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IL DIO DELLA GUERRA E’ TORNATO
ecco i link per saperne di più:
video_ http://www.spaziogames.it/content2/schede/correlazioni.asp?id=6179&zona=ps2
imagini_ http://www.spaziogames.it/content2/news/news.asp?id_orig=67241&id=67241&zona=ps2&num_foto=12&foto=1
[ci sono 16 gallerie]
intanto leggetevi la recensione
Lo scorso anno apparve su PlayStation 2 un titolo precedentemente poco pubblicizzato - sviluppato direttamente dalla filiale americana di Sony - chiamato God Of War. Come un fulmine a ciel sereno, il gioco seppe far parlare di sè, grazie alla sua incredibile qualità, sia sul fronte tecnico, spremendo la console quasi come nessuno aveva mai fatto prima, che sul fronte della giocabilità, ottenendo il titolo di "miglior action" game insieme a Devil May Cry di Capcom, riuscendo ad accaparrarsi una larga schiera di fan che attendono con ansia un sequel delle avventure di Kratos. A quanto pare le loro preghiere sono state ascoltate: infatti, durante il GDC 2006, Sony ha annunciato ufficialmente God Of War 2 mostrando un breve trailer e, finalmente, all'E3 2006 ha presentato una prima demo giocabile, dando modo di testare "con mano" la qualità del prodotto. Riuscirà il gioco ad essere all'altezza del predecessore?
La forza di un Dio
Sebbene la storia rimanga ancora avvolta nel mistero (per chi aveva "sviscerato" il primo capitolo erano presenti più ipotesi riguardo al seguito all'interno della sezione "Extra", ad esempio Kratos poteva vendicarsi di suo padre, Zeus, signore dell'Olimpo, oppure combattere il fratello malvagio da cui si era separato da bambino), la demo mostrava il nostro eroe che scendeva dal cielo per atterrare su un'isola, un luogo abbastanza decadente, con paludi e templi ormai in rovina. Il gameplay è rimasto pressochè invariato rispetto al prequel, quindi immediatezza e comodità dei comandi sono ancora i suoi punti forti. Come al solito avremo un buon numero di combo da effettuare sulle malcapitate creature che oseranno sfidare la nostra ira, insieme ad abilità aggiuntive ed alcune armi. A tal proposito abbiamo notato l'arco del vento, utile per colpire ed uccidere i nemici lontani posti ad un'altezza superiore alla nostra (magari sopra a delle colonne), oppure le lame del caos utilizzate come corde elastiche per riuscire a superare burroni o comunque coprire lunghe distanze facilmente. Ovviamente saranno presenti le classiche "finishing moves" per terminare i nostri nemici in modo brutale, con gran dispiego di sangue che schizza da ogni parte, e gli eventi alla QTE per eliminare i bestioni più grossi, attraverso pressione ripetuta del tasto cerchio o una sequenza di tasti scelta in modo casuale, tutte caratteristiche care ai fan del primo episodio. Presenti ovviamente nuovi mostri oltre a quelli vecchi come i non morti, le arpie, le medusa o i ciclopi, che daranno del filo da torcere al nostro eroe.
Ma perchè ancora su PlayStation 2?
Una delle domande che è sorta nelle menti dei giocatori dall'annuncio del titolo è proprio questa. Il motivo principale è dato dal fatto che il team di Santa Monica aveva già a disposizione l'ottimo engine del primo God Of War e quindi lo sviluppo di un sequel sulla stessa console sarebbe stato decisamente semplice da realizzare: bastava trovare una storia nuova e aggiungere più caratteristiche possibili al gameplay, limando al tempo stesso i (pochi) difetti del primo episodio. Infatti a causa delle scadenze da rispettare per l'uscita del titolo, sono state accantonate alcune idee in quanto mancava il tempo materiale per svilupparle al meglio ed integrarle nel gioco (il "Making Of" presente all'interno del DVD del precedente capitolo ne mostrava alcune), invece ora hanno avuto modo di pensarci su ed inserirle in questo nuovo episodio. Ovviamente un altro motivo molto importante è che Playstation 2 ha una base installata enorme e perciò ha maggiori probabilità di vendere molto rispetto ad un titolo in uscita su una console di nuova generazione che deve ancora diffondersi.
