FF IX [guida]LEVEL 1 challenge

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

king gidan

Nuovo utente
Wallà!Ecco a voi una delle poche guida esistenti (italiane) sul lv 1 challenge di final fantasy ix.Grazie allo spunto di dragontype (lo ringrazio) ritagliando del tempo sono riuscito a finire il disco 1 con il party tutto al lv 1 tranne blank(se esiste un metodo x nn far salire nella foresta male blank scrivetelo).
Ma passiamo al sodo nn è una di quelle guide super dettagliate questa!E’ una guida rudimentale ideata da me oserei dire.
Commenti e critiche ben accette!aggiornerò poi la guida, se esiste una zona del forum apposta x le guide ditemelo se volete postarla su un altro sito almeno k(scusate l’abbreviazione)iedemelo e datemi il merito.Tenevo a dire che nn ho guardato neanche una soluzione su internet x fare il challenge anche xk ero in vacanza e nn avevo internet!Vi ricordo una cosa importante:la base di qst challenge è fatta sulla pazienza ma con qst guida avrete metà della pappa pronta.

Disco I
Come ho già detto nn esporrò i vari dettagli ke potrete trovare nelle semplici guida cm quella di questo sito ma invece sottolineerò i problemi maggiori ke si incontrano in qst challenge. :)
Eccoci a bordo dello scanalante primavista raccogliete i vari oggetti e nel combattimento contro l’uomo mascherato rubate la tritamago che vi sarà utile.(assicuratevi di imparare energetik)quindi x ora tenete la daga.
Un Problema grosso di questo challenge saranno i guil!Un buon modo per iniziare a fare guil è soddisfare tutti i 100 nobili nello spettacolino tra blank e gidan guadagnerete 10000 guil ed una pietra lunare!
IMPORTANTE:nn dimenticatevi di setacciare tutta alexandria (andate a parlare con la regina x ottenere un vestito di seta.)
Eccoci nella foresta del male!
Consiglio:bisogna sfruttare questo momento per potenziare la futura tecnica di gidan che aumenta in base al numero di oggetti rubati.Basta andare nella schermata dopo lo scanalante distrutto (entrando nel tronco)ci sarà una zona piena di mostri con gidan rubate subito una pozione (anche un buon metodo per ottenere pozioni)o andate a fondo rubando tutti gli oggetti del mostro(gobelin o phang)personalmente ne ho rubate una 50ina ma voi fate di +!
Durante lo scontro contro Kalò rubate la Ayan Sword utile a Steiner.
Battere il signore della foreste nn sarà complicato dovete stare attenti al suo thunder e rubate l’Ayan Elm.(usate la daga con gidan)
Dopo lo scontro verrete inseguiti da gli aracdendri(1 scontro solo se sarete veloci)e qui personalmente mi sono disperato!Ho dovuto livellare Blank!nn c’è altra soluzione!(se c’è ditemelo cavolo).Io ho ucciso tutti tranne blank.non dimenticate di disequippagiate blank dei suoi averi.(dopo lo scontro).
Eccoci nell’immenso continente della nebbia!
Consiglio:nei punti cruciali salvate in un altro blocco!se dimentikerete qualcosa nn si potrà riavere se avete un uniko blocco(personalmente io occupo quasi tutti i blocchi di tutti gli ingressi.
Entrate nella grotta di ghiaccio ma prima entrate nella porta(sud nord ovest est nn mi ricordo)che dovrebbe essere li intorno.Raccogliete tutti gli oggetti che si trovano nella grotta ed eccoci al vero primo scontro!
Sarà difficile visto che siamo 1 contro 2!
Personalmente ho fatto una ventina di tentativi prima di trovare la tattica guista x batterli(se ne conosciete una migliore scrivetela).
Serviranno una ventina di pozioni ma ne dovremmo avere rubate + che sufficienza nella foresta (sempre se avete seguito il mio metodo).
TATTICA: (qui usate la tritamago) per prima cosa mettete gidan in schema di difesa(destra) (anchè xk il segreto della trance toglierà sempre lo stesso anche essendo in schema di attacco.Come ho già detto x sopravvivere vi serviranno per sicurezza 30 pozioni.All’inizio dello scontro usate sempre la pozione eccetto quando quando silyon userà l’attacco alata che vi farà il solletico(poco + di 10 di danno)quindi potrete tentare di rubare il vestito di seta ke ha walzer.La chiave di questo scontro è la trance nn appena sarete in trance ecco cosa dovete fare.(la trance durerà 3 turni).
Primo turno:usate energetik su walzer(il turno prima usate pozione per avere il massimo di hp)
Secondo turno:usate una pozione su gidan
Terzo turno:attaccate sylion mentr siete in trance(64 di danno credo)
