Il nome della rosa

Meredith129

Pazza Patentata
28 Febbraio 2007
62
0
3
37
crazydesigns.altervista.org
Okkei, ho spulciato la sezione e non mi pare di aver visto una discussione a riguardo, spero di non aver fatto una ehm, coff, cavolata :D
Dunque, ho letto questo meraviglioso libro due anni fa, visto che se ne stava solo soletto e tutto impolverato nella libreria di casa mia. Vi giuro che è stato uno dei libri più belli che io abbia mai letto. Umberto Eco ha uno stile a dir poco fantastico, le descrizioni sono delle perle di bellezza, neanche vedessi la scena davanti agli occhi in quello stesso momento. E' vero che all'inizio la trama è un po' noiosa (io lo chiamo "lo scoglio delle prime 100 pagine ;) ), ma poi diventa intrigante, misteriosa e soprattutto molto attuale. Insomma, un vero e proprio capolavoro, a mio modesto parere. Nulla a che vedere con il film che, seppur bello, non rende minimamente come il libro.
E voi che ne pensate? L'avete letto? Vi è piaciuto? Vorreste leggerlo? :D
 

Cloud_Darth

Active Member
20 Ottobre 2006
5.827
1
41
36
L'ho letto e mi è piaciuto, soprattutto perchè come hai detto tu, ad un certo punto della storia si fa intrigante :)
 

artemide86

...lunatica...
19 Novembre 2006
1.822
0
35
37
L'ho letto quest'estate.....mi ha intrigato talmente tanto che l'ho finito in 3 o 4 giorni....credo che presto lo rileggerò: rileggere i libri che mi piacciono è la mia passione, anche se molti mi dicono che è una vera ca**ata. Per esempio il Signore degli Anelli devo averlo letto almeno 6 volte nel giro degli utimi 7 anni^^
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
9 Settembre 2005
5.472
0
41
37
www.ffonline.it
probabilmente il thread non c'era perchè è troppo intelligente.

beh eh dire è un libro bellissimo, che purtroppo ho letto troppi anni fa, devo ricolmare la lacuna.
ah se qualcuno sa precisamente il significato (non solo letterale, ma anche il messaggio tra le righe) della frase di chiusura
Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus.
mi illumini, grazie ^^
quesito da me infruttuosamente sottoposto a molti professori, ma mai a quelli giusti.
 

artemide86

...lunatica...
19 Novembre 2006
1.822
0
35
37
Bahamut Zero ha detto:
ah se qualcuno sa precisamente il significato (non solo letterale, ma anche il messaggio tra le righe) della frase di chiusura
Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus.
mi illumini, grazie ^^
quesito da me infruttuosamente sottoposto a molti professori, ma mai a quelli giusti.
io mi sono rivolta a Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Stat_rosa_pristina_nomine,_nomina_nuda_tenemus
ma non ci ho capito un tubo, ma poi ho trovato questa frase:
La rosa primigenia esiste nel nome, noi possediamo soltanto i nomi. L'alone di mistero che ha fino alla fine avvolto questo titolo improvvisamente si dissolve. Immediatamente tutto trova un senso profondo. La narrazione dell'indagine è allora la metafora della ricerca filosofica di una verità sempre sfuggente, in un mondo in cui ci si ferma solo all'aspetto esteriore delle cose, il loro nome, che pertanto non ci consente di comprendere la loro essenza reale.

Fonte: http://www.ciao.it/Il_nome_della_rosa_Eco_U__Opinione_677458
 

Meredith129

Pazza Patentata
28 Febbraio 2007
62
0
3
37
crazydesigns.altervista.org
Bahamut Zero ha detto:
probabilmente il thread non c'era perchè è troppo intelligente

Addirittura?^^
Comunque io l'ho letto due estati fa, ancora mi sembra prematuro rileggerlo, anche perchè me lo ricordo fin troppo bene :D
E comunque io in latino sono una frana, mi prosto ad artemide per la spiegazione ;)
 

Cloud_Darth

Active Member
20 Ottobre 2006
5.827
1
41
36
Io l'ho letto in prima superiore... saran passati 5 anni :)

Per quanto riguarda la frase latina, devo dire che l'unico a cui bisognerebbe davvero domandare è Umberto Eco XD Anche se la spiegazione di Wikipedia data da artemide è abbastanza buona.