DS Hotel Dusk - finale - solo spoiler!

Eillinfrausill

Nuovo utente
Ho finito oggi Hotel Dusk.
Scrivo di seguito, in ordine abbastanza casuale, un po' di dubbi/perplessità sulla conclusione del gioco.

1.perchè Hyde si trovi in quell'hotel è spiegato, come mai ci siano anche tutti gli altri (persone legate fra loro oltre ogni probabilità) invece è un mistero.
2.La madre di Iris è morta nello stesso incidente aereo dove sono morti le mogli di Dunning e Evans. E allora? Che c'entra? Che importa? Che senso tutta la storia di Iris?
3.La moglie di Kevin, fuggita (e non viene dato di sapere dove sia finita..) lavorava nel luogo dove lavorava Evans.. e allora? Come si collega questo con tutto il resto?
4.Perchè la sorella di Iris (Grace) le manda il nastro? Come si collega col resto? Anzi, che senso ha introdurre vagamente il personaggio Grace?
5.Grace è anche la moglire di Kevin (! neanche nelle telenovele!). E allora?
6.Summer. E' collegato solo all'angelo (ha un segnalibro) e a Helen: cerca l'amico Alan (un altro personaggio utile..) e non lo trova. Il senso di tutto ciò?
7.Helen è la madre di Alan, e come Summer lo cerca, e non lo trova. Il senso di questi due personaggi?
8.Alan che fine ha fatto? Perchè esiste?
9.Mila pare un personaggio importante, è pure nella copertina, cerca suo padre e finisce con non sapere dove sia (noi sappiamo che FORSE è morto a causa di Bradley..) Boh, non mi pare una soluzione decente.
10.Bradley era costretto a tradire tutto e tutti per salvare la sorella, ok. Ma perchè mette al polso della figlia del suo assassino il braccialetto?
11.Questa è un'ipotesi: il padre di Mila smette di andarla a trovare proprio da 6 mesi perchè 6 mesi prima Bradley l'ha ucciso. E allora perchè Hyde si domanda retoricamente se Bradley fosse veramente capace di un simile gesto?
12.Perchè Jenny non viene ridata a Dunning, visto che continua a dipingere per la Nile (un'organizzazione introdotta ma non ben spiegata)? Jenny esiste ancora? E' viva? Boh
13.Rachel. E' un personaggio ambiguo, dall'inizio pare essere “destinata” a diventare la compagna di Hyde. Alla fine gli dice pure che “lo aspetta”. Sarebbe una conclusione, ma..
14....Mila. Ha 19 anni e il cervello di una 10enne per via del coma, Hyde è parecchio più vecchio. La scena volutamente toccante di quando Hyde la salva e soprattutto la fine, quando lei decide di partire con Hyde (che quindi non sarà più solo, questo è il significato che ho attribuito), dovrebbero significare qualcosa? Forse la adotta? *_*
Mila e Rachel mi sembrano due personaggi contrastanti per ruolo, e nessuno dei due ben definito.
15.A che mi serve il barattolo di colore preso nella camera di Dunning?
16.Perchè Bradley ha usato il nome di Hyde per andare all'ospedale? Era un indizio? Ma come ha fatto a spingere Kevin, il dottore, ad andare all'hotel? Nel gioco è presentata come una coincidenza.
17.Perchè Rosa è l'unico personaggio a non avere una fine? =/ (ah, anche lei non sa dove sia suo marito, e probabilmente non lo saprà mai..)
18.Mila vagava per caso proprio vicino all'hotel Dusk? ..che ci faceva lì?
19.Il ragazzo che la trova ha l'unico ruolo di portarla nell'hotel. La sua storia col padre ha qualche legame col resto dell'avventura?
20.Iris e Kevin cercano Grace. La troveranno? E l'hotel Dusk è il primo posto del mondo dove andare a cercare? (kevin ci va per una scatola di fiammiferi trovata nella camera della moglie... va be', e Iris quale “buon” motivo ha? xD)
21. Esattamente, perchè Dunning vuole assolutamente portare Mila sotto all'hotel? Poi non le vuole neanche parlare..
(nota: rischia di uccidere, e comunque tramortisce, 2 persone per fare questa utile mossa)

Boh, credo che potrei continuare parecchio. Questo gioco, la fine, mi ha lasciato l'amaro.
Un sacco di spunti e storie iniziate e lasciate perdere.
Un sacco di coincidenze non spiegate e spesso non collegate (sono tutti parenti/amici di amici, ma oltre a questo?).
Potrei pensare che volutamente abbiano inserito tante piccole storie separate dalla principale, ma in questo caso: a. sono brevissime e poco curate (di solito non hanno nemmeno una soluzione); b. perchè legarle in qualche modo (le sopracitate parentele/amicizie di amicizie) con TUTTO il resto?
Inoltre, che sono tutti questi legami di parentela? Sembra Lost Odyssey! (e una soap opera)
Gli unici personaggi “finiti” mi sembrano Louis e Dunning (anche se non si sa che fine abbia fatto sua figlia..).

L'avventura mi è piaciuta (soprattutto dal capitolo 5-6 in poi) anche perchè vedevo un sacco di spunti apparentemente non collegati, e mi aspettavo la finale geniale riconciliazione di tutti i punti e lo scioglimento di tutti i misteri. Purtroppo ciò che apparentemente era a sé e slegato dal resto lo era anche effettivamente.
Una delusione notevole, devo dire. Godibile durante, ma un finale indecentemente buttato là.

A meno che non mi sia sfuggita un sacco di roba.. motivo per cui ho messo qui sopra “un po'” di punti/dubbi che mi sono rimasti in mente appena finito il gioco.

Qualcuno sa dirmi se Another Code: R ha una fine decente, prima che lo compri? xD
 
Ultima modifica da un moderatore:

Natsumi

Killing Joke
L'ho finito due anni fa e non ricordo il 90% delle cose che tu dici. Comunque sono d'accordo con te sulla forzatura (fatto notare, seppur senza soffermarsi troppo, anche in fase di recensione) dei legami dei personaggi.
L'unica cosa che ti posso dire ora senza il bisogno di riprendere il gioco è che io tra Mila e Kyle ci avevo notato una relazione di tipo romantico, e non un rapporto padre e figlia. Ma sarà la mia mente malata di donna.
Per quanto riguarda Another Code, se puoi...noleggialo, tanto si completa in una manciata di ore. A me il finale ha lasciato l'amaro in bocca, sinceramente, ma perchè per un errore stupido (più che altro una dimenticanza) non ho sbloccato un certo filmato che avrei voluto vedere e che avrebbe spiegato un pò di cose.
 
Top