Qui potrete rubare la dagfa di mithril a silyion.Adesso continuate ad attaccarlo (40 di danno circa)finchè la sfera sarà gialla(il turno prima usate una pozione per sicurezza ed attaccattelo solo quando farà alata!)ora resistete all’attacco blizzara e anche a un altro suo attacco(se blizzard forse morirete ma riprovateci).Usate subito una pozione su gidan!ora attaccatelo 1 o 2 volte e attenzione se la sfera diverrà rossa nn resisterete!aspettate ancora una volta la trance(aspettate usando pozioni 1 turno su 2 circa)e usate infernaupatia o energetik e probabilmente morirà!con questo metodo ho vinto 2 volte su 2 se nn avete capito qualcosa chiedete pure.
Eccoci a Dali, un villaggio apparentemente pacifico…(prima andate nella porta sud li intorno.)
Raccogliete tutti gli oggetti che si trovano a dali(soprattutto la Aries!)
METODO GUIL:meglio fare questo metodo prima o dopo la comparsa del black waltz II!
Andate nel negozio di armi, vendete tutte le piume fenix che avete e la maggior parte degli etere (meglio tenerne qualcuno).Vi espongo l’obiettivo dell metodo:
1 fascia (130 guil) + 1 cappello merlino (260 guil) + saldatura (1000 guil) = t-shirt (prezzo totale = 1390 guil). Ebbene, una t-shirt si rivende a 2000 guil per un profitto netto di 610 guil. Il che significa che ogni volta che vendete 99 t-shirt guadagnate 60390 guil.
Capito?personalmente a dali sono riuscito a comprare 50 fascie ma tenetevi 2000 guil x sicurezza!( a lindblum poi mi sono ritrovato con circa 40000 guil!!!!!).
Fatto questo e dopo aver equipaggiato bene i nostri affrontiamo spostiamo gidan e steiner in schema di attacco e affrontiamo il walzer numero 2!dato che daga nn sarà attaccata usatela x curare idem x vivi xk facendo una magia il waltz contrattaccherà con fira su tutto il party e questo lo dobbiamo evitare!la Tattica è semplice:bombardiamolo con steiner e usiamo la daga di mithril con gidan e dopo poco il boss perirà sotto i nostri attacchi.potremo forse rubare il busto ferrato al boss ma sarà difficile io nn l’ho rubato e nn è essenziale cmq provateci se volete.
Nel prossimo scontro dovremo affrontare Il walzer n3!Anche qui sarà piuttosto difficile rubare tutti gli oggetti la tattica è semplice:distruggiamo quel bastardo con gli attacchi fisici di steiner e gidan e con la trance di vivi (mn bis).Rubategli gli oggetti con gidan quando sarà in volo se proprio volete farlo. Dopo una rocambolesca fuga ci ritroviamo a Lindblum nella porta del drago celeste.
Dopo vari dialoghi siete liberi di girare per i borghi nei panni di gidan Perlustrate tutta Lindblum alla ricerca di forzieri e oggetti nascosti.Fatto questo andiamo nel zona del borgo commerciale riservata di negozi e di saldatura e attuiamo il metodo delle T-shirt iniziate comprando un cappello merlino se ce la fate anche 2,andate a saldarli per ottenenere nuove t-shirt, andare a venderlee cos’ via….dovreste avere circa 40000 guil che si ridurranno a 35000 con tutte le spese x i nuovi oggetti (evitate di comperate la javelin e la forchetta.)Nei boschetti potrete trovare il ragtime rat che vi darà qualche buon guil 
Attenzione Attenzione sta x iniziare la sagra della caccia!salvate i progressi(possibilmente in un altro blocco.L’unico obiettivo della sagra è ….rubare la pieforchetta a zacmal (ringraziamo i creatori che ci hanno dato una via di scampo XD)all’inizio della sagra x ingannare il tempo uccidete tutti i mostri del borgo teatrale (con l’organix)e con l’aircap andate a quello commerciale uccidendo tutti mostri che troverete nel borgo tranne quelli nei pressi della chiesa senno perderete troppo tempo dirigetevi alla fontana dove si troverà zacmal(se zacmal nn compare uscite dalla quella schermata e rientrateci subito senno aspettate ma dovrebbe comparire subito).
Prima di combattere xò equipaggiate la daga di mithril a gidan(x l’abilità cleptomane)e schieratelo in difesa.Come ho già detto l’obiettivo è rubare la pieforchetta a zacmal (se sfortunamente nn ce la farai riprovaci)anche se gidan e freya moriranno nn sarà gameover ma si ritireranno dalla gara e il vincitore sarà vivi ma fa lo stesso xk ora abbiamo la preziosa pieforchetta!!!.Durante la festa della sagra .Alla sagra della Caccia seguirà una grande festa al Castello, ma durante la cerimonia arriverà un messaggero mezzo morto dal regno di Burmesia.. la guerra è iniziata.. la città natale di Freya è stata attaccata dai Maghi Neri, può essere solo opera della Regina Branhe.Allora Cid c farà uscira dalla porta del drago terrestre e c troveremo ancora una volta nel continente della nebbia.
