HP: punti ferita, quando essi arrivano a zero sei in status K.O. se tutto il party va in status K.O. fai game over.
FRZ: determina l'entità dei danni di natura FISICA(attacco, alcune tecniche speciali, ed abilità comando come sacrificio ecc...)
RES: determina la difesa ai danni FISICI(maggiore è il parametro, minore è il danno) in sostanza tutti quelli attacchi ke si dimezzano con protect
MAG: determina l'entità di danni di natura MAGICA(alcune tecniche speciali e magie) alza le capacità del comando assimila
SPR: difesa da danni magici(attenzione non solo magie) in sostanza tuti queli attacchi dimezzabili con shell
VEL: determina la velocità della barra ATB(active time battle)
MIR: maggiore è il parametro + alta è la percentuale di colpire con danno critico, di non mancare il bersaglio in status blind
DST: maggiore è il parametro, maggiore posibilità di skivare un attacco fisico
FOR: maggire probabilità di schivare un attacco magico, maggiore probabilità di ruba, influisce su alcune tecniche speciali,influisce sull'intervento di G.F. come fenice,influisce sul ritrovamento di oggetti a fine battaglia ecc...