God Of War già spremeva come un limone l'hardware di PlayStation 2 ed era quindi facilmente prevedibile che il suo sequel non si discostasse troppo dalla qualità tecnica del prequel. In effetti, vedendo la demo, l'impressione è proprio quella, nulla di cui lamentarsi comunque, visto che il titolo riesce a regalare un incredibile impatto visivo, il tutto ad una fluidità pressochè costante. In ogni caso si sono potuti ravvisare miglioramenti, soprattutto nelle animazioni sia di Kratos che dei nemici, ora più fluide e realistiche, oltre che molto varie.
Sul fronte sonoro c'è poco da eccepire: musiche estremamente d'atmosfera e di qualità sublime accompagneranno la nostra avvenutura, insieme ad effetti sonori adatti perfettamente alla situazione.
God Of War 2 può rappresentare il canto del cigno di PlayStation 2, forse l'ultimo grande titolo in arrivo sul monolite nero prima di passare alla sua naturale evoluzione, PlayStation 3. Se i ragazzi di Santa Monica riusciranno a bilanciare perfettamente il gameplay e a creare una storia coinvolgente, senza dubbio saremo di fronte al re degli action game per PlayStation 2. Ricordiamo che l'uscita è fissata per il prossimo anno, ci sono ancora un bel po' di mesi che ci separano dal ritorno di Kratos e sarà dura attendere fino a quel momento.
(((In una recente intervista, David Jaffe di SCEA, ha annunciato che è iniziata la fase di pre-produzione di God of War III, nuovo capitolo della popolare serie Action, che arriverà in esclusiva su PlayStation 3. Jaffe ha affermato che è intenzionato ad utilizzare a fondo le potenzialità del Sixaxis, e si è detto fiducioso per ciò che riguarda il PlayStation Network.)))
ecco i link per saperne di più:
video_ http://www.spaziogames.it/content2/schede/correlazioni.asp?id=6179&zona=ps2
imagini_ http://www.spaziogames.it/content2/news/news.asp?id_orig=67241&id=67241&zona=ps2&num_foto=12&foto=1
[ci sono 16 gallerie]
intanto leggetevi la recensione
Lo scorso anno apparve su PlayStation 2 un titolo precedentemente poco pubblicizzato - sviluppato direttamente dalla filiale americana di Sony - chiamato God Of War. Come un fulmine a ciel sereno, il gioco seppe far parlare di sè, grazie alla sua incredibile qualità, sia sul fronte tecnico, spremendo la console quasi come nessuno aveva mai fatto prima, che sul fronte della giocabilità, ottenendo il titolo di "miglior action" game insieme a Devil May Cry di Capcom, riuscendo ad accaparrarsi una larga schiera di fan che attendono con ansia un sequel delle avventure di Kratos. A quanto pare le loro preghiere sono state ascoltate: infatti, durante il GDC 2006, Sony ha annunciato ufficialmente God Of War 2 mostrando un breve trailer e, finalmente, all'E3 2006 ha presentato una prima demo giocabile, dando modo di testare "con mano" la qualità del prodotto. Riuscirà il gioco ad essere all'altezza del predecessore?
