Libri Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve -Jonas Jonasonn-

Teocida

Oltreuomo
29 Luglio 2007
3.870
0
35
38
Appena finito :p

L'autore è semisconosciuto, anzi, non ho proprio idea di chi sia, ma questo romanzo è davvero ottimo, oltre che da poco uscito in Italia. È un po' lunghetto, son quasi 500 pagine, ma lo stile è molto divertente e scorrevole; voleranno via quindi.
Son rimasto incuriosito dalla classica trama messa nella sovracopertina del libro, e ho fatto bene: non solo quella scritta là è circa 1/50 della trama, ma più si va avanti a leggere più questa diventa divertente e ricca.
La storia tratta di Allan Karlsson, 99enne che vive in un ospizio in un paesino della Svezia. Proprio il giorno dei suoi 100 anni, il buon vecchietto decide che non ne può più di quel luogo e soprattutto di Alice, l'infermiera che gli è stata affibbiata. Quindi non trova di meglio da fare che saltare dalla finestra, per fortuna al primo piano, ed andarsene come se nulla fosse, senza che nessuno lo noti.
Dopo una breve camminata arriva in una stazione degli autobus, dove pensa bene, spinto da nemmeno lui sa perché, di rubare la valigia ad un ragazzotto borioso e cafone che in quel momento è impegnato in bagno, ed andarsene via anche da quel posto prendendo il primo autobus che passa facendosi portare fin dove bastavano i soldi che ha in tasca.
Questo non è che l'inizio dell'ultima avventura di Allan Karlsson, che presto si ritroverà ricercato non solo dal ragazzotto a cui ha fregato la valigia, che altro non è che un criminale facente parte di una banda di motociclisti, ma anche dalla polizia svedese perché, diamine, un vecchio non può sparire nel nulla, figurarsi se centenario!
Ultima avventura perché? Perché il libro in realtà ci racconta due storie, a capitoli alterni. Un capitolo quindi parlerà dell'evolversi della fuga dall'ospizio di Allan, mentre quello successivo verterà sulla sua vita prima che fosse costretto alla casa di riposo, una vita che l'ha fatto viaggiare dalla Svezia alla spagna, passando per gli USA, la Russia, la Nord Corea e tantissimi altri posti sparsi nel mondo. E che gli ha permesso di incontrare alcune delle personalità che hanno contraddistinto il '900.

Il romanzo è fortemente comico, ogni personaggio ha una carica ironica molto buona. Le vicende di Allan sono tutte surreali e alquanto improbabili in realtà, così come lo è stato il suo incredibile passato.
Forse come libro è un po' semplice, alla fine è solo un elogio all'avventura e non presenta chissà quali substrati riflessivi, però risulta divertente. È una sorta di Forrest Gump svedese il protagonista, anche se meno scemo.
Bon, leggetelo.
 

GPboss95

Nuovo utente
22 Gennaio 2011
30
0
1
l'ho finito oggi, gran bel libro molto divertente :approved:
chissà perchè ma pensavo che...

morisse nel finale...

comunque ricordate che...
"jesli tjelovek kurit, on plocho igraiet v futbol" :asd:
 
Ultima modifica da un moderatore:

Teocida

Oltreuomo
29 Luglio 2007
3.870
0
35
38
Si pensavo anche io che finisse così, però anche la scelta dell'autore non è male.
Comunque ti consiglio di metterla in spoiler quell'affermazione, così da non togliere un'ipotesi del finale a chi ancora deve leggerlo!
 

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
3 Luglio 2008
5.770
24
42
39
www.gamesource.it
Più vado avanti e più mi ricorda intrighi, intralci e intrecci in viale washington, lo conoscete? E' un libro per bambini, e sinceramente non capisco perchè me lo ricorda, ma era un bel libro.
Il modo di scrivere di Jonasonn ha un certo fascino, è molto particolare. Spesso e volentieri predilige scrivere cosa sta succedendo come se lo vedesse da fuori piuttosto che usare i dialoghi, che semplificherebbero molto la cosa, ma in questo modo riesce ad estrapolare il ragionamento più profondo dei personaggi a cui un lettore magari non potrebbe arrivare basandosi sulle semplici affermazioni di un centenario, un vecchio ladro, una "befana dai capelli rossi", un criminale incallito di Stoccolma, un commissario e un tizio con la coda che gestiva un chiosco mezzo fallito ^ ^
 

Teocida

Oltreuomo
29 Luglio 2007
3.870
0
35
38
Si è vero, spesso e volentieri preferisce una narrazione descrittiva piuttosto che sviluppare il racconto tramite i dialoghi.
Comunque, ti sta piacendo? A che punto sei arrivato?