Il dotto stranamore, ovvero come imparai a smettere di preoccuparmi e ad amare la bom

jesus

Nuovo utente
20 Agosto 2007
46
0
1
37
Il Dottor Stranamore: ovvero come imparai a smettere di preoccuparmi e ad amare la bomba

Ragazzi ho deciso che era il momento di aprire un thread in suo onore, IL capolavoro del genere della commedia nera e IMHO IL capolavoro di Kubrick.
Per quanto si possano paragonare film così diversi e rappresentanti generi così eterogenei, lo reputo molto migliore di altri suoi film stupendi (Arancia Meccanica, Full Metal Jacket, Barry Lyndon, Orizzonti di Gloria, 2001:Odissea nello spazio).

È una riflessione lucida sulla Guerra Fredda, in forma comica, ma è una comicità del tipo grottesco, un po'come il teatro di Dürrenmatt, ridi però è una risata che ti fa riflettere, in modo amaro, su una realtà talmente insensata che forse l'unico modo per ca***** veramente è inserirla in una commedia. Notate bene che il film è del 1964, quindi in piena guerra fredda: è una riflessione sulla guerra fredda dall'interno, non a posteriori!
Inoltre vanta performance recitazionali da urlo (un Peter Sellers fenomenale che interpreta 3 personaggi).

Aggiungo che è il mio film preferito
 

squall2003

Member
25 Giugno 2007
417
0
6
40
L'ho visto un pò di tempo fa, lo davano ad un orario improponibile su canale cinque, dunque l'ho registrato.
Comunque devo dire che dei film di Kubrick è uno dei miei preferiti insieme a "Lolita" e a "Rapina a mano armata" (un noir classico, che ti consiglio vivamente), film sicuramente meno conosciuti al grande pubblico, rispetto a quelli che hai elencato, i quali, pur rimanendo grandissimi film, sono probabilmente troppo inflazionati (soprattutto 2001 e "Arancia meccanica", ma anche "Shining"), anche se "Orrizonti di gloria", ahimè, mi manca (nel senso che non l'ho visto).

Ti quoto su Sellers, e un citazione la merita la scena finale, sulle note di "We'll meet again" di Vera Lynn, semplicemente geniale.
 

jesus

Nuovo utente
20 Agosto 2007
46
0
1
37
squall2003 ha detto:
L'ho visto un pò di tempo fa, lo davano ad un orario improponibile su canale cinque, dunque l'ho registrato.
Comunque devo dire che dei film di Kubrick è uno dei miei preferiti insieme a "Lolita" e a "Rapina a mano armata" (un noir classico, che ti consiglio vivamente), film sicuramente meno conosciuti al grande pubblico, rispetto a quelli che hai elencato, i quali, pur rimanendo grandissimi film, sono probabilmente troppo inflazionati (soprattutto 2001 e "Arancia meccanica", ma anche "Shining"), anche se "Orrizonti di gloria", ahimè, mi manca (nel senso che non l'ho visto).

Ti quoto su Sellers, e un citazione la merita la scena finale, sulle note di "We'll meet again" di Vera Lynn, semplicemente geniale.

a me invece mancano lolita e rapina a mano armata, cercherò di rimediare.
Ma tu intanto guardati Orizzonti di Gloria, ne vale veramente la pena, uno dei migliori film di guerra di sempre.
 

squall2003

Member
25 Giugno 2007
417
0
6
40
jesus ha detto:
a me invece mancano lolita e rapina a mano armata, cercherò di rimediare.
Ma tu intanto guardati Orizzonti di Gloria, ne vale veramente la pena, uno dei migliori film di guerra di sempre.

Consiglio accettato.
Mi ricordo che un pò di tempo fa lo davano (se non sbaglio su LA7), ma mi dimenticai di registrarlo, comunque alla prima occasione non me lo lascerò sfuggire.
Oltrettutto i film di guerra, nonostante non sia il mio genere preferito, non mi dispiacciono.