Il labirinto del Fauno

dadeji

La falce della morte
21 Agosto 2006
83
0
3
34
Rcentemente sono andato a vedere al cinema "Il labirinto del fauno" di Guillermo Del Toro, mi è abbastanza piaciuto, anche se ancora non riesco a acapire di che genere di film si tratti, infatti per me potrebbe essere sia drammatico, sia fantasy, sia horror, sia thriller...è una specie di fiaba vietata ai 14 :)D). Il tutto con tensione ininterrotta, scene violentissime e un gusto del macabro che non risparmia neppure i bambini. Non so a chi possa essere diretto un film così anomalo, ma una cosa è certa: non è per loro.

E' ambientato in Spagna, ventesimo secolo, durante la parte finale della guerra civile; un piccolo gruppo di ribelli continua a lottare asserragliato sulle montagne a nord di Navarra. La piccola Ofelia, una deliziosa e sognante bambina di dieci anni, è in viaggio insieme a sua madre, incinta, per raggiungere Navarra. Sono dirette a incontrare Vidal, capitano dell'esercita fascista francese e nuovo marito della madre e patrigno di Ofelia, che non lo ha mai visto. Ofelia, lasciata sola a se stessa, la bambina ha come unica compagnia quella di Mercedes, la giovane cuoca; un giorno Ofelia, per caso, scopre un passaggio segreto che conduce ad un labirinto sotterraneo. Lì conosce Pan, un fauno che la sta aspettando da tempo per rivelarle la sua vera identità...che non vi dico nel caso in cui lo vogliate andare a vedere.

(domanda diretta a coloro che l'hanno già visto e a coloro che non l'hanno visto) Che ne pensate ???

p.s.la musichetta che c'è come sottofondo, è veramente inquietante, cosa ne pensate ??

Per maggiori curiosità visitate il sito ufficiale: http://www.panslabyrinth.com/

danie

Active Member
16 Giugno 2006
2.592
0
35
34
Potremmo vederlo a casa tua una sera di queste.... beh, a me gli horror mi piacciono.

Knukle

Il dimenticatore
8 Aprile 2006
1.007
0
35
36
www.myspace.com
Il film l'ho visto ieri. non è un Horror, ma bensì un poeticissimo dark fantasy, come non se ne vedono più da tantissimo tempo.

Io l'ho trovato fantastico e poeticissimo. Il regista e bravissimo ad entrecciare realtà (la guerra e il regime franchista) e fantasia (il fauno e tutto ciò che ne consegue) in un unico riuscitissimo filo narrativo. Dove il cattivissimo general Vidal (al qui confronto anche lo spaventoso mostro senz'occhi e mangia bambini impallidisce) incarna una realtà dalla quale fuggire è impossibile, la fantasia mostra la via di fuga. bastano un gesseto e un libro delle favole per creare la porta per la fantasia, la porta per un regno sotterraneo dove noi tutti siamo principi e principesse. Così, quando la morte sembra rigurgitare tutto, la fantasia si innalza a simbolo di libertà e rinascita. Il regista forse voleva simboleggiare la rinascita artistica dopo il regime Franchista? può darsi... ma a parte visioni e spiegazioni il film, anche se visto in maniera semplice, rimane una pelliccola fantastica.

io lo consiglio a tutti.

PS: è un fantasy si ma molto violento...

danie

Active Member
16 Giugno 2006
2.592
0
35
34
Anch'io lo visto, mesi dopo il mio post precedente, anche a me è piaciuto tantissimo scene epiche come il mostro senz'occhi, mi ha davvero fatto rabbrividire, ma allo stesso tempo mi ha dato emozioni fantastiche, davvero bello, poi la violenza con cui il Generale Vidal uccide il figlio di un cacciatore è violentissimo, mi fa venire i brividi, poi c'è la storia fantastica del fauno, e della (mandragora?) sotto il letto della madre affinché si sentisse bene è straordinario!

Anch'io consiglio a tutti di vederlo, quando vedo delle insegne con la locandina del film, mi mette nostalgia, non smetterei mai di vederlo.

Alexander87

Gemini
24 Novembre 2007
330
0
6
37
L'ho visto ieri sera e mi ha subito emozionato come ben poche cose sono riuscite a fare. Rientra di diritto nella mia speciale top10 dei film più belli che abbia mai visto (e li ho visti parecchi). E' una poesia che fa capire quanto anche il peggiore degli incubi non è niente in confronto alla cruda realtà. Lo consiglio a tutte le persone con più di 14 anni e, se amate il fantasy, vi rimarra dentro in eterno. Se non vi commuovete davanti al finale vuol dire che vi hanno strappato il cuore da piccoli! (A proposito è un lieto fine o no? Probabilmente il regista voleva che fossero entrambi.)

lunanera

Red Wizard
2 Gennaio 2007
530
0
10
38
si l'ho visto e mi è piaciuto molto anche se in effetti è molto violento; poi il finale davvero commuovente e può essere decifrato come lieto fine per la libertà raggiunta, ma anche brutto per quello che succede

edit: ehi non ditemi che sono l'unica ragazza ad averlo visto!

danie

Active Member
16 Giugno 2006
2.592
0
35
34
lunanera ha detto:
si l'ho visto e mi è piaciuto molto anche se in effetti è molto violento; poi il finale davvero commuovente e può essere decifrato come lieto fine per la libertà raggiunta, ma anche brutto per quello che succede

edit: ehi non ditemi che sono l'unica ragazza ad averlo visto!
Ahimé sì, sei la prima ragazza ad averlo visto!