teocida Oltreuomo

Si ma Jed, non è che tutti hanno soldi per pigliarsi il lettore per ebook eh. Ma poi, anche avendoli c'è gente che non li spenderebbe (e non perché legge poco oppure preferisce il cartaceo, ma semplicemente perché non è tra le sue priorità -mi prendo un ebook o un cellulare nuovo?- oppure non lo sa usare lol) ed inoltre chi ti dice che ogni libro finirà in formato digitale? Ogni romanzo, saggio, testo di studio, manuale etc etc etc.
    Che poi, importantissimo, il libro RIMANE. Prendo un libro, lo finisco, e lo metto sullo scaffale: quante opzioni ho di perderlo? Incendio della casa, furto (ma nemmeno, chi ruba libri?) oppure il classicissimo prestito mai restituito. L'ebook? Rottura possibile in mille modi. Ciao ciao libro.

No Jed, che prendano sempre più piede ok, ma la versione cartacea non scomparirà fidati.

8. Jed

A proposito del prezzo, parliamo di un investimento che diventerà sempre minore per un lettore eBook che poi permetterà di risparmiare su ogni libro, perchè ovviamente costeranno molto meno.
    Io mi auguro che tu abbia ragione ma l'addio alla carta non è fantascienza e non dico che possa avvenire nel prossimo decennio, però è una cosa con cui è impossibile non fare i conti, perchè la tecnologia e l'economia puntano verso quella direzione a quanto si può notare

9. Teocida

Teocida Oltreuomo

Minore quanto? Non penso che si arriverà mai a spendere meno di 50 euro per un ereader nuovo, senza contare il prezzo dell'ebook: io i libri li pago massimo 30 euro (quelli "Per piacere", poi ovviamente i testi universitari sarebbero botte da 60 in su).
    Che poi ok l'avanzare della tecnologia... ma solo nel mondo occidentale, in posti come Sudamerica o Africa uno scenario dove tutti leggono tramite quella cosa là sarebbe ipotizzabile tra quanti anni? 300?

Ma poi è effettivamente troppa la mole di libri da trasportare in formato virtuale, boh, davvero, a me sembra impensabile un futuro senza formato cartaceo.

10. flashwade

flashwade Member

quelli vincono sempre.

fanculo la tecnologia, mi tengo i libri.

11. artemide86

artemide86 ...lunatica...

Da parte mia non tradirò mai la carta: è tutt'altra cosa leggere un libro su uno schermo e sulla cara vecchia carta stampata.
    Si, forse tra molti anni la carta scomparirà, ma ne passerà parecchia di acqua sotto i ponti prima che succeda

12. Jed

A proposito dei costi di cui parlavo prima: Amazon ha annunciato che a breve pubblicherà un kindle più piccolo ed economico al prezzo di 139$ e con più memoria interna del precedente Nook (149$)
    Pian pianino arriveremo sotto i 100 e così via...

13. GDTeX

GDTeX A Bard's Tale Membro dello Staff

E' un trend anche quello degli ebook. Toccherà un apice di vendite, si destabilizzerà...e rientrerà in valori standard. Non credo il futuro dell'editoria classica possa essere esclusivamente digitale.

14. Jed

Una volta non credevano nemmeno che il cavallo potesse essere sostituito come mezzo di trasporto

15. Mobius

Mobius Ulisse

Al diavolo gli e-book! Ma come si fa a stare incollati di fronte al computer per leggere un libro? Lo trovo scomodissimo, eppure ne passo di ore davanti al PC scrivendo, giocando, leggendo e facendo altre cose...

*guardo la mia raccolta di libri*

*pat pat*

Viva la narrazione cartacea!

Condividi questa Pagina