Importanza della trama

Kain

So say we all!
10, è molto importante, senza una trama decente un RPG perde metà del suo valore almeno.
Comunque hai sbagliato sezione, questo thread andava nella sezione RPG / GDR non nella FFXII Zone, visto che è un argomento che riguarda gli RPG in generale non solo FFXII. E ricordati di usare anche il SEARCH quando apri un nuovo thread.

Be', la trama è la base di tutto il gioco, infatti è da lì che si sviluppa un po' tutto. Ad esempio, un gioco con una trama che narra le avventure di Tizio e Caio, i quali incontrano Pinca insieme a Pallina, e poi uccidono il nemico, non vale niente. La trama deve avere diverse articolazione, e, in certi punti, ci devono essere pure dei pezzi di trama nascosti (vedi Final Fantasy VII per Vincent). In sintesi io darei un 10 all'importanza della trama.

balthier88

lo zio ferra
io direi che un bel 9 ci sta tutto! sinceramente chi giocherebbe a un rpg dove non c'è la minima trama? e comunque sicuramente qualcuno dirà che la grafica è tutto e la storia è secondaria...e gli rispondo a priori dicendo..."va là!"

Enigma

Hyuga Clan's Heir
il 10 mi sembra un tantino esagerato, perchè significherebbe che gli rpg devono avere solo un'ottima trama, e che tutto il resto può anche fare schifo, per me la trama non è tutto, io non giudico un rpg solo da quello, infatti ce ne sono alcuni che hanno una trama mediocre, ma che comunque hanno tanti altri punti forti e non li metto certo in secondo piano alla trama...in sintesi gli darei un 6.5/7 come importanza, ma non c'è nel sondaggio, quindi credo che voterò 7

yuna.ffX/ffX-2

L'Invocatrice!!
Disclaimers ha detto:
Secondo voi quant'è importante la trama in un rpg, da 1 a 10???

Direi molto, è la parte + importante di un gioco, è quella che ti dà emozioni, ti influenza, ti fa immedisimare durante il gioco... quindi io dico 8-9... poi viene( per me) il sonoro e la grafica:>

Zanna

Mamoru Takamura
Un jrpg/gdr può avere il miglior gameplay del mondo, grafica strepitosa, sonoro ineccepibile, ma con una trama schifosa non vale la pena di essere giocato.
Allo stesso modo un jrpg/gdr con una trama costruita perfettamente, ma con un gameplay schifoso, risulta ingiocabile.

Enigma

Hyuga Clan's Heir
Zanna ha detto:
Un jrpg/gdr può avere il miglior gameplay del mondo, grafica strepitosa, sonoro ineccepibile, ma con una trama schifosa non vale la pena di essere giocato.
Allo stesso modo un jrpg/gdr con una trama costruita perfettamente, ma con un gameplay schifoso, risulta ingiocabile.

ma Zanna, tu vuoi il gdr perfetto! dici che non esiste gdr che valga la pena giocare se non ha trama e gameplay perfetti, perchè non chiedi anche la luna allora? XD
dicendo cosi, ti eviti anche alcune esperienze che possono essere piacevoli, senza troppe pretese ovviamente, e ti escludi alcuni giochi che non saranno capolavori, ma che non sono poi cosi male, e secondo me è bene giocarsi, anche per espandere la propria esperienza riguardo i gdr in generale

Zanna

Mamoru Takamura
Non ho scritto nulla di quanto dici, esistono buoni o ottimi titoli che pur senza essere dei capolavori sono dei jrpg godibilissimi, ne ho giocati a decine e non ci ho mai sputato sopra, anzi. Inoltre non mi sembra di aver mai menzionato trame o gameplay "perfetti" (non ti chiedo nemmeno cosa vuoi insinuare con questo perchè finiresti con sparare una sequela di castronerie che non penso di meritare, oltre al fatto che non nutro alcuna bramosia nel conoscere altre tue perle di saggezza :rolleyes: ), ma di un buon compromesso tra queste due cose.
Il mio post è scritto in lingua italiana, se tu rispondi a dei messaggi senza averli letti (o senza capirli) non imputare alcuna colpa ad altri. La prossima volta prima di rispondere prova a rileggere con calma cosa scrive il tuo interlocutore, potresti risparmiarti (per la gioia di grandi e piccini) l'ennesimo post senza senso (si, senza senso, perchè questa tua inutile digressione è del tutto gratuita).
In altri termini, evita di mettere in bocca al sottoscritto frasi e pensieri che non gli appartengono.

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Ho giocato a jrpg senza una trama di spessore che nonostante ritengo giochi degni di essere giocati (qualcuno ha detto la serie Mother?).
La trama deve essere in funzione di tutti gli altri aspetti del gioco, che sia jrpg o meno, quindi non ho dato nessuna valutazione.

Kain

So say we all!
Zanna ha detto:

Concordo. Infatti io credo che trama e gameplay siano importanti per un RPG allo stesso modo.

pissio

Osservatore di eclissi
Zanna ha detto:
pienamente d'accordo
il primo gioco per PS2 ad arrivare a questo penso sia stato Shadow Hearts, gioco dove gli aspetti tecnici erano messi in secondo piano per lasciar posto ad una trama stupenda e ad un gameplay semplice ma molto efficiente , dimostrando che a volte le cose semplici sono quelle migliori
altro gioco dal gameplay semplice e buona storia è Legend of the Dragoon, e prima ancora Final Fantasy VII (l'VIII manco citarlo visto che c'è gente che ha problemi con il sistema junction ._. e comunque a livello di trama non ci siamo proprio)

Nerodmc4

Filmsource STAFF
la trama nei RPG secondo me è la cosa più importante almeno 10 su 10 insieme alla longevità e il sistema di combattimento tra cui io preferisco quello a turni con l'ATB tipo FFVII o lost odisey