Il Testimone

12 Marzo 2006
1.309
0
35
29
uscua.splinder.com
In Italia e nel mondo sono tante le storie che meritano di essere conosciute. Questo programma prova a raccontarne qualcuna. Non i "grandi" fatti di cronaca o le notizie da "prima pagina" dei quotidiani e notiziari. Quello che interessa al Testimone sono le vicende della gente più o meno comune, che però siano in grado di spiegare un pezzo significativo di realtà, o, quantomeno, di darne uno spaccato attendibile.

Il Testimone incontra i protagonisti delle storie, spinto dalla curiosità di una domanda, la stessa che ognuno di noi vorrebbe fare.

I TEMI AFFRONTATI
Perchè un gruppo di ragazzi palermitani, invece che andare al mare, decide di combattere la legge del pizzo? Come reagiscono una mamma e un papà quando i figli dichiarano loro di essere gay? Quale strada ha portato Eleonora Abbagnato a diventare prima ballerina all'Opera di Parigi? Cosa spinge un ragazzo a farsi prete? Quanto ci mettiamo a recuperare un litro d'acqua a Milano e in un villaggio in Kenya? Quali sono le speranze e le paure di un ragazzo che sta per uscire dal carcere?

LO STILE NARRATIVO
Queste sono solo alcune delle storie, di argomento e toni volutamente molto diversi, di cui si compone "il Testimone". Tutte però accumunate dallo stile immediato e "caldo" del racconto in presa diretta, con lo stile un po’ ironico, ma sempre molto rispettoso e partecipe di Pif, che si distacca in modo netto dal suo solito "cliché" da Iena. Ogni puntata è infatti girata dal nostro protagonista col solo ausilio di una palmare digitale, di quelle che si usano in viaggio, in modo da poter raccontare le sue storie senza "filtri", nel momento esatto in cui accadono.
Fonte

Forse il mio commento sarà un po' esagerato, ma trovo che sia il miglior programma che stia venendo attualmente mandato in onda. Pif è bravissimo, in particolare nel raccontare le vicende in modo semplice, anche nel recepirle. Sicuramente la puntata più bella è stata quella della vocazione. Mi ha colpito sicuramente Don Spritz, il modo in cui insegnava la fede, come riusciva a farsi capire meglio di coloro che utilizzano sempre i soliti metodi tradizionali. Certo, per mettere l'immagine di una donna di intimissimi in chiesa ci vuole un bel coraggio... ed è addirittura arrivato a insegnare a Roma! Ma la parte più bella è quando lo inseguono per le vie di Padova (se non sbaglio) dove vive i rischi del mestiere.
Opinioni?