PC Grim Fandango

Rejectdial

U sir R a n00b >:-(
Ho detto "Monkey Island", ho detto "Sanitarium"... non posso mica fermarmi ora, no?
Grim Fandango, la Prima avventura grafica in 3D rimasta ancora oggi la migliore, sotto tutti i punti di vista.
La storia è molto originale e incredibilmente bella, un mix tra Noir e Hard Boild con un intreccio simil poliziesco tra situazioni assurde e personaggi folli.
Secondo la tradizione spagnola, un'anima prima di arrivare al riposo eterno deve vagare per quattro anni in un limbo. Gli anni sono passati, e col passaggio degli umani il limbo è diventato un nuovo mondo: città, palazzi, negozi e... agenzie di viaggi! Infatti, "spendendo" i soldi con cui si è stati seppelliti ci si può permettere di raggiungere il Nono Aldilà, ovvero il paradiso, con i mezzi più disparati: da una nave di lusso ad un aereo sciccoso, ad un... bastone da passeggio con una "pratica bussola incorporata"... fino al massimo, il mitico "Numero Nove", il treno per coloro che sono stati particolarmente buoni in vita (praticamente santi) che permette di arrivare a destinazione in quattro minuti anzichè quattro anni!
Nella più importante di queste agenzie lavora da molto tempo Manny Calavera, un personaggio scheletrico dall'incredibile abilità negoziativa, costretto a lavorare finchè il suo debito con la compagnia non verrà sanato.
Le cose non vanno molto bene per lui, però... mentre a lui vengono affibbiati tutti i "casi" pietosi, al suo odiato collega vengono dati i casi più proficui, e quest'ultimo si prepara a prendere a sua volta in Numero Nove. Stufo di dover ricevere per l'ennesima volta lo sfigato di turno, Manny decide di "chiedere in prestito" un cliente di Domino molto speciale... la bella Mercedes Colomar, donna molto bella e, soprattutto, sfacciatamente buona e generosa. Manny pensa di avere la vittoria in tasca, quando controllando al suo terminale si accorge che alla donna non spetta "niente".
Inizia così il suo tormentato viaggio lungo ben QUATTRO ANNI per scoprire cosa c'è di marcio nella compagnia in cui lavora, in giro per la Terra dei Morti.
Il gioco ha una grafica molto piacevole, con personaggi in 3D su sfondi pre-renderizzati, arricchiti dall'assurdità del mondo nel quale viaggieremo: le persone normali sono tutte scheletriche stilizzate, e i paesaggi nei quali viaggieremo avranno tutti un'aria messicaneggiante, con rimandi all'arte azteca.
Il tutto è arricchito da una colonna sonora superba, perfettamente calzante, e da idee molto originali: pistole che, invece di sparare proiettili, faranno letteralmente germogliare il malcapitato, che diventerà cibo per fiori, oppure corse di gatti giganti, orribili demoni castori fiammeggianti... e mille altre cose!
Unico punto dolente: i controlli tramite tastiera possono essere scomodi in alcuni punti, e l'interazione tra corpi 3D farà sorridere d'imbarazzo...
 

Dark Avenger

Jonin della Foglia
Straordinario anke questo gioco...bellissimo anke se non si usava più il mouse e quindi non era più un punta e clicca...ma cmq una gran bella avventura....ora lo stavo rigiocando anke se mi sono fermato da tempo (al quarto anno) per mancanza di tempo...
Rejectdial apri proprio dei bei topic su giochi su cui si potrebbe discutere moltissimo...peccato ke non molti siano interessati... :(
 

Cloud_Darth

Active Member
LOL bel topic e bel gioco. L'unico problema fu proprio passare dai classici punta&clicca alle avventure grafiche in 3D (oltre a Grim Fandango anche Monkey Island 4)... fui sorpreso in negativo, forse perchè preferivo rimanere attaccato alla tradizione :)

Gli enigmi da risolvere sono davvero particolari e purtroppo, devo ammettere, che in alcune parti fui costretto ad usare la guida :> :>
 

Dark Avenger

Jonin della Foglia
E' vero alcuni enigmi erano difficili, tipo mi bloccai un sacco di tempo sull'isola dei coralli con quei due bambinetti odiosi...cmq molto meglio Grim Fandango ke Monkey Island 4 (solo il 4)...
 

Ryo

Member
L'avrò rigiocato mille volte veramente un ottimo gioco! A distanza di qualche anno così mi dimenticavo i passaggi da fare :D
 
Top