Varie I mondi di Final Fantasy non sono un pò troppo disabitati?

pissio

Osservatore di eclissi
come da titolo
ci gioco da molti anni ai capitoli di questa saga e una cosa su cui ho discusso a lungo con gli amici è proprio questa
perchè nei mondi dei FF ci sono poche città e solo un paio sono grandi?
anche in FFXII, dove sembrava superata la cosa, alla fine ci si ritrova solamente con due grandi città, Rabanastre e Archades e vari paesi minori
su FFVII c'era solo Midgar di grande, forse forse Junon, poi tutti paesetti e villaggetti
su FFVIII si trovano solamente Timber e Galbadia, che poi non sono nemmeno più di tanto grandi (Timber lo sarebbe, la visuale che c'è quando si entra negli studi televisivi lo dimostra, ma per quello che si può visitare.....)
FFIX idem di FFVIII, ci sono i regni di Lindblum e di Alexandria e nient'altro di rilevante
FFX solamente Bevelle (che tra l'altro poi non ci puoi più ritornare), Luka la seconda città di Spira sembra una contrada in confronto, alla fine c'è solo lo stadio
nei FF precedenti la cosa non era diversa, con villaggi sparsi in giro per il mondo e 1-2 città al massimo degne di nota per grandezza
secondo voi questo non è un aspetto da migliorare?
sinceramente trovo sia una cosa un pò troppo ridicola girare per 4 case

Puffina

In cerca di Te...
pissio ha detto:
come da titolo
ci gioco da molti anni ai capitoli di questa saga e una cosa su cui ho discusso a lungo con gli amici è proprio questa
anche in FFXII, dove sembrava superata la cosa, alla fine ci si ritrova solamente con due grandi città, Rabanastre e Archades e vari paesi minori
su FFVII c'era solo Midgar di grande, forse forse Junon, poi tutti paesetti e villaggetti
su FFVIII si trovano solamente Timber e Galbadia, che poi non sono nemmeno più di tanto grandi (Timber lo sarebbe, la visuale che c'è quando si entra negli studi televisivi lo dimostra, ma per quello che si può visitare.....)
FFIX idem di FFVIII, ci sono i regni di Lindblum e di Alexandria e nient'altro di rilevante
FFX solamente Bevelle (che tra l'altro poi non ci puoi più ritornare), Luka la seconda città di Spira sembra una contrada in confronto, alla fine c'è solo lo stadio
nei FF precedenti la cosa non era diversa, con villaggi sparsi in giro per il mondo e 1-2 città al massimo degne di nota per grandezza
beh...credo che....ehm...boooo!!!non credo che gli auturi si siano mai preoccupati di questo...(cioè, mettere molto più di due citta importanti( come è nel nostro mondo) sarebbe stato un peso in più per il proseguimento del gioco...secondo me hanno fatto bene a fermarsi a 2/3. :D

ĐΛИTΣ

Ex-Member
nei vecchi capitoli non era un problema perchè potevi visitare la world map, e avevi quel senso di libertà, ma da FFX in poi... si, dovrebbero creare ambientazioni di gioco più grandi...

pissio

Osservatore di eclissi
puffina, sei stata chiarissima (boooo)
Dante, vero che c'erano le world map e avevi più libertà, però alla fine le città erano composte da 4 case o poco più
in FFXII hanno fatto due città enormi, ma per il resto passi tutto il tempo a girovagare per paesaggi giganteschi che sono popolati da mostri, su FFX era la stessa cosa ma in scala leggermente ridotta
quindi su paesaggi più grandi sono anche d'accordo, anche se Ivalice era immenso, alla fine sembrava un mondo dove ci sono 2 città e tutto il resto sono zone inesplorate

Rasler

-Heios Nabradia-
Beh, immagina quanto ci metterebbero a fare città e città!! Se ad esempio ne fecessero 7 o 8 della stazza di Rabanastre poi dovrebbero rendere obbligatorio visitarne ALMENO la metà e quindi allungare la storia, rischiando di cadere nella monotonia (spesso il gioco è bello quando dura poco..XD). Tra l'altro poi non è mica uno scherzo fare palazzi, case, abitanti, subquest, villaggi per ogni periferia, la storia di ogni città etc.
Che le città siano poche è purtroppo inevitabile, almeno in FFX yuna offre un motivo plausibile che si lega perfettamente con la storia: dice che Sin le distrugge.. :)

pissio

Osservatore di eclissi
io FFXII l'ho trovato desolante sotto questo aspetto
vero che in FFX ti viene detto che Sin distrugge le città, ma se togli Zanarkand che è stata distrutta resta comunque ben poco del resto
e a dirla tutta, a vedere quanto ci hanno messo a mandare fuori FFXII qualcosa in più me lo sarei potuto aspettare

sir auron of spira

:Here I come:
Se ci si fa caso,però anche in una città grande come bevelle,archades,timber,.... ci sono molti posti che con un salto si potrebbero raggiungere,ma che non si riesce a visitare.
La Square ha fatto bene a non creare città grandi se ci pensate;prendiamo ad esempio Rabanastre,che ho letto in un sito essere la città più grande dei FF,solo una fetta di quello che si vede da fuori è visitabile,ma la prima volta penso che tutti ci siamo persi,no?
Allora fare città grandi servirebbe anche a far perdere tempo inutile,indubbiamente si può ammirare la grafica o le strutture; i pochi abitanti sono pochi per lo stesso motivo;con mille persone in città e bisogna trovarne una,non ci si raccapezza più e rendendole mute,creano solo ostacoli al giocatore!
Per me quindi,il tutto va bene così,senza metropoli e senza traffico....