Vi elencherò le cose + importanti da fare adesso:
1)recarsi nella palude dei qu x avere un nuovo compagno di viaggio ,quina!!!catturate qualche rane solo x essere ricompensati da quera con quale bel oggettino visto che il kero shot è inutilizzabile.
2)andare al chocobosco xk il chocobo rappresenta un elemento fondamentale del gioco grazie ai suoi tesori.Trovate tutte le chocografie disponibili al momento fino a quando mene nn c dirà che choco nn avverte + la presenza di un tesoro.(9 chocografie + 1 choco/grafia se nn sbaglio).
3)un’altra cosa importante da fare è divorare un mandragola con quina(forse al primo tentativo nn ce la farete ma nn è difficile)per apprendere la potenziale mossa potentissima Limit Globe(effetto:se quina ha solo 1 hp toglie 9999 di danno).Se vogliamo possiamo divorare anke un mushuushu per apprendere la difesa totale (ora che c penso forse nn potremmo mai usarla a causa degli mp XD)
Le uniche chocografie che potremo prendere x ora saranno “riva del fiume”(moon boot e 5 etere) e “fra i monti”(2 t-shirt).Per salvare il regno di burmesia dovremmo passare la grotta di ghizamaluk e qui c attende una sfida a base di pazienza.
Nella prima schermata prendiamo la campana di ghiza dalla guardia “bugiarda” alla destra ora usciamo e salviamo il gioco entriamo di nuovo nella grotta e perquisiamo la guardia alla destra ed ecco xk è bugiarda diceva che una campana gliela aveva rubata un mago nero e l’unica che gli era rimasta era quella che c ha dato ma perquisendolo c darà un’altra campana che ci servirà mai quanto avessimo pensato!!.
Usciamo e salviamo d nuovo i progressi dopodiché possiamo proseguire incontreremo un paio di maghi neri e qui la chiave è la pieforchetta (con l’abilità sinergia potrebbe pietrificare il nemico e qui c vorrà una buona dose di fortuna!!schierate quina in difesa così caverà d meno e potrete avere qualche possibilità in +)adesso nn dovete far altro che provare e provare finchè nn li pietrificherete tt e 2!quando c siete riusciti uscite e salvate ancora una volta x sicurezza ma ora nn dovrete + affrontare nessuno grz all’altra kiave fornitaci dalla guardia basterà skivare il mago nero ed il gioco è…quasi fatto aprite la porta a sinistra x raccogliere un busto bronzeo e un’altra campana dalla seconda guardia ora aprite la porta centrale date i semi di kupo alla moguri andate nella porta a destra dove vi attenderanno i 2 moguri e salvate i progressi.Ora potrete sfidare IL boss Ghizamaluk ma srà impossibile senza limit Globe!! Quindi ecco come fare per attivare la magia blu di quina:
1)uscite dalla stanza dei moguri date una battaglia, uccidete quina e scappate dalla battaglia.
2)salvate
3)andate nel menu e usate una coda fenix e dopo qualche tentativo sarà ad 1 hp (io al primo tentativo :O)
AIUTO:per resettare il gioco premete l1,r1,l2,r2,select e start se avete la psp presa dallo store (come me )premete l,r,select,start e alzate il pad in alto.
Ora potrete distruggere quel bastardo di ghiza con il limit globe.
Burmesia e le varie cose da fare le aggiungerò tra poko e spero di avervi aiutati!
La guida è stata fatta da RiDo ovvero king gidan ma se potessi cambierei il nick cmq ora sn alla fine del disco II.
 
Guarda che per non far livellare Blank c'è un metodo: resetta fino a quando gli insetti non saranno soltanto 2, uccidili, otterrai exp, ma non abbastanza per farti livellare.
 

Crazyhorse1993

Active Member
Non l'ho letta, comunque, per opinione personale la trovo inutile, dato che trovo già perfettamente dettagliate quelle inglesi, però se ben fatta può essere utile per chi mastica male l'inglese... Boh, buon proseguimento.
 

Crazyhorse1993

Active Member
e ki ha voglia di scrivere 4000 fogli???
beh questo è quello ke sn riuscito a fare in mezz'ora

Beh, una guida, al principio, deve non lasciare nulla al caso, e per una challenge cosi complessa, ci son tanti piccoli fattori sempre da prendere in considerazione. Tattiche con i boss, oggetti da avere, quelli da vendere, abilità da ottenere, etc... Una guida, se bisogna farla, dev'essere completa.

PS: Se credi che quella sia una guida lunga, non hai visto allora quella della challenge perfect game + excalibur II :D :D
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top