Libri Il Muro invisibile (Harry Bernstein)

BOBI_87

EHY OH LET'S GO
22 Febbraio 2010
63
0
3
37
Abruzzo
sum41italia.forumcommunity.net
9788838476471g.jpg

romando di Harry Bernstein

Harry è un ragazzino di quattro anni, il più piccolo di cinque fratelli. Il padre, un ebreo immigrato dalla Polonia, lavora alle manifatture tessili, sperperando gran parte del suo salario al pub. La madre manda avanti la famiglia come può, ricorrendo a mille espedienti. La loro povera casa si allinea con altre simili su una strada di ciottoli di una cittadina industriale del nord dell'Inghilterra. Una strada come tante, ma solo in apparenza, perché al suo centro corre un muro invisibile: gli ebrei da una parte, i cristiani dall'altra. Due mondi con usanze, credenze, pregiudizi diversi si fronteggiano, quasi non fossero parte di un'unica realtà, quella della miseria. La Prima guerra mondiale incombe, e con essa eventi che cambieranno per sempre la vita della famiglia, e quella della strada. Quando Lily, la sorella maggiore di Harry, vince con il massimo dei voti una borsa di studio per la Grammar School, il padre si oppone e la trascina con sé alle manifatture. Ma alla fine della guerra l'amore segreto per Arthur, un ragazzo cristiano, darà a Lily la forza di ribellarsi e di sfuggire, con la complicità di Harry, a un destino segnato. Solo il figlio nato da questa unione negata sarà in grado di aprire una crepa nel muro, lasciando filtrare un raggio di luce.


Sono entrata in libreria e spulciando tra gli scaffali questo libro ha suscitato particolare interesse in me. L'ho acquistato prezzo più che modesto, l'ho letto tutto d'un fiato. E' una storia bellissima, ti prende al punto che non puoi smettere di leggerlo perchè devi assolutamente sapere come va a finire.
Ve lo consiglio, se cercate una buona lettura che non vi porti via molto tempo, dato che la lettura è scorrevole ed il numero delle pagine è abbastanza moderato.