Uno dei tanti

Radical Dreamers
Bè... anche nella vita reale... non è che sono tutte metropoli... comunque a me piace così... per esempio al VIII ci sono paesi come Dollet e Winhill che sono piccoli ma in fin dei conti non sono male... e secondo me anche le altre ambientazioni non sono mai male... ^^

Poi quoto quello che ha detto Rasler... ^^

^Shiva^

Polvere di Diamanti
A me personalmente piace molto gironzolare nelle città e parlare con tutti, quella sui "mondi disabitati" è una domanda che mi sono posta pure io e concordo con chi ha detto che sarebbe troppo complicato sia per quanto riguarda la creazione che per il proungamento inevitabile della storia ampliare le world map. Ciò non toglie che mi piacerebbe poter avere + posti da visitare!

Mobius

Ulisse
Le World Map sono vuote per ovvi motivi. Ne ho già parlato in un'altra discussione su FFX. Io sono dell'opinione che bastano piccoli accorgimenti per rendere le World Map dei futuri Final Fantasy dei piccoli capolavori. L'averle tolte è stato un brutto colpo. Se, da una parte, si è optato per il realismo, dall'altra si è andato a distruggere quel poco di "fai da te" che le World Map davano. Chi non ha mai immaginato la presenza di città che i programmatori non hanno potuto inserire? Chi non è mai andato un po' oltre con la fantasia? La World Map dava a tutti la possibilità di "riempire degli spazi vuoti". Erano le trame stesse a suggerircelo... quanti villaggi come Winhill potrebbero esserci nel mondo di FFVIII? Fin dove arrivavano i luoghi sotto il diretto controllo di Wutai a FFVII, prima della sconfitta del paese?

^Shiva^

Polvere di Diamanti
Mobius ha detto:
Le World Map sono vuote per ovvi motivi. Ne ho già parlato in un'altra discussione su FFX. Io sono dell'opinione che bastano piccoli accorgimenti per rendere le World Map dei futuri Final Fantasy dei piccoli capolavori. L'averle tolte è stato un brutto colpo. Se, da una parte, si è optato per il realismo, dall'altra si è andato a distruggere quel poco di "fai da te" che le World Map davano. Chi non ha mai immaginato la presenza di città che i programmatori non hanno potuto inserire? Chi non è mai andato un po' oltre con la fantasia? La World Map dava a tutti la possibilità di "riempire degli spazi vuoti". Erano le trame stesse a suggerircelo... quanti villaggi come Winhill potrebbero esserci nel mondo di FFVIII? Fin dove arrivavano i luoghi sotto il diretto controllo di Wutai a FFVII, prima della sconfitta del paese?
E perchè nel XII non c'è Rozaria (o qualcosa del genere) il paese sotto il governo di Al-Cid e soci?io ci volevo andare... :(

Rejectdial

U sir R a n00b >:-(
Nei Final Fantasy fino all'X-2 hai ragione: io Spira faccio fatica a chiamarlo un mondo, è poco più di una cacata di continente! Però in FFXII ti devo correggere: anche se la mappa è un po' desolata e vuota non rappresenta l'intero MONDO, quindi l'effetto di "spaziosità" diminuisce drasticamente.
L'idea di chiamare "mondo" delle mappe troppo piccole in effetti è esagerato, ma devi ammettere due cose: primo che se vuoi creare un gioco con ambientazioni varie devi per forza dare un senso di estensione, altrimenti cadi nell'assurdo; secondo che comunque per dare un senso di libertà ad un gioco è necessario creare uno spazio con meno limiti possibili, e cosa c'è di meno limitato di un MONDO?
Infatti in FFX e X-2 si soffre per l'eccessiva "appiccicatezza" dei posti l'uno all'altro, cosa che in FFXII viene smorzata alla grande da scenari più ampi e soprattutto COERENTI TRA DI LORO: da un punto di un luogo qualunque puoi vedere in lontananza non posti a caso nei quali non andrai mai, ma pezzi di scenario raggiungibili, nella maggior parte dei casi almeno.

Mobius

Ulisse
Ivalice, come l'omonima regione di FFT: Adv, non è interamente esplorata. Peccato per Rozaria, ma la scelta è accettabile.

Rejectdial ha ragione: senza World Map, i "mondi" di FF si riducono a piccolissime regioni(io direi poco più di una regione Italiana...). Prima, almeno, ci si muoveva in un mondo "in proporzione", ma comunque di dimensioni fattibili. Ne ho già parlato in un'altra discussione...

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
la risposta è semplice: specie nei capitoli della PSX tenere un gran numero di personaggi nella stessa area richiede una dose massiccia, sebben ciclica, di gestione degli NPC (che non sono altro che mix di pixel e texture) che non sono da sottovalutare. Avere una grande dose di elementi in un area richiede un grande sforzo e ond evitare evidenti rallentamenti o riduzioni di grafica si è fatta la saggia scelta di optare a pochi elementi interagibili sullo schermo. Gia con FFXII si è gia fatto uno sforzo immane (tant è che hanno dovuto limitare l interazione con molti NPC) per ottenere un lavoro di tale fattura, non pretendiamo addirittura di piu dai precedenti capitoli :p

Cloud_Darth

Active Member
pissio ha detto:
come da titolo
Sinceramente non l'ho mai trovato un grosso problema, io a dir la verità preferisco città con poche aree, in modo da non impiegare un sacco di tempo per arrivare da una zona ad un altra. Tra l'altro c'è un vero e proprio problema di base che è stato già esplicitato da Jeeg...