La forza di un Dio
Sebbene la storia rimanga ancora avvolta nel mistero (per chi aveva "sviscerato" il primo capitolo erano presenti più ipotesi riguardo al seguito all'interno della sezione "Extra", ad esempio Kratos poteva vendicarsi di suo padre, Zeus, signore dell'Olimpo, oppure combattere il fratello malvagio da cui si era separato da bambino), la demo mostrava il nostro eroe che scendeva dal cielo per atterrare su un'isola, un luogo abbastanza decadente, con paludi e templi ormai in rovina. Il gameplay è rimasto pressochè invariato rispetto al prequel, quindi immediatezza e comodità dei comandi sono ancora i suoi punti forti. Come al solito avremo un buon numero di combo da effettuare sulle malcapitate creature che oseranno sfidare la nostra ira, insieme ad abilità aggiuntive ed alcune armi. A tal proposito abbiamo notato l'arco del vento, utile per colpire ed uccidere i nemici lontani posti ad un'altezza superiore alla nostra (magari sopra a delle colonne), oppure le lame del caos utilizzate come corde elastiche per riuscire a superare burroni o comunque coprire lunghe distanze facilmente. Ovviamente saranno presenti le classiche "finishing moves" per terminare i nostri nemici in modo brutale, con gran dispiego di sangue che schizza da ogni parte, e gli eventi alla QTE per eliminare i bestioni più grossi, attraverso pressione ripetuta del tasto cerchio o una sequenza di tasti scelta in modo casuale, tutte caratteristiche care ai fan del primo episodio. Presenti ovviamente nuovi mostri oltre a quelli vecchi come i non morti, le arpie, le medusa o i ciclopi, che daranno del filo da torcere al nostro eroe.
Ma perchè ancora su PlayStation 2?
Una delle domande che è sorta nelle menti dei giocatori dall'annuncio del titolo è proprio questa. Il motivo principale è dato dal fatto che il team di Santa Monica aveva già a disposizione l'ottimo engine del primo God Of War e quindi lo sviluppo di un sequel sulla stessa console sarebbe stato decisamente semplice da realizzare: bastava trovare una storia nuova e aggiungere più caratteristiche possibili al gameplay, limando al tempo stesso i (pochi) difetti del primo episodio. Infatti a causa delle scadenze da rispettare per l'uscita del titolo, sono state accantonate alcune idee in quanto mancava il tempo materiale per svilupparle al meglio ed integrarle nel gioco (il "Making Of" presente all'interno del DVD del precedente capitolo ne mostrava alcune), invece ora hanno avuto modo di pensarci su ed inserirle in questo nuovo episodio. Ovviamente un altro motivo molto importante è che Playstation 2 ha una base installata enorme e perciò ha maggiori probabilità di vendere molto rispetto ad un titolo in uscita su una console di nuova generazione che deve ancora diffondersi.
God Of War già spremeva come un limone l'hardware di PlayStation 2 ed era quindi facilmente prevedibile che il suo sequel non si discostasse troppo dalla qualità tecnica del prequel. In effetti, vedendo la demo, l'impressione è proprio quella, nulla di cui lamentarsi comunque, visto che il titolo riesce a regalare un incredibile impatto visivo, il tutto ad una fluidità pressochè costante. In ogni caso si sono potuti ravvisare miglioramenti, soprattutto nelle animazioni sia di Kratos che dei nemici, ora più fluide e realistiche, oltre che molto varie.
Sul fronte sonoro c'è poco da eccepire: musiche estremamente d'atmosfera e di qualità sublime accompagneranno la nostra avvenutura, insieme ad effetti sonori adatti perfettamente alla situazione.
God Of War 2 può rappresentare il canto del cigno di PlayStation 2, forse l'ultimo grande titolo in arrivo sul monolite nero prima di passare alla sua naturale evoluzione, PlayStation 3. Se i ragazzi di Santa Monica riusciranno a bilanciare perfettamente il gameplay e a creare una storia coinvolgente, senza dubbio saremo di fronte al re degli action game per PlayStation 2. Ricordiamo che l'uscita è fissata per il prossimo anno, ci sono ancora un bel po' di mesi che ci separano dal ritorno di Kratos e sarà dura attendere fino a quel momento.
(((In una recente intervista, David Jaffe di SCEA, ha annunciato che è iniziata la fase di pre-produzione di God of War III, nuovo capitolo della popolare serie Action, che arriverà in esclusiva su PlayStation 3. Jaffe ha affermato che è intenzionato ad utilizzare a fondo le potenzialità del Sixaxis, e si è detto fiducioso per ciò che riguarda il PlayStation Network.)))